Sass De Putia - info

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Sass De Putia - info

Messaggioda francesco1986b » mer gen 22, 2014 14:17 pm

Ciao a tutti!
Pensavo in questi giorni di salire al Sass De Putia.
Non essendo mai stato in zona cercavo di capire quale sia l'itinerario migliore in inverno e che condizioni di neve ci sono in questi giorni.
Qualcuno sa darmi qualche dettaglio o info utile? Cercando un po'sul web ho addocchiato la normale estiva, quella che termina con la ferratina, ma non vorrei fosse una sgambata atroce con la neve fino alle cosce...
Grazieeee!! :D :D :D :D :D
francesco1986b

Messaggioda Il Profeta » mer gen 22, 2014 14:24 pm

Ma li leggi i bollettini neve?
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda francesco1986b » mer gen 22, 2014 14:28 pm

Ehehee, in realtà non li ho ancora guardati!
francesco1986b

Messaggioda francesco1986b » mer gen 22, 2014 14:29 pm

Urca!! :( :( :(
francesco1986b

Re: Sass De Putia - info

Messaggioda Mork » mer gen 22, 2014 14:47 pm

francesco1986b ha scritto:Ciao a tutti!
Pensavo in questi giorni di salire al Sass De Putia.
Non essendo mai stato in zona cercavo di capire quale sia l'itinerario migliore in inverno e che condizioni di neve ci sono in questi giorni.
Qualcuno sa darmi qualche dettaglio o info utile? Cercando un po'sul web ho addocchiato la normale estiva, quella che termina con la ferratina, ma non vorrei fosse una sgambata atroce con la neve fino alle cosce...
Grazieeee!! :D :D :D :D :D

tranquillo, in Gennaio è difficile trovare neve.

In Australia, intendo :lol: :lol:
Mork

Messaggioda francesco1986b » mer gen 22, 2014 14:57 pm

Il fatto è che sono in zona perchè vado a sciare con amici, posso portare al massimo picca classica e ramponi...problemi logistici.... :x :x e cercavo qualcosa di carino per fare una salita in giornata.
Avevo pensato al Sass de Putia, ma accetto consigli su qualsiasi vetta interessante e possibilmente non eccessivamente esposta a valanghe atroci! :lol: :lol:
perdonatemi, vengo dall'appennino!! :D :D
francesco1986b

Messaggioda VinciFR » gio gen 23, 2014 9:09 am

a parte che per salire il sas de Putia, se ha fatto tanta neve già solo arrivar al Passo delle Erbe in macchina è una bella sfida! (è una sega infinita già farla in estate..)

dipende da che zona sei.. se sei in Badia, forse ti conviene salire fino al Passo Gardena e fare qualcosa lì in zona nel gruppo del Cir!
Ma comunque in tutti i casi, se non hai nemmeno un paio di ciaspole che un pò ti salvano, camminar così solo con i ramponi se arrivi in zone con tanta neve o cumuli "freschi" sprofondi come nel burro..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Biga » sab gen 25, 2014 15:22 pm

[quote="francesco1986b"]Il fatto è che sono in zona perchè vado a sciare con amici, posso portare al massimo picca classica e ramponi...problemi logistici.... :x :x e cercavo qualcosa di carino per fare una salita in giornata.
Avevo pensato al Sass de Putia, ma accetto consigli su qualsiasi vetta interessante e possibilmente non eccessivamente esposta a valanghe atroci! :lol: :lol:
perdonatemi, vengo dall'appennino!! :D :D[/quote]

Il passo delle Erbe e` tenuto aperto e costantemente ripulito dal lato San Martino (il lato val di Funes e` una pista di fondo). La zona del passo delle Erbe e` una pista di fondo quindi almeno alle prime malghe non ci sono problemi ma aggirare il Putia credo si abbastanza faticoso (direi almeno 1m di neve) e valangoso! Credo sia piu` sicuro risalire alla Vaciara da Longiaru` e da li alla vetta.
Biga

Images: 3

Torna a Arrampicata in montagna