scelta delle scarpette

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

scelta delle scarpette

Messaggioda max libero » lun gen 20, 2014 15:36 pm

un ciao a tutti
ho 44 anni e mi sto rimettendo in gioco grazie ad un amico , che piano piano , mi sta avvicinando all'arrampicata
ora sono arrivato alla cosi detta scelta delle scarpette , e ho bisogno d'aiuto : intanto con i lacci o senza , ballerine? (cosa vuol dire) , da lunghe vie o no , con lo stesso mio numero o più piccole e di quanto, aspetto anche vostri consigli e magari qualche foto
A io di numero ho il 44
grazie ciao
l'importante è esserci !!!!!
max libero

Messaggioda nuvolarossa » lun gen 20, 2014 15:42 pm

:smt044 :smt044 :smt044
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda coniglio » lun gen 20, 2014 15:58 pm

manda un MP a Sandrino o ancor meglio a rf,
il paziente dispensatore di consigli del forum.

hasta siempre. :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda sö drèc » lun gen 20, 2014 16:01 pm

nuvolarossa ha scritto::smt044 :smt044 :smt044

:smt040 :smt040 :smt040

(che brutta gente che siamo....... 8O)

max non preoccuparti...la storia è lunga.....:wink:

cmq prova a leggere i molti topic dedicati dell'ultimo anno .... vedrai
che troverai le risposte alle tue domande.....:wink:

Ma soprattutto non dimenticarti di dirci cosa hai scelto perchè personalmente vorrei capire una cosa...

P.S. non ti sei presentato biricchino.... :!:
sö drèc

Re: scelta delle scarpette

Messaggioda Danilo » lun gen 20, 2014 16:01 pm

max libero ha scritto:un ciao a tutti
ho 44 anni e mi sto rimettendo in gioco grazie ad un amico....

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda undertaker777 » lun gen 20, 2014 16:15 pm

w il rutto libero :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Ziggomatic » lun gen 20, 2014 17:15 pm

ho 44 anni e mi sto rimettendo in gioco grazie ad un amico , che piano piano , mi sta avvicinando all'arrampicata
ora sono arrivato alla cosi detta scelta delle scarpette , e ho bisogno d'aiuto : intanto con i lacci o senza , ballerine? (cosa vuol dire) , da lunghe vie o no , con lo stesso mio numero o più piccole e di quanto, aspetto anche vostri consigli e magari qualche foto
A io di numero ho il 44
grazie ciao

Da principiante lacci, ballerine, velcro non fa nessuna differenza, non hai ancora quel minimo di sensibilità ed esperienza che possa farti notare delle differenze.
Il velcro, ovviamente, è più comodo nel togli e metti.
Prova più modelli che puoi senza farti seghe se siano da vie lunghe, plastica o balli latinoamericani.
In negozio, tienile più a lungo possibile e infine decidi: devono essere strette, molto strette ma non talmente da farti veramente male. Calcola che con l'uso si mollano quasi tutte.
Impossibile stabilire una norma certa sui numeri: ogni accoppiata piede-modello fa storia a sé. Pigliale di marca buona, che quelle da poco spesso non valgono una cippa.
L'unica vera regola è che il primo paio di scarpette si sbaglia sempre. spesso anche il secondo e il terzo...
Ziggomatic

Messaggioda il Duca » lun gen 20, 2014 17:19 pm

Ziggomatic ha scritto:L'unica vera regola è che il primo paio di scarpette si sbaglia sempre.

Vero come l'oro :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Peolo » lun gen 20, 2014 17:24 pm

Vai in un negozio e prova.
Oppure aspetta Sandrino che ti consigli. Nel dubbio ricordati di usare il grigri.

Benvenuto :D
Peolo

Messaggioda rocciaforever » lun gen 20, 2014 17:54 pm

sö drèc ha scritto:
...

Ma soprattutto non dimenticarti di dirci cosa hai scelto perchè personalmente vorrei capire una cosa...

P.S. non ti sei presentato biricchino.... :!:

:smt044
straquoto!

Io andrei in negozio e proverei tutte le marche scegliendo quella che ti da le migliori sensazioni.
...anche se quì dentro pare che l'unica scarpetta degna di essere indossata è la scarpetta di WC...... :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rf » lun gen 20, 2014 18:54 pm

Diffida del commesso, diffida del forum e soprattutto diffida di rf!
Sono tutti malati di mente, sociopatici, frustrati, vecchi, sfigati e nerd, convinti alla morte della bontà delle loro strampalate idee.
Quasi sempre sbagliate, altrimenti sarebbero tutti campioni del mondo!
O almeno grandi alpinisti.
Ti spiegheranno con velate metafore o consigli masochistici che dovrai soffrire, e che se non sarai disposto a soffrire per le scarpe (e non solo!) scalerai di merd@.
Oppure dell'esatto contrario.
E la cosa incredibile è che è così, è una vita di merd@ e tu, è quasi sicuro, scalerai male. È così, se no saresti anche tu un campione del mondo!
Io ti dico che se scegli delle lasportiva, devi prendere di 3 numeri in meno del tuo. 2 e mezzo se sono le katana lacci. E se sono le prime scarpette che compri.
E non credere che se sei principiante devi prendere delle scarpe brutte, è una cazzata cosmica.
Perché dopo 3 volte, se ti piace scalare, capisci che fanno schifo e ne devi prendere di nuove e chiederci nuovamente un consiglio, al quale risponderemo con un delirio di contraddizioni e tu non crederai più a nulla. E spenderai una fracca di soldi in scarpette.
Ed è la verità assoluta, unica e oserei dire evangelica!
A prescindere da ciò che dovrai fare.

Poi altri ti diranno delle altre menzogne, ma tu non crederci. Mai. Neanche alle mie!
rf

Messaggioda coniglio » lun gen 20, 2014 18:59 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/KSoz835fEBU[/youtube]

io stimo rf
coniglio

Messaggioda Danilo » lun gen 20, 2014 19:25 pm

rf ha scritto:..Io ti dico che se scegli delle lasportiva, devi prendere di 3 numeri in meno del tuo. 2 e mezzo se sono le katana lacci. E se sono le prime scarpette che compri...

:smt099
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda coniglio » lun gen 20, 2014 19:30 pm

ho la soluzione!!!

barefoot, e tutte le fricchettone col cane+dread cadranno ai tuoi piedi....
#sentiammè
coniglio

Messaggioda rf » lun gen 20, 2014 21:53 pm

A io di numero ho il 44
grazie ciao

Mi raccomando: non andartene lasciandoci nel dubbio! Sarebbe quantomeno maleducato!

"la gente" deve sapere!
rf

Messaggioda undertaker777 » lun gen 20, 2014 23:26 pm

ti mancano i fondamentali rf, semmai la gente devono sapere! [-(
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda rf » mar gen 21, 2014 18:32 pm

undertaker777 ha scritto:ti mancano i fondamentali rf, semmai la gente devono sapere! [-(

mi sono schiaffeggiato da solo, imperdonabile!
rf

Messaggioda Mork » mer gen 22, 2014 15:30 pm

sproloquio per sproloquio, sproloquio pure io.

Fra lacci e velcro l'evidente differenza è che il velcro è più comodo nel togli e metti (non conosco "vantaggi" del fatto di avere i lacci).

Vai in vari negozi, prova tante scarpette e compra quelle dove stai meglio, a parità di "comodità" (comodità relativa, s'intende) scegli quelle che costano meno, e a parità anche di costo scegli quelle che ti piacciono di più.
Evita quelle di forme strane (molto asimmetriche, molto arcuate), ma dovresti già averle evitate in quanto tendenzialmente dovrebbero risultare più "scomode" di altre.
La scarpa dovrebbe essere stretta e "fasciante", cioè stretta tutto intorno al piede, non che ti stritola le dita ma il tallone è libero...
"Stretta" vuol dire che stringe, non che stritola e deforma il piede. Se indossandole ti rigirano il mignolo sotto il piede mandandolo in cancrena, non è "stretta", è sbagliata...
Possibilmente dovrebbe essere "un po' più stretta di quello che ti sembra giusto" in quanto comunque un po' cederà e un po' ti abituerai.
Nel tempo che impiegherai a consumare questo primo paio avrai imparato da solo se meriterà comprarne un altro oppure meglio "darsi all'ippica" e se continuerai allora avrai le idee più chiare se le vuoi strette, lunghe, storte, gialle o verdi...
Mork

Messaggioda Daryo » mer gen 22, 2014 16:24 pm

A io di numero ho il 44
grazie ciao

Ciao max,

3 mesi fa avevo il tuo stesso problema; io però avevo un corso in palestra davanti e alla fine mi sono affidato al consiglio dell'istruttore, piuttosto che ai forum e al pour parlais di palestra/negozianti, e penso di aver fatto bene.

Sui forum ma anche gente di persona nelle palestre/negozi la maggior parte (non tutti) ti consiglia di prendere 1-3 numeri in meno, dimenticandosi che questo probabilmente è vero per chi è già espertello o sa già che l'arrampicata è la strada della sua vita.

Il consiglio dell'istruttore è simile ad alcuni già postati qui dentro: vai, provane molte, possibilmente in negozi che hanno il cazzillo di legno simil-palestra (o addiritura una mini-paretina attrezzata, come certi Decathlon) per provare la tenuta di ditone e tallone; evita quelle aggressive a banana, devono essere *comode* (in genere del tuo numero, o un filino più strette... ma dipende dalle marche e dai modelli ovviamente).

Io alla fine ho preso delle Sportiva (da 80 euro se non ricordo male) del mio numero a chiusura a velcro che mi stavano un filino strette durante la prova ma che mi sentivo più comode di altre come forma e durante la prova, e che nel giro di 4-6 ore delle prime lezioni si sono "assestate".
Mai mal di piedi, nè davanti, nè dietro (all'inizio il bordino tendeva un po' a segare il tallone), e visto che come principiante il più grande nemico è il mal di braccia, ci mancava pure quello ai piedi da gestire...
Ora sono comode, calzano a pennello e se scalo da pippa è per colpa mia e non certo loro; su roccia vanno persino meglio che su plastica, cosi', a sensazione, e quindi son contento cosi'.
C'e' sempre tempo per comprare scarpe più "performanti" in seconda battuta, se e quando diventerete più bravi (cit. sempre il consiglio dell'istruttore), all'inizio meglio avere i piedi comodi per concentrarsi su altri aspetti.

Ciao e buone arrampicate!
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo

Messaggioda max libero » mer gen 22, 2014 23:04 pm

intanto scusate .........avete ragione , non mi sono presentato , sono un disperato che si è svegliato a 44 e se mi istruite troppo mi troverete davanti a voi a rallentarvi :lol: :lol: :lol:
ok sono ancora in giro alla ricerca , c'è una buona offerta da zamberlan con la rapida di fine serie a 59 ? poi vi faccio sapere , intanto grazie dei suggerimenti

PS ma siete tutti fuori di testa qui ????????? :D :D
l'importante è esserci !!!!!
max libero

Torna a Arrampicata in montagna