Diedro Cozzolino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Diedro Cozzolino

Messaggioda beppe 53 » mar set 11, 2012 13:13 pm

Le scalate non sono solo dettagli tecnici. Mente e cuore sono rimasti là, al confine con la Slovenia, dove salendo il Diedro Cozzolino abbiamo coronato un sogno coltivato da anni. La salita è impegnativa ed atletica, danno 800 mt, di dislivello, lo sviluppo e quasi 1.200, dove il VI è "alegher" , come il IV . 22 tiri dichiarati, anche da 60 mt che con gli ultimi diventano 26! Chiodata dove serve e con le soste: la relazione Inmont è precisa, tranne un paio di valutazioni (tra cui le placche del traverso dato VII). Inganna la sua mole che da vicino non sembra così imponente :come la sali ti rendi conto della sua maestosità . Ti rendi conto del coraggio di Cozzolino che l'ha aperta nel 70, a Lomasti che bruciando scuola a 17 anni l'ha salita in un giorno, a Piussi che su questa parete ha tracciato itinerari arditi : tutta gente a cui ti senti d'improvviso vicino e cerchi di capire la loro storia, cosa pensavano. Già ..cosa pensava Casarotto che l'ha salita d'inverno in 10 giorni. Coraggio? una dose di pazzia? Non sò. Io non ho sentito la stanchezza pur nella fatica: solo forza e fiducia, gioia e serenità che ho condiviso con Filippo, Silvia e Santino, grandi compagni di cordata!
12 ore di salita, bivacco..."alla Kughy" come ci hanno detto al Rifugio Zacchi, che ringraziamo per averci seguito a vista. Ci hanno detto che la nostra è la 5° cordata che la sale nell'anno (due slovene, una austriaca e due italiane): e pensare che al Philipp puoi trovare 5 cordate in un sol giorno! Rientro infinito su una difficile ferrata, 4 ore per raggiungere il Rifugio. Ma vi assicuro....ne valeva la pena!

Traccia
Immagine

Primi tiri
Immagine

Traverso
Immagine

Cengia
Immagine

Camino bagnato
Immagine

Traverso difficile
Immagine
Ultima modifica di beppe 53 il mar set 11, 2012 13:41 pm, modificato 1 volta in totale.