Domenica 17 Giugno sul Campanile di Toro

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Domenica 17 Giugno sul Campanile di Toro

Messaggioda dolomia83 » lun giu 18, 2012 14:55 pm

Ieri mattina siamo partiti io e il mio socio alla volta del Rifugio Padova e da lì all?attacco della Normale. Da sempre questi luoghi mi affascinano, un meraviglioso arcobaleno di guglie e pinnacoli. Solo chi ci è stato può capire la bellezza di questo posto?..ma il mio discorso è un altro
Arrivati al catino della Val Ciadin nei pressi dell?inizio della traccia per forcella Le Corde sento il rintocco della campana di vetta?...qualcuno in cima?? Di solito qua non c?è un cane, ci sono 900m di avvicinamento per fare una normale di II° di 160. Man mano che ci portiamo sotto alla parete sentiamo ancora il suono della campana, oggi la cima è gettonata.
Finalmente arriviamo all?attacco, ci sono altri 4 spostati un po? più a sinistra che sostano, mettiamo subito il casco e dopo tre secondi sentiamo il classico sibilo dei sassi, altro che sassi, 15 cm di diametro!
Sopra sembra una sagra, una confusione pazzesca, chi urla chi canta chi fischia, una festa insomma, e intanto continuano a buttar giù sassi senza tra l?altro avvisare.
Ogni tanto si sente anche il rumore di un trapano?..boh?
Vedo uno calarsi in doppia e neanche a dirlo butta giù ancora sassi, allora il mio socio si incazza (mi sembra anche giusto) e bestemmia, uno sopra risponde ?svegliarsi prima alla mattina?.
A quel punto mi è passato per la testa di tutto, volevo partire e raggiungerli, poi ha prevalso il buon senso, ci siamo girati e siamo ritornati al rifugio almeno per farci un piatto di pasta.
La montagna merita rispetto ma soprattutto bisogna ricordarsi che non è nostra, meritano rispetto anche gli altri che la frequentano. Probabilmente quelli che erano sopra di noi non la pensavano allo stesso modo.
Al rifugio siamo venuti a sapere che era una gita organizzata dal Soccorso Alpino del Centro Cadore, ben 18 persone. Bell? esempio Complimenti!
Con l?occasione hanno spittatto le soste, ma non erano sufficienti i chiodi che c?erano? Che senso ha spittare su una via di II/III che conta si e no 50 salite all?anno?
Andrò con calma a vedere lo scempio che hanno fatto, magari di lunedì sperando sia il silenzio a predominare sull? incomparabile fascino di quei luoghi.
Ultima modifica di dolomia83 il mar giu 19, 2012 16:37 pm, modificato 1 volta in totale.
dolomia83

Re: Orrore sul Campanile di Toro

Messaggioda uli » lun giu 18, 2012 15:14 pm

dolomia83 ha scritto: Soccorso Alpino

non so come mai, ma non mi stupisce affatto... :roll:
Andrò con calma a vedere lo scempio che hanno fatto, magari di lunedì sperando sia il silenzio a predominare sull? incomparabile fascino di quei luoghi.

portati un martello e tira via tutto :evil:
uli

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 18, 2012 16:40 pm

dolomia83 ha scritto:Andrò con calma a vedere lo scempio che hanno fatto, magari di lunedì sperando sia il silenzio a predominare sull? incomparabile fascino di quei luoghi.

chiave da 17 e vai tranquillo.

e soprattutto, fai una cosa buona e giusta.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » lun giu 18, 2012 16:49 pm

dolomia83 ha scritto: Bell? esempio Complimenti!
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Andrea Orlini » lun giu 18, 2012 17:11 pm

Sarebbe anche opportuno che tu girassi la tua protesta ai diretti interessati...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda sö drèc » lun giu 18, 2012 17:23 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
dolomia83 ha scritto:Andrò con calma a vedere lo scempio che hanno fatto, magari di lunedì sperando sia il silenzio a predominare sull? incomparabile fascino di quei luoghi.

chiave da 17 e vai tranquillo.

e soprattutto, fai una cosa buona e giusta.

ne approfitto per un chiarimento... :lol:

ma in caso di fittoni, per fare un lavoro pulito, basta smartellarli destra/sinistra o è meglio una leva da far ruotare... o cosa???

:roll:
sö drèc

Messaggioda dolomia83 » lun giu 18, 2012 17:35 pm

Andrea Orlini ha scritto:Sarebbe anche opportuno che tu girassi la tua protesta ai diretti interessati...

Fatto!
dolomia83

Messaggioda cru » lun giu 18, 2012 20:44 pm

beh, se uno mi tira sassi in testa e mi piglia pure per il culo in quel modo, io lo aspetto e lo appendo alla sua doppia di merda per il collo...
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 18, 2012 22:14 pm

dolomia83 ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:Sarebbe anche opportuno che tu girassi la tua protesta ai diretti interessati...

Fatto!

manda una mail e digli di intervenire qui, altrimenti dammi la mail che gliela mando io.

E aggiungo: subcultura della montagna di primo ordine.
Soccorso alpino o meno, 6° grado o 3°. vale in ogni caso se si fanno cose del genere. Purtoppo quando si è ignoranti (ovvero: se si ignorano le basi del rispetto per l'alpe) non si riesce a capire il danno che si sta facendo, e che appunto la montagna è di tutti, e non solo delle varie patacche.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 18, 2012 22:16 pm

uli ha scritto:

a si...aspetta a ritornare sul posto quando avrai la maturità e la responsabilità, e il tempo, di togliere tutto quello che hanno piantato
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda uli » mar giu 19, 2012 7:03 am

AlbertAgort ha scritto:
uli ha scritto:

a si...aspetta a ritornare sul posto quando avrai la maturità e la responsabilità, e il tempo, di togliere tutto quello che hanno piantato

:?:

ad ogni modo, in mancanza di tempo, due mazzate sulle piastrine, giusto per renderle inservibili sono sempre meglio che niente e... un monito

e cosa vuoi che abbiano mai messo? sono, se la memoria non mi fa difetto, 4 tiri in croce, spero solo 2 piastrine a sosta
uli

Messaggioda dolomia83 » mar giu 19, 2012 9:13 am

dolomia83

Messaggioda funkazzista » mar giu 19, 2012 9:31 am

Fiko! Allora per il mio prossimo compleanno andrò anch'io a festeggiare, "sistemando" qualche classica.
Suggerimenti? :lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda uli » mar giu 19, 2012 9:35 am

senza pudore.

non c'e' limite al peggio

funkazzista ha scritto:Allora per il mio prossimo compleanno andrò anch'io a "sistemare" qualche classica.

ma siamo sicuri che il campanile toro sia una davvero una "classica"?

un interminabile ghiaione per farsi 4 tiri perlopiu' marci e' roba per "amatori"...
8) :lol:
uli

Messaggioda VinciFR » mar giu 19, 2012 10:45 am

Concordo!
Mi sembra cosa buona e giusta!

Tempo fà mandai una email ad un comune qui vicino per segnalare una data situazione potenzialmente pericolosa e per fare una critica (costruttutiva) verso questa data situaione! Ebbene il comune accolse al mia segnalazione e sistemò il problema!

Se segnali il tuo problema, disagio ed effettivo pericolo che hai subito alla giusta sede sicuramente non fai una cosa fatta male!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giorgiolx » mar giu 19, 2012 10:54 am

facci sapere cosa ti rispondono però 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Keith » mar giu 19, 2012 10:55 am

Lo "svegliarsi prima alla mattina" del soccorritore e "un interminabile ghiaione per farsi 4 tiri (in croce) per lo più marci" di uli sono le facce della stessa medaglia, antipatiche quanto gli spit su certe montagne.
Keith

Messaggioda tu » mar giu 19, 2012 11:54 am

Keith ha scritto:Lo "svegliarsi prima alla mattina" del soccorritore e "un interminabile ghiaione per farsi 4 tiri (in croce) per lo più marci" di uli sono le facce della stessa medaglia, antipatiche quanto gli spit su certe montagne.

scommetto la prima falange dell'anulare destro che ti piacciono i rolling stones! :D
tu

Images: 17

Messaggioda uli » mar giu 19, 2012 14:58 pm

Keith ha scritto: "un interminabile ghiaione per farsi 4 tiri (in croce) per lo più marci" di uli

temo tu mi abbia frainteso

io ho apprezzato molto l'esperienza, e' il mio genere.

temo che con le soste salira' piu' gente (in cima c'e' davvero poco posto) e, vista la qualita' generale della roccia, piovaranno missili

pazienza, posti cosi' ce ne sono altri, non ci tornero'
uli

Messaggioda Rutto » mar giu 19, 2012 15:06 pm

Un ulteriore appunto: forse che queste sistemazioni, sempre più frequenti, vedono spesso attivo il soccorso alpino in quanto una cosa del genere, fatta dalle guide, solleverebbe un vespaio di polemiche? Del resto: è più facile far accettare una sosta a spit posizionata dai soccorritori per facilitare le manovre di sicurezza piuttosto che una stessa sosta posizionata da una guida (spesso a sua volta membro del soccorso) per facilitarsi il lavoro col cliente? Domanda, ovviamente, retorica.

Dimenticavo: a leggere il titolo pareva aveste trovato corpi smembrati e teste rotolanti.
Rutto

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna