Sasso Cavallo via Mandello

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Sasso Cavallo via Mandello

Messaggioda Marco Anghileri » gio mag 31, 2012 5:09 am

ancora una volta, dopo una prima visita "sull'altra faccia del sasso Cavallo" effettuata un paio di settimane fa sulla via Annamaria, son andato a percorrere una via sulla pochissimo frequentata parete SW del Cavallo!
Ancora con Fabio Valseschini abbiamo fatto visita ad una via aperta dal forte Benigno Balatti nel lontano gennaio 8O (giorni 11-12 dopo precedenti tentativi) del 1977 e da allora mai più ripetuta :!:
E questo secondo noi è davvero un peccato perchè la via ci è piaciuta davvero. Più breve (400mt) ma più bella dell' Annamaria (550mt) ed anche più continua sotto l'aspetto dell'arrampicata.
Come per l' Annamaria anche questa l'abbiam percorsa tutta in libera incontrando difficoltà non superiori al 7°+...
Per un banale errore di percorso ho effettuato una variante di una 20ina di metri assulutamente vergini e da proteggere (non è rimasto nulla) nei quali sicuramente si supera l'8° :idea:
Segue una bella linea di diedri e fessure molto evidenti anche dal basso, in via dove occorrono si trovano alcuni chiodi del Ben, noi ne abbiam messi 3/4 per protezione in tutta la via più due di sosta per il sopracitato errore di percorso, per il resto si va bene con protezioni veloci...avevamo friend fino al 3 BD.
L'abbiam percorsa con 7 lunghezze quasi tutte da 60 mt, la relazione sulla via dei MOnti d'Italia del Pesci è utile. Tempo impiegato fino all'uscita sullo spigolo 6:30 minuti (di cui almeno più di mezz'ora persa nella difficile variante :lol: ) da lì alla cima un'altra oretta!

Anche stavolta, una bella perla dal sapore alpinistico a pochi km da casa :D
Anche stavolta ci siam resi conto di quanto era forte ed andava il mitico Benigno che nonostante gli anni che passano è ancora in giro e non molla mai :D :P
Grazie Ben..... :wink:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Sasso Cavallo via Mandello

Messaggioda crodaiolo » gio mag 31, 2012 6:56 am

Marco Anghileri ha scritto: la relazione sulla via dei MOnti d'Italia del Pesci è utile.

A 'sto punto ancor più utile sarebbe che ti decidessi a scriverne una edizione aggiornata con info letteralmente di prima mano... :roll:
Ciao, collezionista d'autore
:wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.