basi ha scritto:non vorrei alzare una polemica ......
ma anche nella domande di Sergio mi sembra che ci sia un mix di ipocrisia ed egoismo ....
provo a spiegarmi ...
egoismo nel senso : io la via l'ho gia percorsa con l'attrezzatura di allora e i mezzi di allora (parlo anche del avere una relazione aggiornata per esempio) quindi era ed e' piu che sufficiente (potrebbe essere anche vero) ma con qualche cordone che ti segna la via (nel caso dell De Paoli molto logica) non mi sembra che faccia poi cosi male...
ipocrisia nel senso ... che sappiamo tutti che al giorno d'oggi nel bene e nel male (non discuto se meglio ) la maggior parte degli "alpinsti" non si muove se non ha controllato la meteo su 7 siti diversi non ha una foto della parete non sa di ripetizioni e del materiale che trova etc etc ...
E se non mi sbaglio ho trovato proprio una ripetizione di Sergio sulla Fiore Alimonta che aveva subito lo stesso trattamento...magari ci sarebbe andato lo stesso mahhh...
io porrei a voi la domanda di come mai i pochi che vanno sulla Cima Groste ripetono la Burrini (mi dicono anche bellissima ) ma sara per il nome la fama o per i fattori sopra (relazione ripetizioni foto )..ciao
allora (anni '90) la via l'ho percorsa con le indicazioni della guida del cai...d'altra parte lo dici tu che è molto logica...
e chi vuole le vie "trattate" li ha fianco ha la Burini...adesso poi che va di moda il trad anche in falesia...almeno sulle vie d'epoca...
tranquillo sono antico magari mi piace curiosare internet ma su quella via ci sarei andato lo stesso anche perchè non sapevo del trattamento...
(e comunque l'avevo già fatta...

)
dal punto di vista tecnico sono proprio una pippa ma mi DIVERTO e sono discretamente bravo a cercar la via e a proteggermi...
proprio per questo il mio è un egoismo alla rovescia...è un po' più difficile ma arrampicare in autonomia è molto più bello...
perchè privare anche gli altri arrampicatori
detto questo domani porto mia figlia sulle placche zebrate e domenica ci torno con i due più grandi che vogliono provare una via lunga da primi...non ho preclusioni...