strane domande (perle estive)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

strane domande (perle estive)

Messaggioda EvaK » gio set 01, 2011 9:39 am

Questa stagione mi è capitato spesso di arrampicare in zone facilmente raggiungibili anche da turisti-escursionisti poco esperti, e l'arrampicata, nonostante sia considerata pericolosa-demoniaca-da abolire, da alcuni, suscita comunque una strana curiosità, come se chi arrampicasse fosse un animale strano o un pazzo. Purtroppo tanta disinformazione mette l'arrampicata in una luce metafisica-magica (o da manicomio), per cui capita che il meno timido del gruppetto si avvicini al tizio di ritorno da una via ed esterni curiosità.

Quest'estate è venuta fuori qualche perla simpatica... ma l'ultima (domenica a Campo Moro) davvero irresistibile.....
Scendiamo dalla parete, A. va a recuperare uno zaino e io aspetto. Passano 2: lui mi vede la corda sulle spalle e chiede se scaliamo "quel sasso lì". No, dico, abbiamo scalato la parete e siamo scesi.
Domanda: Ma sulla parete, ci sono già gli appigli?
Non so che dire (se non che no, ho le prese di plastica nello zaino da montare ogni volta) e dico che ci sono i chiodi (spit vabbè, ho evitato), per assicurarsi. Ah beh... allora è facile!!! Poi ci ripensa, se ne va bofonchiando: si però che coraggio

Gianetti 2 settimane fa: siamo a bere una birra e sistemare il materiale, 2 sbinocolano sul Vinci e mi esce: ah sono miei amici! ALlora inizia e mi hciede come funziona la cordata. Ah........ ma allora il primo che sale non ha la corda dall'alto!
No ma voi siete pazzi.... eh vabbè.
Ma.... la discesa in doppia: perchè avete paura a scendere arrampicando?
(beh non lo sa, ma Preuss gli avrebbe dato ragione :roll: )

Tempoi fa, base del Sigaro: sto per partire e non ho ancora mosso un passo. Passano in 3 che salgono il Porta, la tizia mi guarda e strilla "ohhh guardaet che brava quella signora lì!" mi giro e vedo che punta me. S I G N O R A!!!! :evil:

ma una domanda la vorrei fare io.... che c***o sono i rampini????? :?:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Pié » gio set 01, 2011 10:02 am

:D :D :D

l'ultimo episodio mi ricorda una scenetta che mi aveva raccontato una mia compagna di università camuna. Premesso, lei è piccolina piccolina di statura.

Palcoscenico: falesia.
Quando lei arriva col moroso c'è una famigliola che sta arrampicando, ed in particolare c'è una bimba che sta chiedendo insistentemente di poter arrampicare da prima, ed i suoi le rispondono che i bambini possono salire solo da secondi..
Intanto loro si preparano, e quando sono pronti inizia ad arrampicare la mia amica.

Quando la bimba se ne accorge, si gira verso i suoi e gli fa parecchio indispettita "Mamma! ma lei sta arrampicando da prima!" e la mia amica da sopra "ma va davia al cul, cuiona!"

Raccontata in camuno mi ha sempre fatto morir dal ridere
:lol: :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Re: strane domande (perle estive)

Messaggioda Luca A. » gio set 01, 2011 10:08 am

EvaK ha scritto:ma una domanda la vorrei fare io.... che c***o sono i rampini????? :?:

"Rampini" = uncini, ferri uncinati. Per estensione: ganci, fittoni... e simili.
(In milanès, o tusa. Anzi, sciura :mrgreen: )
Ultima modifica di Luca A. il gio set 01, 2011 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda EvaK » gio set 01, 2011 10:08 am

modestamente il dialetto bresciano (delle valli soprattutto) per quanto fonicamente simile all'arabo è unico per espressività :D :D :D

vuoi dire "mochela" rispetto a "smettila"?
mochela lo capisce anche un giapponese :lol:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda Pié » gio set 01, 2011 10:16 am

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda sö drèc » gio set 01, 2011 10:17 am

...qualche anno fa stavo salendo Santo Domingo sul Pertusio in Grignetta..
fatto sta che dal sentiero sottostante la via sbuca una signora e comincia a urlare:
"ma son proprio matti quelli li"....
"ma è pericolosissimo..."
e fin qui niente di male...non conosce le dinamiche d'arrampicata e quindi può sembrare tutto molto più pericoloso...
ma poi comincia..:
"ma volete ammazzarvi...???" :?
"non avete altro da fare...???" :?
"ve la state proprio andando a cercare..??? :?

A quel punto non ci ho visto più e testualmente gli ho urlato.." ma porca puttxxx ...ma fatti i caxxi tuoi e vai fuori dai coglixxx... !!"
Lo so sono stato un pochino maleducato :oops: ...
ma quando ci vuole ci vuole...
e che caxxo... :wink:
sö drèc

Re: strane domande (perle estive)

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 01, 2011 11:00 am

EvaK ha scritto:....
"ohhh guardaet che brava quella signora lì!"
...

Immagine Immagine Immagine

.... pòra cèaaa!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

:wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Cosacco » gio set 01, 2011 11:03 am

parcheggio del Falzarego. Pronto a partire, corde cordini moschettoni eccc...passa una signora e comincia " ma se si stacca un chiodo?" signora li controlliamo sempre" "ma se si stacca un sasso?
Guardiamo bene la roccia cerchiamo di stare attenti. " ma se arriva un fulmine?
A quel punto mi sono messo le mani sulle palle e gli detto che se continuava mi sarei toccato a pelle!!!! I suoi compagni di gita colpiti da risata lei con faccia da ebete che non capisce
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 01, 2011 11:07 am

Cosacco ha scritto:...
A quel punto mi sono messo le mani sulle palle e gli detto che se continuava mi sarei toccato a pelle!!!! I suoi compagni di gita colpiti da risata lei con faccia da ebete che non capisce

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
Drugo Lebowsky

Messaggioda funkazzista » gio set 01, 2011 11:22 am

EvaK ha scritto:... il dialetto bresciano (delle valli soprattutto) per quanto fonicamente simile all'arabo
Quoto :)

EvaK ha scritto:vuoi dire "mochela" rispetto a "smettila"?
mochela lo capisce anche un giapponese :lol:
Come si pronuncia? Mòchela?

OT: è vero che da qualche parte (Lumezzane) si dice "luh imbutiliada" (chiedo venia per eventuali errori di ortografia: non conosco l'arabo) per indicare la ..... ? ;)
funkazzista

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 01, 2011 11:31 am

ricordo di un po' di lustri fa

nota curva con parcheggio sotto torre del murfreid, tramonto con panorama da cartolina sul sassolungo&c.
camper (targato VE :twisted: ) con coppia di veneziani "non più" giovani...

(renderebbe decisamente meglio in dialetto...)
lui a lei: guarda! la marmolada, la tofana... (8O tutte le montagne possibili tranne il sassolungo :roll: )
mi avvicino e comincio a guardare... mentre tiro su la maglietta, estrofletto la panza (che all'epoca non c'era) e comincio ad accarezzarmela.
rivolgo all'orizzonte uno sguardo beota e dico cose tipo: ah! bello, bello... bah! :roll:
lui a me (squadrandomi e soffermandosi su infradito e pantaloncini): ma a lei non piacciono le montagne?
io: boh... ma, non so, tanto sono tutte uguali... almeno sapessi i nomi...
lui: ma come? guardi, quello è il pelmo, quella la civetta.... ( :lol: :lol: :lol: - avevo i crampi dal ridere censurato! :lol:) ... venga in montagna più spesso che le fa bene!
io: ah! io per star bene vado a jesolo! 8)

vabbè
è stata una innocente presingiro
... che mi è costata un fracco di botte da chi rischiava di scoppiare dal ridere, ma che poi mi ha redarguito in quanto bastardo poco rispettoso dei due signori... :(
Drugo Lebowsky

Messaggioda Pié » gio set 01, 2011 12:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:......

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda c.caio » gio set 01, 2011 12:50 pm

... la beata "ignoranza" (nel senso di "non concoscenza"... non vuole essere quindi un insulto) riguardo le questioni alpinistiche/arrampicatorie fa fare domande bizzarre.... e mi pare logico anche se poi a noi fanno ridere.
Qualche anno fa in Verdon:
Con il mio compagno di cordata stavamo salendo alcune facili vie nella zona del belvedere de la Carelle mentre il terzo socio (terrorizzato dall'idea di calarsi nelle gole) ci osservava dalla balaustra, in compagnia di un po' di turisti che, affacciandosi, iniziavano a fare i commenti piu' disparati.
Alcuni turisti erano italiani e sono venute fuori, nel giro di pochi minuti, queste perle:
Primo commento:
- vedi quelli li'? stanno facendo una ferrata......
secondo commento da parte di altra gente:
- .... e vabbe', ma scalano con la corda!
Terzo commento da parte di una arzilla signora alla quale (successivamente) ho augurato che le si rompessero i freni della macchina mentre guidava tra i tornati del Verdon:
- ... ma che pazzi, pensa se si rompesse la corda!

:wink: :wink: :wink: :wink:
c.caio

Messaggioda ciocco » gio set 01, 2011 13:02 pm

Classici dei classici:

"Ma scali in libera o con la corda?"
"Scali a mani nude?"

Un pò di tempo fa mio zio che è profano mi ha fatto una domanda pertinente:

"Ma dove vai te ci sono le vie già fatte?"

"...si, più o meno..."

"Ah, ma allora è come andare a sciare..."

:?
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda La Marmotta » gio set 01, 2011 13:03 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:...

ahahahhaa :smt044
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda funkazzista » gio set 01, 2011 13:16 pm

- Ah, allora scali. Ma a mano libera (?!?) o con la corda?
- No, beh, con la corda. Scalo per divertirmi, mica per lasciarci le penne!
- (con sufficienza) Ah, beh, allora...
8O

La vicina, un'anziana signora, vedendomi stendere le mezze dopo un lavaggio (si erano riempite di fango, di solito non le lavo MAI):
- Ma sono corde per arrampicarsi quelle lì?
- Si. Cosa ci vuol fare, signora, abbiamo 'sto vizio.
- Ma tengono? Cosa c'è dentro? Del fil di ferro?
:lol:
funkazzista

Messaggioda EvaK » gio set 01, 2011 15:12 pm

hehe... immaginavo sarebbero uscite delle belle perle da questo topic!!

quella di "a mani nude o con la corda" è un classico... con conseguente "ah beh allora, avete la corda..."

tempo fa: ma tu scali anche sugli strapiombi, come si vede alla televisione??? :roll: :oops:
si... il Sector ce l'ho... il braccino che ci sta sotto è un po' diverso :roll:

EvaK

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 01, 2011 16:13 pm

si, si...

ma la più bella di tutte resta sempre quella "della Signora...." :twisted:

:mrgreen: :smt044 :smt044 :smt044
Drugo Lebowsky

righe nere

Messaggioda emanuele » gio set 01, 2011 16:32 pm

in zona sorapiss un gruppo di romani ci ferma e puntando il dito verso le pareti con le striscie nere: "che è ...betume?" e noi :" si tutti gli anni i cortinesi le asfaltano"!
emanuele

Images: 24

Messaggioda adriano » gio set 01, 2011 16:35 pm

Parcheggio in dolomiti ( forse sotto il ciavazes ) son li che mi trastullo con il mio imbrago e aspetto il mio occasionale compagno per una vietta.....arriva una signora , mi guarda l' imbrago e puntando il ditino sul coltellino che mi porto sempre attaccato ( non si sa mai che si deva tagliare quache cordino vecchio , soste ecc ecc.....) e mi fa " ma a cosa serve quel coltello ?
Ed io innocente rispondo " se sono in difficoltà taglio la corda del mio compagno :twisted:

Mi giro e lo vedo molto " imbarazzato " :roll:
Ultima modifica di adriano il gio set 01, 2011 16:36 pm, modificato 1 volta in totale.
adriano

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna