curiosità sul sigaro dones

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

curiosità sul sigaro dones

Messaggioda fu^2 » sab giu 04, 2011 21:43 pm

premesso che è ancora lontano dai miei pensieri farlo (arrampicare in montagna non è come la falesia ahah non posso sbagliare o almeno, ho più paura a sbagliare :D prima del sigaro ho un elenco di cose più semplici da fare per imparare!! ), volevo avere un'informazione:

Comparando la via Via Normale (Fasana) al sigaro Dones con via degli accademici (nel passaggio più bello, dato di IV), come è il passaggio dato di V nel sigaro? (mooooolto più duro, un pò più duro, più duro, ma moolto proteggibile...?)
Lo chiedo perchè la seconda via, dentro il giro del fungo e lancia, l'ho fatta, almeno ho un termine di paragone fuori da internet :D

per i gradi uso come indicazione questo sito

http://digilander.libero.it/greenrockac ... ormale.htm

grazie a tutti delle informazioni!!!
Si sono sempre rivelate utili fino ad ora (per questo continuo sempre a chiedere eheh)
fu^2

Messaggioda tatone » sab giu 04, 2011 22:23 pm

se fai la variante Boga, non mi risulta che ci sia del V.
come si dice dalle mie parti, è "ostiato" il passaggio che si fà passando dal magnaghi al sigaro, ma è ben protetto.
poco sopra invece è moooolto esposto il traverso della variante boga.
l'originale salirebbe dritta ma non so se è stata riattrezzata.

come difficoltà in se è un poco più difficile...è decisamente più esposta, ma se hai fatto la normale del fungo (come mi pare di aver intuito) l'esposizione è paragonabile.
* * * *
Alex
tatone

Images: 55

Torna a Arrampicata in montagna