dolomiti: da dove cominciare?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

dolomiti: da dove cominciare?

Messaggioda giorgiocello » gio feb 17, 2011 14:27 pm

chiedo consiglio perchè quest'estate vorrei iniziare a scalare qualcosa in dolomiti, ma non so da quale zona cominciare. vorremmo ruotare intorno a uno o due rifugi stando in giro 5-6 giorni.

finora in montagna abbiamo scalato un po' in grigna (IV e V), un po' di vie a spit su granito (albigna, ferro da stiro, prevat...), più un bel po' delle solite vie di "semifalesia" (angelone, ponte brolla, arnad e affini). tutto mooolto plaisir. sappiamo integrare decentemente quando serve, ma le protezioni non ci fanno per niente schifo...!

visto che è la prima volta, per non lasciarci le penne cercavamo vie di III e IV; buone soste, una proteggibilità decente e discese non impossibili; soprattutto difficoltà di orientamento limitate e roccia che non si disfi eccessivamente (con la dolomia, un po' l'abbiamo messo in conto!). --- si lo so magari chiedo troppo.

visto che per trovare meno gente pensavamo a inizio stagione, volevo anche sapere quali sono le zone meglio frequentabili a giugno/inizio luglio senza troppa neve sugli avvicinamenti.

mi basta sapere in quali zone ci divertiremmo di più, poi ci prendiamo una guida e studiamo un po'.
grazie!!!
Ultima modifica di giorgiocello il gio feb 17, 2011 15:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda arteriolupin » gio feb 17, 2011 14:40 pm

Bah...

Direi che, come primissime vai, potresti andare sul classico-straclassico...

Ovvero:

Mazzorana-Del Torso alla Torre Wundt (III e IV), stupenda.

Spigolo Colbertaldo al Sass de Stria (III e IV, 1 tratto V-)

Spigolo Franceschini al Dente del Rifugio. (III e IV)

Queste tre sono piuttosto brevine e con avvicinamenti molto contenuti.

Se, poi, volete sperimentare altro...

Potrei consigliarvi la Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia... (max V-)

Se volete un ambiente più "plaisir" la via della rampa al Ciavazes... (IV+)

Poi dipende in che zona delle Dolomiti vuoi andare...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

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Messaggioda giorgiolx » gio feb 17, 2011 15:03 pm

se vuoi un consiglio io starei più sul III IV che sul IV V...

soprattutto se vieni dalla grignetta :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda basi » gio feb 17, 2011 15:28 pm

partirei con una due giorni al falzarego dove trovi un sacco di vie con
le caratteristiche da te indicate (certo in quanto ambiente niente di che )tanto per far due nomi
Via delle guide alla Torre Piccola e Via del Buco sul Lagazuoi ...
ma ce ne sono tante altre (guida Bernardi Corina e dintorni) ..
per poi spostarti magari sulle Pale di San Martino zona rifugio Treviso
Punta Disperazione ma soprattutto spigolo Wiessner al Sass d'Ortiga)
oppure al Rifugio Pradidali ...Castiglioni o spigolo alla Torre Pradidali
e sempre Castiglioni alla Cima di Roda ....
cmq dovunque tu decida vedrai che non te ne penti
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Messaggioda EvaK » gio feb 17, 2011 16:24 pm

giorgiolx ha scritto:
soprattutto se vieni dalla grignetta :roll:


oh ma se sei fissato eh....
sta storia la riesci a strombazzare anche appeso con una mano sola a una fessura di granito ormai senza fiato :roll:

Comunque tra Sella, torri del Vajolet e Falzarego penso che di scelte ce ne siano tante tra III, IV, V...
Sass de Stria non ti perdi neanche se vuoi, andando in estate. Basta seguire la fila.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Messaggioda euiua » gio feb 17, 2011 16:27 pm

Io starei sulla zona del Falzarego:
la torre piccola in particolare.
Ci sono vie per tutti i gusti, la roccia è stupenda (e piena di ferraglia di ogni tipo....), ci si può esercitare con le protezioni, le soste pono a prova di bomba, si possono sperimentare le doppie, tra una via e l'altra ci sono anche simpatici monotiri, l'esposizione è delle migliori (sud/est, sud/ovest), cosa volere di più......
Per questo la guida del Bernardi è una bibbia.
Buone arrampicate.
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Messaggioda giorgiolx » gio feb 17, 2011 16:35 pm

EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
soprattutto se vieni dalla grignetta :roll:


oh ma se sei fissato eh....
sta storia la riesci a strombazzare anche appeso con una mano sola a una fessura di granito ormai senza fiato :roll:


?????????????

il fatto è che sulle poche vie che ho fatto in dolomiti...non ho mia trovato soste cementate :roll:
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Messaggioda AlbertAgort » gio feb 17, 2011 20:23 pm

arteriolupin ha scritto:Potrei consigliarvi la Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia...


scolta, uno ti chiede una via plaisir e gli proponi "la castiglioni-kahn alla torre venezia"..?
specifico che io me non l'ho ancora fatta perchè non amo il freddo e umido camino finale :roll:
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Messaggioda crodaiolo » gio feb 17, 2011 20:31 pm

AlbertAgort ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Potrei consigliarvi la Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia...


scolta, uno ti chiede una via plaisir e gli proponi "la castiglioni-kahn alla torre venezia"..?

in effetti ... :roll:
questa è più un'uscita da arteriosboron :mrgreen:

giusto per star in tema: la mia prima in Dolomiti fu la normale al "Campanile delle Strie"... 8)
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio feb 17, 2011 21:10 pm

crodaiolo ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Potrei consigliarvi la Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia...


scolta, uno ti chiede una via plaisir e gli proponi "la castiglioni-kahn alla torre venezia"..?

in effetti ... :roll:
questa è più un'uscita da arteriosboron :mrgreen:

giusto per star in tema: la mia prima in Dolomiti fu la normale al "Campanile delle Strie"... 8)

fantastico
un pavido agordino che potrebbe far di tutto, ma si autocastra (cesare tomè sta fremendo nella bara pensandoti...)
ed un brodaiolo rincaianito.

l'arteriopompèn ha citato delle vie normalissime per iniziandi quando ha iniziato lui.
che personalmente, anche per un non naturalmente dotato all'arrampicata, come ero e sono rimasto, la castiglioni in venezia è stata anche per me una delle prime vie fatte.
con le via già citate (spigolo sass de stria, timillero-secco, spigolo franceschini, soldà e verona-vicenza in baffelan, normale alla fiames ed avanti col coro).
ma che piaccia o meno la castiglioni alla venezia era una via per iniziandi.

se poi dopo la metà degli anni novanta VI hanno insegnato che si inizia con le vie sul trapezio, non dico sia sbagliato (...) ma non è l'unica strada.
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Messaggioda lamontagnadiluce » gio feb 17, 2011 21:14 pm

Se penso che da altre parti li scaraventavano sulla Manfroi... :lol:
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Messaggioda Danilo » ven feb 18, 2011 0:05 am

EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
soprattutto se vieni dalla grignetta :roll:


oh ma se sei fissato eh....
sta storia la riesci a strombazzare anche appeso con una mano sola a una fessura di granito ormai senza fiato :roll:

Comunque tra Sella, torri del Vajolet e Falzarego penso che di scelte ce ne siano tante tra III, IV, V...
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:lol: :lol: stromba?
Diccidicci,cos'è questa storia di grignetta...evak 8O
il forum è morto
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Messaggioda EvaK » ven feb 18, 2011 1:30 am

Danilo ha scritto:
EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
soprattutto se vieni dalla grignetta :roll:


oh ma se sei fissato eh....
sta storia la riesci a strombazzare anche appeso con una mano sola a una fessura di granito ormai senza fiato :roll:

:lol: :lol: stromba?
Diccidicci,cos'è questa storia di grignetta...evak 8O


"Storie di dialoghi appesi Vol I"... :roll:
ma alle soste vige il segreto confessionale :-$ :-#

Però vi prego, portatelo su qualche via di quelle con la V maiuscola.... (che in Grignetta ce ne sono a bizzeffe senza fittoni!!!) a provare un po' di gioco-arrampicata :twisted:
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Messaggioda arteriolupin » ven feb 18, 2011 4:00 am

crodaiolo ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Potrei consigliarvi la Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia...


scolta, uno ti chiede una via plaisir e gli proponi "la castiglioni-kahn alla torre venezia"..?

in effetti ... :roll:
questa è più un'uscita da arteriosboron :mrgreen:

giusto per star in tema: la mia prima in Dolomiti fu la normale al "Campanile delle Strie"... 8)


Diciamo che questa mi è piaciuta poco...

Lo sborone lo faccio per altre cose (dove posso).

La Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia era - all'epoca- una straclassica propedeutica per salire, poi, ma molto poi, lo spigolo Andrich (tipica progressione dell'epoca). Non ho nulla da eccepire su quanto detto dalla Druga Lewinska (che sia perché uno di quelli che ha tentato di insegnarmi - con scarsi risultati - a salire altri non era che un buon amico della Druga stessa?).

Se, poi, vogliamo rivedere il mio post, credo di aver dato una qualche differenziazione, a titolo puramente informativo, andando sullo straclassico...

C'è chi ha consigliato il Sass d'Ortiga...

Ora la Torre Wundt, il Sass da Stria, il Dente del Rifugio... Sono nelle Dolomiti venete e trentine le tipiche "vie da fine corso"...

La Castiglioni-Kahn poco di più...

En passant... La Castiglioni-Kahn è un bel III-IV con un traversino "pepatiello" verso destra (max. IV), un bel fessurotto e poi un caminone da incastro panza... Niente di che, ma nel complesso c'è un sano avvicinamento, una bella arrampicata con un sacco di possibilità di piazzare protezioni ed una discesa cui stare attenti (all'epoca. Ora le doppie sono belle lunghe e tranquille).

Insomma, una via di III-IV con un po' di IV+ ed il V- evitabile.

Io non conosco gli autori del post iniziale, posso proporre la Torre Wundt (bellissima, sempre), ma magari poi vogliono qualcosa di più "lungo"... E allora vadano in quella meraviglia che si chiama Civetta... Altrimenti il diedro di Punta Agordo, Da Roit, IV+/V- da urlo...

Vie di altri tempi, certo... Ma con un fascino eterno che, per "iniziandi" è l'equivalente di una flebo di peperoncino rosso...

Se questa è sboronaggine... Mi ci faccio una sana risata sopra.

Per AlbertAgort: il caminone della Castiglioni non è freddo... E' tetro come tutti i caminoni simili... Ma nel complesso di quella via storica riesci a gustartelo. Almeno, io la vedo così...

Se poi si vogliono fare il gioco-arrampicata, possono sempre andare sul Ciavazes e sulle Torri del Sella. Dal Torso IV+, Piccola Micheluzzi V- e tante protezioni in loco. Ma mi pare avessero chiesto protezioni da piazzare...

In ogni caso, era solo un parere da superpippa. Prendete i consigli dei superesperti... Ne sanno sicuramente di più.

Poi, alla fine, dopo aver ascoltato tutti, sbattetevene le palle ed andate dove vi pare. Ovunque andiate in Dolomiti vi divertirete.
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Messaggioda giorgiolx » ven feb 18, 2011 11:23 am

arteriolupin ha scritto:
Diciamo che questa mi è piaciuta poco...

Lo sborone lo faccio per altre cose (dove posso).

La Castiglioni-Kahn alla Torre Venezia era - all'epoca- una straclassica propedeutica per salire, poi, ma molto poi, lo spigolo Andrich (tipica progressione dell'epoca). Non ho nulla da eccepire su quanto detto dalla Druga Lewinska (che sia perché uno di quelli che ha tentato di insegnarmi - con scarsi risultati - a salire altri non era che un buon amico della Druga stessa?).

Se, poi, vogliamo rivedere il mio post, credo di aver dato una qualche differenziazione, a titolo puramente informativo, andando sullo straclassico...

C'è chi ha consigliato il Sass d'Ortiga...

Ora la Torre Wundt, il Sass da Stria, il Dente del Rifugio... Sono nelle Dolomiti venete e trentine le tipiche "vie da fine corso"...

La Castiglioni-Kahn poco di più...

En passant... La Castiglioni-Kahn è un bel III-IV con un traversino "pepatiello" verso destra (max. IV), un bel fessurotto e poi un caminone da incastro panza... Niente di che, ma nel complesso c'è un sano avvicinamento, una bella arrampicata con un sacco di possibilità di piazzare protezioni ed una discesa cui stare attenti (all'epoca. Ora le doppie sono belle lunghe e tranquille).

Insomma, una via di III-IV con un po' di IV+ ed il V- evitabile.

Io non conosco gli autori del post iniziale, posso proporre la Torre Wundt (bellissima, sempre), ma magari poi vogliono qualcosa di più "lungo"... E allora vadano in quella meraviglia che si chiama Civetta... Altrimenti il diedro di Punta Agordo, Da Roit, IV+/V- da urlo...

Vie di altri tempi, certo... Ma con un fascino eterno che, per "iniziandi" è l'equivalente di una flebo di peperoncino rosso...

Se questa è sboronaggine... Mi ci faccio una sana risata sopra.

Per AlbertAgort: il caminone della Castiglioni non è freddo... E' tetro come tutti i caminoni simili... Ma nel complesso di quella via storica riesci a gustartelo. Almeno, io la vedo così...

Se poi si vogliono fare il gioco-arrampicata, possono sempre andare sul Ciavazes e sulle Torri del Sella. Dal Torso IV+, Piccola Micheluzzi V- e tante protezioni in loco. Ma mi pare avessero chiesto protezioni da piazzare...

In ogni caso, era solo un parere da superpippa. Prendete i consigli dei superesperti... Ne sanno sicuramente di più.

Poi, alla fine, dopo aver ascoltato tutti, sbattetevene le palle ed andate dove vi pare. Ovunque andiate in Dolomiti vi divertirete.



questa risposta è CAJANISSIMA
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 18, 2011 11:33 am

giorgiolx ha scritto:[
questa risposta è CAJANISSIMA


:?: :?: :?: per una volta che dice qlcs di concreto, gli vai anche a romper i maròni?

non è l'arteriopompèn ad essere caiano (solo in questo eh! :twisted: )
sei tu che sei un FF prestato (raramente :twisted: ) alle crode :twisted: :twisted: :twisted:
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Messaggioda giorgiolx » ven feb 18, 2011 11:39 am

EvaK ha scritto:
Danilo ha scritto:
EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
soprattutto se vieni dalla grignetta :roll:


oh ma se sei fissato eh....
sta storia la riesci a strombazzare anche appeso con una mano sola a una fessura di granito ormai senza fiato :roll:

:lol: :lol: stromba?
Diccidicci,cos'è questa storia di grignetta...evak 8O


"Storie di dialoghi appesi Vol I"... :roll:
ma alle soste vige il segreto confessionale :-$ :-#

Però vi prego, portatelo su qualche via di quelle con la V maiuscola.... (che in Grignetta ce ne sono a bizzeffe senza fittoni!!!) a provare un po' di gioco-arrampicata :twisted:


non mi ricordo neanche più il discorso...dove l'abbiamo fatto in val di mello?
boh...comunque un conto è fare una via con soste cementate e chiodi cementati sui tiri ogni 10 metri, altra cosa è farsi una via dove trovi 4 chiodi in croce in tutto e un paio di soste sparse con il percorso da trovare e tutto...

Anche per conformazione fisica e climatica, alla fine la grignetta ha vie brevi dove puoi scappare quasi sempre, quota bassa...in dolomiti il discorso è più complicato...
per cui prima di fare un V a freddo...beh ci penserei un secondo.


EvaK ha scritto:Però vi prego, portatelo su qualche via di quelle con la V maiuscola.... (che in Grignetta ce ne sono a bizzeffe senza fittoni!!!) a provare un po' di gioco-arrampicata :twisted:



beh, non ce ne sono poi così tante...
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Messaggioda giorgiolx » ven feb 18, 2011 11:51 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:[
questa risposta è CAJANISSIMA


:?: :?: :?: per una volta che dice qlcs di concreto, gli vai anche a romper i maròni?



questo a prescindere

Drugo Lebowsky ha scritto:non è l'arteriopompèn ad essere caiano (solo in questo eh! :twisted: )
sei tu che sei un FF prestato (raramente :twisted: ) alle crode :twisted: :twisted: :twisted:


beh, almeno io un po arrampico ancora :twisted:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 18, 2011 12:30 pm

giorgiolx ha scritto:beh, almeno io un po arrampico ancora :twisted:


vedremo tra qualche anno... :twisted:
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Messaggioda giorgiolx » ven feb 18, 2011 12:34 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:beh, almeno io un po arrampico ancora :twisted:


vedremo tra qualche anno... :twisted:


hai intenzione di riprendere a breve?
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