lunghezza corda

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

lunghezza corda

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 20:10 pm

raga...voglio cominciare a arrampicare...

che corda mi consigliate, 60 o 70 metri?

inoltre, sul sito planetmountain, ho visto la descrizione della falesia di cornalba e tra il materiale diceva di portare una corda da 70 metri...poi guardo le vie della falesia e mi dice che ci sono vie anche da 80 metri...in quei casi come si fa?

inoltre...se devo scalare una via e è lunga sui 35 metri, ma non so di preciso quanto, come faccio a sapere se salire o meno con 70 metri di corda?...non rischio di rimanere bloccato xkè la corda è finita?

ciao![/i]
nannano

Messaggioda Roberto » gio feb 03, 2011 20:13 pm

Da 70 è un buon compromesso, in genere le vie non superano i 35 metri di sviluppo. Comunque è importante sapere la lunghezza delle vie in anticipo, mai rischiare di non arrivare a terra.
Quando hai dei dubbi fai un nodo alla fine del capo libero, in modo da essere certo di non uscire dalla corda.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 20:14 pm

Roberto ha scritto:Da 70 è un buon compromesso, in genere le vie non superano i 35 metri di sviluppo. Comunque è importante sapere la lunghezza delle vie in anticipo, mai rischiare di non arrivare a terra.
Quando hai dei dubbi fai un nodo alla fine del capo libero, in modo da essere certo di non uscire dalla corda.

ok...ma tipo per vie di 80 metri come si fa?
nannano

Messaggioda giorgiolx » gio feb 03, 2011 20:16 pm

se hai appena iniziato o stai per iniziare una corda da 60 metri ti basta e ti avanza...vedrai che per i primi anni un tiro di oltre 20 metri lo farai raramente...fare un tiro di oltre 25 metri inizia ad essere veramente faticoso, 30 fantascienza...non oso immaginare un tiro da 35 metri.

Sempre se si parla di falesia
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 20:20 pm

ok ...grazie raga...un altra cosa...mi potreste dare un link che spiega proprio le basi dell'arrampicata?
cioè da che parte mettere la leva dei rinvii, come usare un grigri, i nodi...ecc

non libri...link

grazie!!
nannano

Messaggioda giorgiolx » gio feb 03, 2011 20:23 pm

nannano ha scritto:ok ...grazie raga...un altra cosa...mi potreste dare un link che spiega proprio le basi dell'arrampicata?
cioè da che parte mettere la leva dei rinvii, come usare un grigri, i nodi...ecc

non libri...link

grazie!!

si bravo...e te vuoi imparare a non schiantarti da qualche link preso qua e la su internet?

fatti un bel corso base del cai vah

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 20:25 pm

giorgiolx ha scritto:
nannano ha scritto:ok ...grazie raga...un altra cosa...mi potreste dare un link che spiega proprio le basi dell'arrampicata?

non libri...link

grazie!!

si bravo...e te vuoi imparare a non schiantanti da qualche link preso qua e la su internet?

fatti un bel corso base del cai vah

avevo fatto un corso di 10 lezioni l'anno scorso con la scuola...xò alcune cose le ho dimenticeò...

dai per favor
nannano

Messaggioda giorgiolx » gio feb 03, 2011 20:28 pm

mmmm...per me se ti fai spiegare da un amico esperto e' meglio...cioe'...se sei un neofita non hai neanche le capacita' di capire se le informazioni lette su internet sono attendibili o meno

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 21:19 pm

ok...grazie...

ma cmq...girando un po' su internet mi è venuto un dubbio...

...mi sembra che il tipo che ci faceva arrampicata ci avesse insegnato che a un capo della corda va sempre fatto un nodo di sicurezza, in caso che la corda finisca e quindi non esca dal freno...

...all'altro capo si fa un altro nodo (mi sembra si chiamasse 8) e lo si fa passare nel moschettone di quello che sale...e l'altro fa passare il suo grigri nella corda (nel verso giusto ovviamente)...

ma è giusto così?...cioè, il nodo otto va sempre collegato al moschettone di quello che sale?
o direttamente all'imbrago...questo non capisco!
nannano

Messaggioda Tocca ferro » gio feb 03, 2011 21:21 pm

[quote="nannano
ok...ma tipo per vie di 80 metri come si fa?[/quote]

ti prendi una corda di 170 mt :lol:
Quando l'acqua Tocca le ginocchia si impara a nuotare
Tocca ferro

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 21:23 pm

Tocca ferro ha scritto:[quote="nannano
ok...ma tipo per vie di 80 metri come si fa?

ti prendi una corda di 170 mt :lol:[/quote]

lol...sei un genio xD

cmq...mi riesci a rispondere a questa?
..................................................

ma cmq...girando un po' su internet mi è venuto un dubbio...

...mi sembra che il tipo che ci faceva arrampicata ci avesse insegnato che a un capo della corda va sempre fatto un nodo di sicurezza, in caso che la corda finisca e quindi non esca dal freno...

...all'altro capo si fa un altro nodo (mi sembra si chiamasse e lo si fa passare nel moschettone di quello che sale...e l'altro fa passare il suo grigri nella corda (nel verso giusto ovviamente)...

ma è giusto così?...cioè, il nodo otto va sempre collegato al moschettone di quello che sale?
o direttamente all'imbrago...questo non capisco!
nannano

Messaggioda -frollo- » gio feb 03, 2011 21:45 pm

per me ti ha insegnato male....un nodo dalla parte libera si fa sempre poi c'è il grigri o chi per lui e a quello che sale di solito si fa un nodo scorsorio detto anche cappio che questi avrà il buon senso di legarsi prima intorno al collo e poi nell'anello di servizio!!
mi raccomando non all'imbrago!!!!
-frollo-

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 21:47 pm

-frollo- ha scritto:per me ti ha insegnato male....un nodo dalla parte libera si fa sempre poi c'è il grigri o chi per lui e a quello che sale di solito si fa un nodo scorsorio detto anche cappio che questi avrà il buon senso di legarsi prima intorno al collo e poi nell'anello di servizio!!
mi raccomando non all'imbrago!!!!

dai c***o
nannano

Messaggioda -frollo- » gio feb 03, 2011 21:49 pm

MA TI PARE CHE LE TUE DOMANDE SIANO SENSATE?????

ti pare che si possano insegnare queste cose base in un forum?????

:evil: :twisted: :evil: :twisted:

possibile che sia l'unico a cazziarlo??
-frollo-

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 21:51 pm

-frollo- ha scritto:MA TI PARE CHE LE TUE DOMANDE SIANO SENSATE?????

ti pare che si possano insegnare queste cose base in un forum?????

:evil: :twisted: :evil: :twisted:

possibile che sia l'unico a cazziarlo??

ti ho fatto una domanda, basterebbe dirmi se è giusto che il primo a salire si leghi con un otto al moschettone o se deve legarsi diretto all'imbrago...
non mi sembra ci voglia tanto a rispondere.

poi se vuoi prendere per il culo lascia stare di rispondermi...

non è che vado a arrampicare solo dopo aver letto qui...mi informerò un po' e poi chiederò anche di persona a qualcuno...è solo per sapere...
nannano

Messaggioda -frollo- » gio feb 03, 2011 21:56 pm

per me non ha senso che qualcuno ti risponda su un forum a una domanda così!!!!

se io ti dico x e mettiamo che sia una stronz*** e tu vai in falesia o in montagna e fai quello che ti dico io e ci rimetti le penne poi di chi è la responsabilità? anche solo morale????

l'arrampicata è uno sport potenzialmente mortale anche se è il nostro sport e il nostro divertimento!!

se non sai enanche le cose base che chiedi fatti un corso serio, vai con una guida o con gente + esperta di te!!!

IN MONTAGNA O IN FALESIA SI PUO' MORIRE PER LE PROPRIE STRONZ*ATE

:evil: :twisted: :evil:
-frollo-

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 21:59 pm

-frollo- ha scritto:per me non ha senso che qualcuno ti risponda su un forum a una domanda così!!!!

se io ti dico x e mettiamo che sia una stronz*** e tu vai in falesia o in montagna e fai quello che ti dico io e ci rimetti le penne poi di chi è la responsabilità? anche solo morale????

l'arrampicata è uno sport potenzialmente mortale anche se è il nostro sport e il nostro divertimento!!

se non sai enanche le cose base che chiedi fatti un corso serio, vai con una guida o con gente + esperta di te!!!

IN MONTAGNA O IN FALESIA SI PUO' MORIRE PER LE PROPRIE STRONZ*ATE

:evil: :twisted: :evil:

ascolta non farla lunga...ti ho detto che prima di arrampicare chiedo a gente che conosco, ci tengo alla mia vita...

se vuoi rispondermi bene...senno aspetto che mi risponda un altro

ripeto...è giusto che il primo a salire si leghi con un otto al moschettone o deve legarsi diretto all'imbrago?
nannano

Messaggioda -frollo- » gio feb 03, 2011 22:02 pm

te la leghi all'alluce con un nodo delle guide ripassato
-frollo-

Messaggioda nannano » gio feb 03, 2011 22:03 pm

-frollo- ha scritto:te la leghi all'alluce con un nodo delle guide ripassato

che testa di cazz0
nannano

Messaggioda -frollo- » gio feb 03, 2011 22:30 pm

dubito che in questo forum qualcuno risponda a domande così poste...

:roll:
-frollo-

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna