Val di Mezdi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Val di Mezdi

Messaggioda basi » mer nov 03, 2010 11:04 am

Questa stupenda valle viene spesso trascurata
dal popolo rampicante ...tutte quelle torri e campanili
mi sembra proprio strano che non meritino fama
e gloria....sulla prima guida di Iacopelli mi sembra
si trovano delle idee per salire il Campani di Mezdi
forse l'unico visitato annualmente ,il Bec la Torre
del Pisciaddu e altre cime di cui ignoro anche il
nome....se qualcuno qua dentro mi potrebbe illuminare
su qualche interessante proposta .....
ciao .....
basi

val de mesdì

Messaggioda emanuele » mer nov 03, 2010 17:45 pm

- sul campanil bass de mesdì c'è una via detassis-castiglioni di discreto impegno e una via di menardi-magrin che sale parallela e con qualche tratto in comune; per entrambe roccia a tratti molto delicata, chiodatura essenziale; il campanile è bellissimo da sopra!
- un pò più su c'è il campanile bamberg o bec de mesdì con due vie interessanti anche se brevi: la via dibona e la via castiglioni-bramani, quest'ultima riserva qualche sorpresa per quanto riguarda le difficoltà, che risultano in alcuni punti vicino al sesto grado, uno zoccolo faticoso precede le vie http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/SASS_PORDOI/schizzi_daint_bec_de_mesdi.html
e
http://books.google.it/books?id=1jGJQtEqMQAC&pg=PA182&lpg=PA182&dq=campanil+bass+de+mesd%C3%AC&source=bl&ots=xyJRHr16jC&sig=EY425GncdN0PF8UInEZ443Ga9Sc&hl=it&ei=FIPRTPT0IYmcOva-0MsM&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CDMQ6AEwBA#v=onepage&q&f=false
emanuele

Images: 24

Messaggioda Lore III » ven nov 05, 2010 11:40 am

questa estate abbiamo salito la Thomasson al Daint, in effetti c'è un bel contrasto tra le torme di gitanti che vanno al Cavazza e la solitudine della cima del Daint ; la spiegazione forse è che l'avvicinamento da Colfosco è di quasi tre ore compreso un canale nevoso da salire ( fino a fine luglio ) con i ramponi. E' comunque strano che una cima così bella , proprio al centro di uno dei gruppi più frequentati delle dolomiti, sia così negletta.
Questione di moda ?
Lore III

Messaggioda zorro2 » mar nov 16, 2010 20:52 pm

Fra quelle di media difficoltà sono meritevoli la Dibona sul Piz da Lech e la Tomasson-Rizzi al Daint. All'inizio della valle, in ambiente ancora "vicino" alla strada, la Dalla Chiesa al Mur de Pissadù.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Val de Mezdì

Messaggioda Fil » mar nov 16, 2010 23:14 pm

Ciao Basi, alcuni anni fa (2005), ho ripetuto la via diretta di Rabanser e Iacopelli, sul Campanile Basso di Val di Mesdì. Ho usato la relazione pubblicata sul libro di Iacopelli "Climbing Trips", trovandola piuttosto ben fatta. La salita è molto interessante e impegnativa. L'ostacolo maggiore è il superamento del tetto del secondo tiro, da attrezzare pressochè completamente (c'erano solo due chiodi); ricordo di aver usato friends e stopper vari, faticando non poco per uscirne. Usate le staffe. I tiri superiori (salvo qualche metro strapiombante al sesto tiro, circa VI+) sono più abbordabili, ma mai scontati o da sottovalutare, anche per la roccia talvolta non ripulita e da verificare...Non credo sarà mai ripetutissima! In sostanza, una via per chi cerca un certo impegno alpinistico e mentale, in un ambiente affascinante e coinvolgente. Confermo il bellissimo panorama dalla cima aerea. Ciao Fil
Fil

Messaggioda basi » ven nov 19, 2010 11:11 am

Fil sul tuo sito (non l'avrai mica abbandonato dato che non ho piu trovato
nuove relazioni/proposte ? )magari non proprio in valle ma limitrofa
c'e relazionata la salita alla Torre del Pisciaddu
per la Castiglioni che come estetica
non invidia nulla ad altre torri piu famose .....
per difficolta e qualita della roccia puo essere una valida
idea in loco ?
basi

Messaggioda Fil » ven nov 19, 2010 16:15 pm

Ciao Basi, il sito non è abbandonato, anzi..Proprio in questi giorni sto inserendo nuove relazioni e schizzi. In merito a quanto mi hai chiesto ti risponderò via MP. Ciao Fil
Fil

Torna a Arrampicata in montagna