Piz Cuecena spigolo sud gruppo del Cir

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Piz Cuecena spigolo sud gruppo del Cir

Messaggioda verona » gio set 02, 2010 11:00 am

ciao a tutti ,qualcuno ha mai salito questa via e mi sa dire come è la roccia ? Sulla relazione del Bernardi leggo discreta,non vorrei trovarmi sul marcio...... :? :? :? Grazie mille
Chi osa...vince !!!
verona

Images: 1

Messaggioda dallas700 » gio set 02, 2010 22:52 pm

Ciao,
se intendi il Piz Cuecena III, spigolo sud Comploj-Malik allor ti posso essere di aiuto. Percorsa nel 2004, La roccia non è poi così male. Il primo tiro è il più delicato, la roccia è discreta ma visto la scarsa frequentazione è anche da ripulire. Non ci sono chiodi, mi ricordo che ho messo un friend nei primi metri. Si parte vicino a un piccolo abete, ometto e ginepro. Man mano che si sale la roccia è sempre buona e ci sono chiodi e soste. Il quinto tiro è quello più sostenuto, è un po' esposto ma ben protetto. Per la discesa in doppia, nonostante sui testi danno per certi gli ancoraggi, io non li ho visti. Fortunatamente ho trovato un nut incastrato con cordone e da li mi sono calato, lasciando anche altro materiale nelle due doppie succesive nel canalone. A parità di grado, ti consiglio comunque la Neri-Lombardini alla Punta Clark. La roccia è migliore, a parte una decina di metri a metà via, in alto ottima. Le soste sono su anelli resinati. Una guida alpina del posto (Rabanser) ha evitato con molta logica la scomoda cengia di avvicinamento a favore dello zoccolo sottostante l'inizio della via (2003).
dallas700

Messaggioda verona » ven set 03, 2010 10:44 am

Ti ringrazio molto delle informazioni, allora vedrò cosa fare ,credo che farò un salto a Punta Clark .... ciao
Chi osa...vince !!!
verona

Messaggioda verona » ven set 03, 2010 11:00 am

Scusa ancora Dallas,ma l'alternativa per arrivare all'attacco della punta Clarck è quella di risalire il canale detritico e poi tagliare a detra oppure scalare le rocce alla destra del canale ?
Chi osa...vince !!!
verona

Messaggioda dallas700 » ven set 03, 2010 12:49 pm

Io l'ho visto salire sulla rocce a destra del canale, direi che è almeno un salto di 50 metri, ma non avendolo percorso non ti so dire il grado. Forse durante l'avvicinamento ti rendi meglio conto. Ambasciator non porta pena.... Come ti dicevo, l'unico passaggio su roccia un po' friabile è dove Bernardi riporta la lama pendente nel tiro centrale, ma è ben protetto.

Ciao Dallas
dallas700

Messaggioda giuba » ven set 03, 2010 13:58 pm

poche settimane fa son salito al Piz Cuecena I spigolo sud (mussner-riva)
Dato che immagino la roccia sia identica al piz cuecena III... lascia stare fa schifo.

Son vie che vanno prese in considerazione per la poca lunghezza in caso di tempo incerto (viso anche l'avvicinamento corto); sprecare una giornata di sole su una via così è un peccato!
giuba

Images: 3

Messaggioda verona » sab set 04, 2010 10:32 am

Quindi Dallas,tu hai fatto l'avvicinaento dalla cengia,me la descrivi brevemente.... è molto esposta. Perchè nel dubbio potrei fare quella....
Chi osa...vince !!!
verona

Messaggioda dallas700 » dom set 05, 2010 23:40 pm

Ci saranno 20 metri un po' esposti su ghiaia insidiosa, ma niente di complicato, semmai un po' faticoso il canalone per arrivare all'attacco della Demetz al Gran Cir.

Dallas.
dallas700

Messaggioda verona » lun set 06, 2010 14:45 pm

Ok Dallas ,grazie mille...
Chi osa...vince !!!
verona

Torna a Arrampicata in montagna