Punta Giradili - Gullich + 7 anni di solitudine

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Punta Giradili - Gullich + 7 anni di solitudine

Messaggioda stegne » mar mar 09, 2010 15:35 pm

Vorrei andare in sardegna a fine mese con l'intenzione di fare le 2 vie.
So da commenti già letti della scomodità di molte soste.
Qualcuno sa se è possibile concatenare qualche tiro o evitare qualche sosta. Su pietra di luna vengono riportate lunghezze di corda generalmente lunghe, quasi impossibile da concatenare.
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Messaggioda stegne » mar mar 09, 2010 16:19 pm

luigi dal re ha scritto:ammazza che problemi che ti fai

ammazza che problemi non ti fai tu....
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Messaggioda marco* » mar mar 09, 2010 16:20 pm

Ciao mi ero interessato anch'io alla Gullich (che poi non ho fatto causa piccolo infortunio :twisted: :twisted: ) e curiosando su internet avevo trovato la relazione di qualcuno che aveva concatenato dei tiri evitando le soste più scomode,prova a cercare dovrsti trovarla senza problemi in rete!

Luigi in effetti non è un problema quello delle soste scomode però in una via sportiva dove a detta dei ripetitori 5 metri più su o più giù c'erano buoni punti di sosta andare a cercare quelli più scomodi e appesi su una parete calda come quella e dove i piedi li devi sempre usare... :roll: :roll: :wink:
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Messaggioda stegne » mar mar 09, 2010 16:30 pm

marco* ha scritto:Ciao mi ero interessato anch'io alla Gullich (che poi non ho fatto causa piccolo infortunio :twisted: :twisted: ) e curiosando su internet avevo trovato la relazione di qualcuno che aveva concatenato dei tiri evitando le soste più scomode,prova a cercare dovrsti trovarla senza problemi in rete!

Luigi in effetti non è un problema quello delle soste scomode però in una via sportiva dove a detta dei ripetitori 5 metri più su o più giù c'erano buoni punti di sosta andare a cercare quelli più scomodi e appesi su una parete calda come quella e dove i piedi li devi sempre usare... :roll: :roll: :wink:


Io ho trovato questo su sardinia climb.Sembrerebbe possibile saltare 4°6°9° ma da relazione i tiri sembrano comunque troppo lunghi anche con corde da 60 mt.

Data Nickname Commento
25-03-2009 ebrune consiglio per velocizzare la salita, evitare qualche sosta decisamente scomoda ( due spit su una placca liscia e verticale!), evitare un paio di tiri troppo corti. Portarsi 16 rinvii (meglio se lunghi) e saltare la quarta, la sesta, la nona sosta(disegno by pietra di luna 2002)
.
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Messaggioda pf » mar mar 09, 2010 17:35 pm

Con una singola da 80, diametro 9,2, la Gullich la fai in metà dei tiri. Avanzi fino a quando il socio non ti dice che manca poco. Ci si vede sempre
Fabio

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Messaggioda alberto60 » mar mar 09, 2010 17:36 pm

puoi sempre portarti 2 portaledge cosi puoi fare sicura disteso come nel letto :lol:
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Messaggioda Giorgio Travaglia » mar mar 09, 2010 17:52 pm

oppure puoi sempre ovviare alla scomodità della sosta facendo una '' sosta su staffe'' :lol: :wink:
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Messaggioda marco* » mar mar 09, 2010 18:39 pm

stegne ha scritto:
marco* ha scritto:Ciao mi ero interessato anch'io alla Gullich (che poi non ho fatto causa piccolo infortunio :twisted: :twisted: ) e curiosando su internet avevo trovato la relazione di qualcuno che aveva concatenato dei tiri evitando le soste più scomode,prova a cercare dovrsti trovarla senza problemi in rete!

Luigi in effetti non è un problema quello delle soste scomode però in una via sportiva dove a detta dei ripetitori 5 metri più su o più giù c'erano buoni punti di sosta andare a cercare quelli più scomodi e appesi su una parete calda come quella e dove i piedi li devi sempre usare... :roll: :roll: :wink:


Io ho trovato questo su sardinia climb.Sembrerebbe possibile saltare 4°6°9° ma da relazione i tiri sembrano comunque troppo lunghi anche con corde da 60 mt.

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25-03-2009 ebrune consiglio per velocizzare la salita, evitare qualche sosta decisamente scomoda ( due spit su una placca liscia e verticale!), evitare un paio di tiri troppo corti. Portarsi 16 rinvii (meglio se lunghi) e saltare la quarta, la sesta, la nona sosta(disegno by pietra di luna 2002)
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Come ti ha detto Fabio con la corda da 80 fai la metà dei tiri...Comunque con la 70 metri salti tranquillo le soste indicate che dovrebbero essere le più scomode
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Messaggioda pf » mer mar 10, 2010 10:32 am

Io l'ho salita molti anni fa, almeno 8, avevo iniziato da poco a fare vie non classiche, eravamo in tre con corde da 60 e ricordo soste veramente scomode. E ricordo che avevo fatto il possibile per unire dei tiri.
Poi uno MOLTO più autorevole di me mi ha detto che l'ha fatta con la corda da 80 e sono venuti fuori 5 tiri. Andava su da sosta a sosta max raggiungibile, senza fare conti.
Già Mediterraneo non si presta, ma la Gullich è proprio dritta. Beh, già che ci sei, vai fare una delle nostre sul Ginnircu, soffrono di solitudine e vanno all'ombra all'una ( vabbè che se continua così meglio scalare al sole)
Fabio

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Messaggioda albertograia » mer mar 10, 2010 10:49 am

quando l'ho salita qualche anno fà :? ho unito i primi due tiri e poi sempre a comando alternato, per velocizzare, siamo usciti in 4 ore e 1/2
ma a parte come uno la fà, è una gran bella salita, posto spettacolare roccia spettcolare, un gran godimento :D
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
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Messaggioda nicholas-admin » mer mar 10, 2010 11:05 am

beh io l'ho fatto nel 1999, mi ricordo soste molto scomode e siamo usciti davvero distrutti. riuscire quindi a concatenare dei tiri per guadagnare tempo mi pare molto sensato.
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Messaggioda elvio » mer mar 10, 2010 13:50 pm

da sardiniaclimb.com:


05/03/2010- Baunei: Nel corso di una ripetizione della via W. Gullich alla Punta Giradili, Roberto Vigiani ci comunica di aver spostato alcune soste, in quanto le precedenti erano scomodissime ed illogiche. Era una cosa che ci riproponevamo di fare da anni, grazie Roberto!
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Messaggioda stegne » mer mar 10, 2010 15:11 pm

elvio ha scritto:da sardiniaclimb.com:


05/03/2010- Baunei: Nel corso di una ripetizione della via W. Gullich alla Punta Giradili, Roberto Vigiani ci comunica di aver spostato alcune soste, in quanto le precedenti erano scomodissime ed illogiche. Era una cosa che ci riproponevamo di fare da anni, grazie Roberto!


bella notizia! non resta che andarci. grazie a tutti per i consigli.
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Messaggioda Slowrun » mer mar 10, 2010 15:16 pm

stegne ha scritto:bella notizia! non resta che andarci. grazie a tutti per i consigli.


... si però Ste quando torni poi facci vedere qualche foto ... :wink: ... così, tanto per lustrarci gli occhi :roll:
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Messaggioda stegne » mer mar 10, 2010 15:25 pm

Slowrun ha scritto:
stegne ha scritto:bella notizia! non resta che andarci. grazie a tutti per i consigli.


... si però Ste quando torni poi facci vedere qualche foto ... :wink: ... così, tanto per lustrarci gli occhi :roll:

Guarda dopo anni di frequentazione sarda x vari motivi a parte mediterraneo non ho fatto altro alla giradili, prometto che se il meteo è buono e si decide di andarci le foto le faccio!
Per le vie al ginnircu mi spiace per fabio ma mi sa che non saro' io tirar via la polvere dagli appigli!!
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Messaggioda ebrune » mer mar 10, 2010 18:15 pm

chi è che osa dubitare dei miei consigli ?!!! :D
confermo quanto consigliato (sic!)

mia personale opinione è però che ... se uno ha grandi problemi di scomodità alle soste non so se ha anche la tempra e la motivazione di farsi una giornata così faticosa per affrontare la gullich :una via che è veramente bella ma impegnativa . Poi tutto dipende da che grado uno fa sul multipitch (che è diverso dal monotiro con spit a 2 metri), ovvio che se pascolo sul 7c a vista la gullich si trasforma in una via plasir, ma è ipotizzabile che se uno fa la gullich non è uno che fa il 7c a vista generalmente!.

comunque mio consiglio invece di farsi 2 vie al giradili , meglio farne una sola al giradili e farne un altra in altro post giusto per cambiare: mi viene in mente bellissime e simili angelo assassino e spleen, occhio assoluto , stella di sangue (più dura però)
ciao
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Messaggioda pf » mer mar 10, 2010 18:38 pm

Concordo.
Spleen adesso parte dal basso, va all'ombra alle 3. E' stata aperta dall'alto come la Gullich, comunque il posto è molto bello. E prima di partire cammini cento metri in piano e vai a vedere le nostre, che magari, essendo all'ombra prima, parti prima.
L'occhio assoluto, sulle sue difficoltà, è un MUST. E quando giri l'angolo, lassù...super. Stella di Sangue è in un posto meno bello, normale. Ma come arrampicata, davvero notevole, difficile, sempre varia.
Così come indagherei su qualche via a Oronnoro di Nadali e compagni.
Infine, se fai vie sulla Giradili e dintorni, fermati a Santa Maria Navarrese. Molto più comodo. E anche più bello.
Puoi fare base alla Lemon House come B&B, o se hai famiglia qui
http://www.vacanzesantamarianavarrese.com/IT/home.htm

Tariffa climber 15 Euro a notte. Appartamenti nuovi, belli, comodi.
Fabio

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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mar 10, 2010 19:01 pm

via di più tiri
o solamente via

vaffanculo a 'sto inutile multipìc del c***o
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