Nut & Friend

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Nut & Friend

Messaggioda dejudicibus » dom nov 08, 2009 19:15 pm

Una domanda da profano: se la tensione su un nut o un friend si allenta, questi potrebbe uscire dalla fessura o per estrarlo bisogna agire appositamente?
Dario de Judicibus
dejudicibus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 08, 2009 19:14 pm
Località: Roma

Re: Nut & Friend

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom nov 08, 2009 19:30 pm

dejudicibus ha scritto:Una domanda da profano: se la tensione su un nut o un friend si allenta, questi potrebbe uscire dalla fessura o per estrarlo bisogna agire appositamente?

Ciao,direi che una volta che ti sei attaccato per un po ad un friend o un nat se lo scarichi dal tuo peso non dovrebbe saltare via
L'unico caso in cui ancoraggi del genere possono ''partire'' e se sono messi male o se la roccia non permette posizionamenti migliori,ma in questo caso appena ti ci appendi tene accorgi se tiene o no
Con i chiodi invece e possibile che se sono ''brutti'' tengano sotto carico ,ma appena li scarichi si sfilino dalla rocca
Ciao!
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda dejudicibus » dom nov 08, 2009 19:37 pm

Grazie.
Dario de Judicibus
dejudicibus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 08, 2009 19:14 pm
Località: Roma

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom nov 08, 2009 19:43 pm

dejudicibus ha scritto:Grazie.

ps
per sicurezza una protezione che magari valuti non troppo degna di fiducia,soprattutto se si tratta di chiodi ,invece che tirali in A0 e meglio con una staffa o un cordino......é una questione di leve :wink:
ciao e buone salite
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron