Scariche di sassi: è sempre giusta la "crocifissione&qu

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Scariche di sassi: è sempre giusta la "crocifissione&qu

Messaggioda domyll » mar ott 06, 2009 20:37 pm

Domenica; in Grignetta. Si ripete la via Zucchi al Pilone centrale. Siamo una cordata da tre. Facciamo la via senza particolari problemi. Dopo l?uscita dalla via vera e propria c'è da percorrere un tratto della cresta Segantini. Ci leghiamo in conserva corta, molto corta, per evitare scariche di detriti; molto abbondanti nel primo tratto. Nessuno di noi ha mai percorso quella porzione di cresta. Arrivati in prossimità dell?intaglio della Ghiacciaia veniamo superati da un signore che procede in solitaria. Per scendere nell?intaglio sembra che la via più logica sia una cengetta di roccia che taglia nettamente lo sperone sulla sinistra, abbandonando la cresta. E? agevole, ma arrivato sulla verticale dell?intaglio, mio rendo conto che da lì la discesa è molto difficile. Penso subito di aver sbagliato. Mi da conferma il signore di prima che nel frattempo sta risalendo il camino al di la dell?intaglio. Ok! Si torna subito indietro! Dopo qualche passo appoggio (dico semplicemente appoggio! Non traziono!) una mano su un grosso spuntone e, con ?orrore?, lo sento e lo vedo ?barcollare? in maniera molto preoccupante. E? una massa rocciosa di almeno 100 kg. Non cade subito, ma mi rendo conto che è solo questione di poco tempo.
Cosa fare?! Allontanarsi codardamente per essere distanti al momento del crollo e poter dire io non c?entro?! O ?fare qualcosa? per evitare l?imminente caduta nel canalone sottostante ed avvisare, poi, ai Resinelli del pericolo?
Pensando alle conseguenze che la caduta potrebbe avere su chi, magari, si trovasse a transitare su qualche sentiero sottostante non abbiamo dubbi nello scegliere la seconda ipotesi!
Faccio passare la corda dietro uno spuntoncino e tento, con gran difficoltà, di posizionare alla base dei sassi che magari ne blocchino lo slittamento. La cosa e alquanto pericolosa perché nel caso ?partisse? all?improvviso mi travolgerebbe mettendo a rischio l?intera cordata. Mi rendo conto che i sassi che ho a disposizione non bloccheranno un bel niente! Lo spuntone scricchiola e si muove da solo! Ultima mossa disperata (si?proprio?disperata! Perché in quel momento la tensione e la preoccupazione erano alle stelle!): penso di legarlo in qualche maniera ad uno spuntone retrostante. Sto per sfilare una fettuccia, quando avviene il crollo. Mi scosto appena in tempo. Urliamo tutti e tre a squarciagola e per molte volte ?sasso?. Il boato è enorme e la preoccupazione, unita alla mortificazione, anche.
A questo punto interviene il signore di prima, che nel frattempo ha guadagnato la cresta, coprendoci d?improperi. Dandoci degli sprovveduti ed incoscienti, sostiene che abbiamo voluto ad ogni costo passare di lì e che se nessuno scende da quella parte ci sarà pure un motivo ( lui sa che in quel punto anche se c?è un?invitante cengetta non bisogna passare? ma noi?...) e sotto poi passano dei sentieri?ecc. ecc. Non ci lascia il tempo di spiegare alcunché e prosegue la sua arrampicata solitaria.
Detto a chiare lettere che noi, cercando di bloccare la caduta, non abbiamo fatto altro che il nostro dovere; mi domando: il signore ha mai pensato a quale sia l?origine dei ghiaioni? O dei detriti nei canaloni? Crede che tutto ciò sia solo dovuto all?azione criminale di una marea di (sprovveduti ed incoscienti) alpinisti? O che anche la natura, anche se ci si muove con la massima diligenza (come sono e siamo sempre abituati a fare), ci possa mettere lo zampino?!
Non oso pensare ciò che il signore in questione possa aver detto di noi una volta arrivato in vetta!!
MI PIACEREBBE CONFRONTARMI CON LUI NEL CASO FREQUENTASSE QUESTO FORUM?

P.S. Mortificati, demotivati e con il terrore di sentire da un momento all?altro le pale di un elicottero, non abbiamo avuto il ?coraggio? di affrontare il caminetto e siamo scesi subito per la Cermenati senza passare per la vetta.
Devo considerami un criminale, sprovveduto ed incosciente per aver fatto un errore di percorso in un punto dove la via che ho fatto pareva la via più logica e per aver toccato un grosso spuntone che con una piccola pressione comincia a slittare dalla base?! (Tra l'altro, ragionado a mente fredda, i sentieri di cui parlava il signore mi sembra che non ci siano; il crollo è avvenuto sul versante nord est...)

Scusate lo sfogo chilometrico, ma già non ci ho dormito due notti. Passata la preoccupazione e la mortificazione rimane la rabbia per essere stato trattato così (e mi dispiace soprattutto per i miei compagni che colpano ancor meno di me!).
Ultima modifica di domyll il gio ott 08, 2009 19:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda -frollo- » mar ott 06, 2009 20:54 pm

direi che la cosa + importante sia di stare attenti e di cercare di non far cadere sassi....poi si sa che in alcuni casi un sasso può cadere....

da quello che hai raccontato direi che avete fatto tutto il possibile x evitare il crollo (mettendo anche a serio rischio la vostra cordata...) quindi...tranquillo...sono cose che possono succedere...
-frollo-

Messaggioda Cosacco » mar ott 06, 2009 20:56 pm

Opinione personale, a tutti puo succeder di far cadere dei sassi, un conto è un fatto "accidentale" un conto è la classica cordata che ogni tiro scarica il mondo e senza chiamare il pericolo...Due cose molto diverse
Cosacco

Images: 1

Re: Scariche di sassi: è sempre giusta la "crocifission

Messaggioda kala » mar ott 06, 2009 21:15 pm

domyll ha scritto:Devo considerami un criminale, sprovveduto ed incosciente per aver fatto un errore di percorso in un punto dove la via che ho fatto pareva la via più logica e per aver toccato un grosso spuntone che con una piccola pressione comincia a slittare dalla base?!

Non dovresti considerarti un criminale se il masso non ha colpito alcuno.
Potresti in effetti considerarti sprovveduto ed incosciente.
Vedi un po' tu.
Nonostante le montagne franino da sole ed i pericoli dei crolli siano (o debbano essere) noti a tutti i frequentatori dei monti resta il fatto che quel masso, lì e in quel momento, non sia andato giù da solo.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Re: Scariche di sassi: è sempre giusta la "crocifission

Messaggioda CMauri » mer ott 07, 2009 9:18 am

domyll ha scritto: Dopo qualche passo appoggio (dico semplicemente appoggio! Non traziono!) una mano su un grosso spuntone e, con ?orrore?, lo sento e lo vedo ?barcollare? in maniera molto preoccupante.

I massi che si muovono in montagna sono all'ordine del giorno, nessuno ne ha colpa, non fosse successo a voi sarebbe successo a qualcun'altro tra poco tempo.
Come anche non è una colpa perdere la via (per evitarlo bisognerebbe mettere ovunque una fila di spit o per lo meno degli evidenti bolli di vernice, giusto? Ma questo non è "etico", allora non ci si lamenti se il pericolo per se stessi e per gli altri, in modo diretto o indiretto, aumenta)

Vi siete comportati in modo coscenzioso e questo vi basti, poi sicuramente ci sarà chi criticherà (come appunto l'alpinista solitario).

Saluti, C.-
CMauri

Images: 6

Torna a Arrampicata in montagna