Torri di Monzone, Pala dei Fiorentini

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Torri di Monzone, Pala dei Fiorentini

Messaggioda Karl » mar set 22, 2009 9:12 am

C'è qualcuno che mi può dire come si chiamano le vie presenti sullo schizzo?
Io penso che
1) "Ciaociciu" di Roberto Vigiani
2) "Sara" la classica della parete
poi subito a destra dovrebbe esserci la via "Eunuchi" che secondo me sullo schizzo non c'è,
3) "Una via per Claudio
4) "Surmenage"
e le altre?
Immagine
Ciao
Karl
 
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Messaggioda LucaB » mar set 22, 2009 12:28 pm

5 - No Pasaran, recentemente allungata di un tiro.
7 - Avrò finito di pagare ?
Ho salito anche quella nel 1988 ma non mi ricordo se fosse così a destra delle altre. Più a destra ancora, l'ultima volta che sono stato li (nel 96) c'era solo un monotiro, che credo sia stato completato come via multipitch in seguito. Il nome non lo so. Prova a vedere su toscoclimb.
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Messaggioda LucaB » mar set 22, 2009 14:16 pm

Ho sbagliato, scusa
Penso che la 8 sia No Pasaran, la 7 Avrò finito di pagare, le vie allungate di un tiro rispetto agli anni '90 sono la 3 e la 4
LucaB
 
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Messaggioda Karl » mar set 22, 2009 14:26 pm

Concordo, guardando sul sito Toscoclimb,
la via "No Pasaran" è la numero 8 (confrontando tiri/difficoltà)
e "Avrò finito di pagare" la numero 7,
resta la incognita via numero 5 e la 6...
chi sa dargli un nome e magari una breve descrizione?
Ciao
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Messaggioda gigi72 » mar set 22, 2009 15:13 pm

La 5 e 6 dovrebbero essere monotiri. Quello che invece non è un monotiro è la numero 9 che dovrebbe essere Hasta la bagigia siempre.
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Messaggioda Karl » mar set 22, 2009 15:31 pm

Centro, la 9 non è un monotiro ma è Hasta la bagigia siempre,
Immagine

però, guardando bene, la n.6 è un monotiro
mentre la numero 5 è una via di 5 tiri (il primo 6b+) e poi prosegue sulla destra su difficoltà minori.
Che via sarà? Roccia, Chiodatura?
vediamo se c'è chi ci illumina.
Ciao
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Messaggioda gigi72 » mar set 22, 2009 16:20 pm

Quella che tu chiami "prosecuzione" della 5 in realtà è Sara (si vede bene tra l'altro che ha le difficoltà minori per arrivare in cima!). La 4 è surmenage e attraversa la classica.
ciao
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Messaggioda Karl » mar set 22, 2009 16:40 pm

Ben detto.
Ti ringrazio per la precisazione.
Ciao
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Messaggioda alberto60 » mar set 22, 2009 19:05 pm

partendo da sinistra:

Ciao Ciciu
Sara
Eunuchi
Una via per Claudio
Surmenage
Le Palme (monotiro credo chiodato da Alessandro Bertagna)
Spezzini (monotiro chiodato da?)
Avrò finito di pagare
No Pasaran
Hasta la bagigia siempre.
:wink:
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Messaggioda Karl » mer set 23, 2009 8:22 am

Missione Compiuta! :D
Quale consiglieresti a dei giovani ragazzi per non farli cacciare nei guai? 8)
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Messaggioda primularossa » mer set 23, 2009 10:32 am

Io consiglierei di provare un monotiro,e poi partire per NO PASARAN....il ti po di arrampicata Monzonese.....potrebbe ghisarti di brutto :?
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Messaggioda alberto60 » gio set 24, 2009 11:23 am

Karl ha scritto:Missione Compiuta! :D
Quale consiglieresti a dei giovani ragazzi per non farli cacciare nei guai? 8)


Una Via per Claudio e Surmenage mi sembrano le più abbordabili anche per il tipo di attrezzatura sul posto.
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Messaggioda Hercules » ven set 25, 2009 12:12 pm

Via per Claudio e surmenage sono senza dubbio le più abbordabili dal punto di vista del grado obbligatorio. La via Sara ha un grado massimo inferiore ma è più impegnativa per via della chiodatura meno omogenea e a tratti più lontana. Di tutta la parete è quella che forse mi ha 'emozionato' di più!!!
No Pasaran è molto sostenuta ma ha un obbligatorio contenuto.
Avrò finito di pagare e Hasta la Bagigia sono dal punto di vista della chiodatura un poco più severe, anche se la valutazione di S3 riportata dalla guida mi pare impropria (i tiri obbligatori non sono quelli difficili, e i tiri più difficili sono agilmente azzericchiabili nei tratti chiave: tipico stile di chiodatura 'monzoniano'...).
Su difficoltà simili alle vie della pala ma con stile di scalata a tratti diverso è molto bella Jungland (chiodatura a tratti un poco più severa che sulle altre vie).
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
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