..Se proprio è andata cosi' ... (ma ci credo solo se vedo)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

..Se proprio è andata cosi' ... (ma ci credo solo se vedo)

Messaggioda generazione tepa sport » gio set 17, 2009 16:09 pm

E' STATA UNA GRANDE SALITA CHE MERITA RISPETTO E AMMIRAZIONE

Anche con la "canna da pesca" pochissimi se la possono permettere.

Certi trucchetti li usano o li hanno usati in molti, ora e in epoche diverse, per cui non facciamo i falsi moralisti, e poi ci sono oltre 30 spit, l'etica lasciamola perdere.

Pero', ve li immaginate: il ristoratore dell'albergo panoramico con in una mano il binocolo e nell'altra il telefonino, mentre spettegola con il custode del Rifugio in alto, il Ragazzotto in bilico con la staffa sul cliff che cerca di agganciare con lo strano arnese, 4/5 mt. piu' in alto, una luccicante placchetta....

Pero', caro e bravo Ragazzotto, visti i precedenti, non potevi scegliere un momento migliore...che ne so'...con un po' di nuvole (barocche)...
generazione tepa sport

Images: 81

Re: ..Se proprio è andata cosi' ... (ma ci credo solo se ved

Messaggioda crodaiolo » gio set 17, 2009 16:16 pm

generazione tepa sport ha scritto:Pero', ve li immaginate: il ristoratore dell'albergo panoramico con in una mano il binocolo e nell'altra il telefonino, mentre spettegola con il custode del Rifugio in alto, il Ragazzotto in bilico con la staffa sul cliff che cerca di agganciare con lo strano arnese, 4/5 mt. piu' in alto, una luccicante placchetta....

:lol: :lol: :lol:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio set 17, 2009 19:35 pm

generazione tepa sport ha scritto:E' STATA UNA GRANDE SALITA CHE MERITA RISPETTO E AMMIRAZIONE

Certi trucchetti li usano o li hanno usati in molti, ora e in epoche diverse, per cui non facciamo i falsi moralisti, e poi ci sono oltre 30 spit, l'etica lasciamola perdere.

Pero', ve li immaginate: il ristoratore dell'albergo panoramico con in una mano il binocolo e nell'altra il telefonino, mentre spettegola con il custode del Rifugio in alto, il Ragazzotto in bilico con la staffa sul cliff che cerca di agganciare con lo strano arnese, 4/5 mt. piu' in alto, una luccicante placchetta....

Pero', caro e bravo Ragazzotto, visti i precedenti, non potevi scegliere un momento migliore...che ne so'...con un po' di nuvole (barocche)...

a cosa ti stai riferendo ? alla solitaria di nuvole barocche ?
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda ccb » gio set 17, 2009 20:03 pm

generazione tepa sport ha scritto:E' STATA UNA GRANDE SALITA CHE MERITA RISPETTO E AMMIRAZIONE

il Ragazzotto in bilico con la staffa sul cliff che cerca di agganciare con lo strano arnese, 4/5 mt. piu' in alto, una luccicante placchetta....

..arterio? :lol:
ccb

Messaggioda rampikino » gio set 17, 2009 21:09 pm

state parlando della solitaria di nuvole barocche di Nico? cosa ha combinato il "ragazzotto"?
rampikino

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio set 17, 2009 21:19 pm

rampikino ha scritto:state parlando della solitaria di nuvole barocche di Nico? cosa ha combinato il "ragazzotto"?

anche io non o ben capito cosa sia andato ''storto'' forse la staffa...o lo spit!!
Giorgio Travaglia

Messaggioda robyfox » ven set 18, 2009 18:58 pm

quel ragazzotto ha le palle, se realmente qualcuno ha visto o ha sentito qualcuno che ha visto ci sarebbe di grande aiuto se ci raccontasse come sono andate le cose!! bravo nico, viviamo in un paese in cui tutti parlano male di tutti senza avere in mano uno staccio di prova, per me sei un grande lassù sei arrivato e per li sei passato , complimenti e basta
robyfox

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven set 18, 2009 19:01 pm

robyfox ha scritto:quel ragazzotto ha le palle, se realmente qualcuno ha visto o ha sentito qualcuno che ha visto ci sarebbe di grande aiuto se ci raccontasse come sono andate le cose!! bravo nico, viviamo in un paese in cui tutti parlano male di tutti senza avere in mano uno staccio di prova, per me sei un grande lassù sei arrivato e per li sei passato , complimenti e basta

beh non c' e niente da fare come diceva il Greco quando cala l'inverno gli alpinisti per tenersi in allenamento fanno polemica sulle imprese altrui compiute durante l'estate
Giorgio Travaglia

Messaggioda rampikino » ven set 18, 2009 20:15 pm

e poi a Nico non gli interessa un c***o far sapere agli altri cosa ha fatto...e come lo ha fatto! Nico, sei un grande!
rampikino

Messaggioda robyfox » ven set 18, 2009 20:28 pm

rampikino ha scritto:e poi a Nico non gli interessa un c***o far sapere agli altri cosa ha fatto...e come lo ha fatto! Nico, sei un grande!

ben detto!!! ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con lui e quello che traspariva è proprio quello che dici! :!:
robyfox

Messaggioda Tocca ferro » lun set 21, 2009 19:52 pm

Qualcuno prima di criticare tanto sull'etica di salita, farebbe bene a salirci sù su quella parete e poi forse, ma ne dubito, potrebbe dare qualche spavaldo giudizio................... :twisted:
Tocca ferro

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar set 22, 2009 16:01 pm

Tocca ferro ha scritto:Qualcuno prima di criticare tanto sull'etica di salita, farebbe bene a salirci sù su quella parete e poi forse, ma ne dubito, potrebbe dare qualche spavaldo giudizio................... :twisted:

lo condivido perfettamente...anche se non ho ancora capito questa polemica su cosa si basi
Giorgio Travaglia

Messaggioda ragnointrepido » mar set 22, 2009 16:12 pm

_GiO_ ha scritto: lo condivido perfettamente...anche se non ho ancora capito questa polemica su cosa si basi

Un giorno lo capirai! non avere fretta!! :wink:
E comunque... BRAVO NICO!!
I limiti ci sono per essere superati
ragnointrepido

Images: 21

pesca sportiva

Messaggioda emanuele » mar set 22, 2009 16:18 pm

qualche tempo fa manolo ha rilasciato un'intevista(riportata su uno speciale di alp)in cui si esprimeva riguardo all'alpinismo moderno e in generale a come vedeva lui lo sviluppo di questa attività e mi aveva colpito la frase in cui diceva allarmato che "al giorno d'oggi in giro per le montagne e sulle grandi pareti girano dei personaggi dotati di lunghe canne da pesca", al momento non capii il significato di tali parole, capisco un rinvio un pò rigido per i corti, ma la canna per pesca sportiva mi sembra proprio il segno che abbiamo toccato il fondo...!
- questa me l'ero persa:
Immagine
Ultima modifica di emanuele il mar set 22, 2009 16:46 pm, modificato 1 volta in totale.
emanuele

Images: 24

Re: pesca sportiva

Messaggioda genk » mar set 22, 2009 16:27 pm

emanuele ha scritto:qualche tempo fa manolo ha rilasciato un'intevista(riportata su uno speciale di alp)in cui si esprimeva riguardo all'alpinismo moderno e in generale a come vedeva lui lo sviluppo di questa attività e mi aveva colpito la frase in cui diceva allarmato che "al giorno d'oggi in giro per le montagne e sulle grandi pareti girano dei personaggi dotati di lunghe canne da pesca", al momento non capii il significato di tali parole, capisco un rinvio un pò rigido per i corti, ma la canna per pesca sportiva mi sembra proprio il segno che abbiamo toccato il fondo...!

non ricordo bene dove lo lessi, ma è uno stratagemma già usato in passato
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer set 23, 2009 21:09 pm

ragnointrepido ha scritto:
_GiO_ ha scritto: lo condivido perfettamente...anche se non ho ancora capito questa polemica su cosa si basi

Un giorno lo capirai! non avere fretta!! :wink:
E comunque... BRAVO NICO!!

forsa la mia giovane eta rispetto all'eta media dei frequentatori di questo forum ti ha tratto in inganno ma ti posso assicurare che nonostante questo o gia maturato la mia concezione di alpinismo ,pertante se qualcuno ha aperto questo topic un motivo fondato c'e forse e stato contestato l'utilizzo dell artificiale o degli spit su una via di queste difficolta e che corre su una parete del genere?
Giorgio Travaglia

Messaggioda L'avvoltoio » mer set 23, 2009 21:36 pm

Lungi da me questionare sull'etica di salita e sul desiderio di voler fare un prima ma ho avuto l'occasione di vederlo scalare in falesia su alcuni 6c e l'impressione che ne ho tratto è che sul 7b possa aver trovato lunghissimo... ma proprio lunghissimo.
L'avvoltoio

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer set 23, 2009 21:42 pm

L'avvoltoio ha scritto:Lungi da me questionare sull'etica di salita e sul desiderio di voler fare un prima ma ho avuto l'occasione di vederlo scalare in falesia su alcuni 6c e l'impressione che ne ho tratto è che sul 7b possa aver trovato lunghissimo... ma proprio lunghissimo.

non e per forza correlato questo.un mio amico a visto scalare hauer e si appendeza sui 7b in falesia......quindi a voi le conclusioni....e poi fare un tiro intero di 7b rotpunkt e fare qualche passaggio e poi ''riposare '' su un gancio e diverso e cmq qualcuno lo avra ben visto dal rifugio quindi .....
Giorgio Travaglia

Messaggioda cristi » gio set 24, 2009 8:57 am

una volta per tutte provo a fare un po' di chiarezza.
penso che siamo tutti d'accordo che andare in montagna è un'attività strettamente personale e non necessaria e che ognuno può fare il cavolo che vuole nel momento in cui non lede l'operato e la libertà di altri.
nico lo conosco da una vita, per due anni abbiamo cercato di ammazzarci in giro per crode senza per fortuna riuscirci, ci ha tirato fuori dal Philipp dopo un bivacco, costantemente sotto l'acqua. il suo valore di alpinista, solitario, è indubbio ed indiscusso, però, quì ha avuto secondo me una caduta di stile. non tanto per la canna da pesca in sè, come ripeto se non modifichi niente è solo un affare personale sul come si sale una via, ma perchè la via in questione è nuvole barocche.
la via che passa nel cuore della civetta, la via più dura (30 spit si ma soste comprese in 1100 metri di parete di cui 500 costanti su VIII e IX), la via che ha impegnato per più anni venturino, la via che in 15 anni conta una sola ripetizione e che mancava chiaramente della solitaria.
nico non ha detto niente della sua salita, benissimo, fa parte del suo essere schivo, però intanto la prima solitaria l'ha fatta.
io son rammaricato per due cose: la prima perchè con questa salita si son create un sacco di polemiche che purtroppo hanno offuscato anche tutto quello che nico ha fatto prima, la seconda perchè nico ha e aveva le palle per farla in maniera passatemi il termine "eticamente corretta".
quest'estate in civetta si son scritte delle gran pagine di alpinismo, quella di nico poteva essere la più bella in assoluto, così non è stato, peccato.
panta rei
cristi

Messaggioda pf » gio set 24, 2009 12:07 pm

Eh però bisognerebbe saperne di più, su questo fatto. Perchè non è una solitaria da poco. Bisognerebbe sentire le due campane.
La canna da pesca di 4 metri ( fortunatamente, per certe vie comunque non basta!!! Ma sulla maggior parte, e anche su Nuvole Barocche, sì) toglie completamente il valore ad una salita solitaria. Ma proprio completamente. Per cui, trattandosi di una via importante per il Civetta, la verità qui conta. Fare una via col 6b o 6c o 7a obbligato su una parete simile è un conto, ripeterla con un 6a è tutta un'altra cosa.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna