Pronto? Scusa,ma ora...DOVE devo andare?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pronto? Scusa,ma ora...DOVE devo andare?

Messaggioda crodaiolo » gio ago 27, 2009 21:17 pm

ovvero : dell'uso / abuso del telefono in parete...

Fine luglio di qualche anno fa...
Sono in Calabria ospite in casa di amici, steso al sole come una lucertola,
ad arrostire sotto quel bel sole che "qui al nord ce lo sognamo"...
Opportunamente storditi i pensieri non corrono alle amate crode che però, fooorse, fra 2 settimane...

Squilla il telefono :

"Pronto? Ciao, sono xxx, scusa ma...
sono sulla Andrich alla Punta Civetta, mancheranno un tiro o due al passaggio chiave...
(quello dove l'Alvise diede il meglio di sè)
Non è che ti ricordi se devo stare già a destra oppure è più su che...
Sai com'è...
non vorrei sbagliare e ritrovarmi per errore sulla variante più facile che aggira il famoso passaggio della placca grigia..."

8O

"e tu mi chiami per...
No, questo è troppo !
Arrangiati"

:evil:

e appendo.

Al di là dello "spiacevole" episodio citato,
dove xxx era oltretutto riuscito a farmi perdere la concentrazione necessaria quando, una tantum, ti tocca farti la vacanza al mare...
ho poi scoperto che non è così raro che Alpinisti in Parete ricorrano al cellulare per "aiutini" in diretta... :roll:

e non serve necessariamente disturbare un amico ed attingere alla sua memoria fotografica 8) :
spesso a rendersi disponibile è il rifugista col binocolo direttamente puntato contro ...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 23:43 pm

A me è capitato solo una volta di chiamare quelli di sotto in sosta perchè erano sotto un tetto non si riusciva a comunicare...ho aspettato un bel po', poi decido di chiamare e mi dicono che si sono douti slegare perchè uno dei due ha approfittato del bel terrazzino per...deliberar sentenza...

Insomma, proprio dove non si riesce a comunicare :?: :?: :?: :evil:

(e che schifo :!: )
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Cosacco » ven ago 28, 2009 9:49 am

Persa la relazione della via...Mi è caduta dalla tasca...E sfiga vuole che ne avevo una sola... :oops: Prontamente chiamato amico sul posto di lavoro imponendogli di stampare e portarsi in mensa durante la pausa pranzo la relazione... ogni tiro telefonatina per farsi dire il tutto... :roll: Mi costata una bella birra :wink:
Cosacco

Images: 1

Re: Pronto? Scusa,ma ora...DOVE devo andare?

Messaggioda ceciuzz » ven ago 28, 2009 15:00 pm

crodaiolo ha scritto:Squilla il telefono :

"Pronto? Ciao, sono xxx, scusa ma...
sono sulla Andrich alla Punta Civetta, mancheranno un tiro o due al passaggio chiave...
(quello dove l'Alvise diede il meglio di sè)[i]
Non è che ti ricordi se devo stare già a destra oppure è più su che...
Sai com'è...
non vorrei sbagliare e ritrovarmi per errore sulla variante più facile che aggira il famoso passaggio della placca grigia..."

8O

scarsissimo..
conoscendoti io avrei richiesto come minimo un MMS con tanto di percorso di salita, posizione dei chiodi e impostazione del passo chiave! :D

:roll:

vabbè sempre meglio di quelli che usano i walkie talkie......
ceciuzz

Messaggioda crodaiolo » ven ago 28, 2009 15:05 pm

ceciuzz ha scritto:scarsissimo..
conoscendoti io avrei richiesto come minimo un MMS con tanto di percorso di salita, posizione dei chiodi e impostazione del passo chiave!

spiritoso, :twisted:
non mi chiamo mica climbalone... :arrow: io perlopiù arrampico in compagnia :roll:

:mrgreen:
crodaiolo

Messaggioda giorgiolx » ven ago 28, 2009 15:11 pm

ceciuzz ha scritto:vabbè sempre meglio di quelli che usano i walkie talkie......

non credevo alla loro esistenza...anzi ho sempre pensato ad una leggenda metropolitana...poi ne ho visti 4 vestiti da veri cajani in completa uniforme montura...sullo spigolo del velo.
Non ci potevo credere...a parte che hanno rinviato ogni spit trovato e bestemmiato per quelli trovati martellati via (rischiando la rissa con me)...poi su tiri cortissimi dove è impossibile non sentirsi...invece di 4 sane urla...da sosta a sosta si parlavano per radio ma a bassa voce in modo da poter sfruttare a pieno la potenza del mezzo :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda crodaiolo » ven ago 28, 2009 15:17 pm

giorgiolx ha scritto:
ceciuzz ha scritto:vabbè sempre meglio di quelli che usano i walkie talkie......

non credevo alla loro esistenza...anzi ho sempre pensato ad una leggenda metropolitana...poi ne ho visti 4 vestiti da veri cajani in completa uniforme montura...sullo spigolo del velo.
Non ci potevo credere...a parte che hanno rinviato ogni spit trovato e bestemmiato per quelli trovati martellati via (rischiando la rissa con me)...poi su tiri cortissimi dove è impossibile non sentirsi...invece di 4 sane urla...da sosta a sosta si parlavano per radio ma a bassa voce in modo da poter sfruttare a pieno la potenza del mezzo :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

ecco,
caliamo appunto un Velo pietoso ... :evil:
crodaiolo

Messaggioda giorgiolx » ven ago 28, 2009 15:39 pm

crodaiolo ha scritto:
ecco,

mi ha colpito molto il fatto che più vicino erano le soste più parlavano piano nella radiolina
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda generazione tepa sport » ven ago 28, 2009 20:56 pm

crodaiolo ha scritto:
......
Sono in Calabria ospite in casa di amici, steso al sole come una lucertola,
ad arrostire sotto quel bel sole che "qui al nord ce lo sognamo"...
.....fra 2 settimane...

assorate, ora sono anch'io in Calabria (a Tropea)....mi sono appena pappato l'anduja.... :D c'è un caldo infernale.....domani volevo andare sul Pollino....ma penso che restero' in spiaggia.... :D

il telef. l'ho lasciato a casa...non si sa mai che chiamino dall' Agner..... :D
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda crodaiolo » sab ago 29, 2009 14:22 pm

generazione tepa sport ha scritto:assorate, ora sono anch'io in Calabria (a Tropea)....mi sono appena pappato l'anduja.... c'è un caldo infernale.....domani volevo andare sul Pollino....ma penso che restero' in spiaggia...

:D non mi dire... io in quell'occasione ero lì a due passi : Zambrone

p.s. il cell. accendilo domani verso sera... potrei aver bisogno 8)
:lol:
crodaiolo

Messaggioda fasin » mer set 02, 2009 22:09 pm

Ehmm....scusa cordaiolo.... ma forse hai dimenticato un fatto increscioso accaduto in Agosto sulla Messner-Holzer alle Coronelle....ehmm...forse....o forse no e magari potresti raccontare anche questo aneddoto :smt003 :smt003
fasin

Images: 115

Messaggioda AlbertAgort » mer set 02, 2009 22:13 pm

giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
ecco,

mi ha colpito molto il fatto che più vicino erano le soste più parlavano piano nella radiolina

e magari ci sono quelli che lasciano radioline e telefono a casa, e però si fanno l'avvicinamento in seggiovia o prendono i permessi per risalire le stradine forestali col fuoristrada. non riesco a capire il disprezzo per chi usa questi mezzi, dato che è una cosa strettamente personale
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda arteriolupin » mer set 02, 2009 22:32 pm

Eticamente corretto è solo l'uso del piccione viaggiatore da sosta a sosta, con messaggi scritti col carboncino su pezzi di carta riciclata, carta da panificio oppure schedine totocalcio (quelle che una volta si trovavano nei cessi all'aperto pronte per la ricevitoria).
Ovviamente le eventuali cacche dei piccioni devono essere ripulite con lo spazzolino dai climber.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda crodaiolo » mer set 02, 2009 23:42 pm

fasin ha scritto:Ehmm....scusa cordaiolo.... ma forse hai dimenticato un fatto increscioso accaduto in Agosto sulla Messner-Holzer alle Coronelle....
ehmm...forse....o forse no e magari potresti raccontare anche questo aneddoto :smt003 :smt003

8O

:evil:

e sia...:oops:

:arrow: Sull'ultima parte della suddetta via, dopo il tratto di VI con traverso a dx,
per esigenze... diciamo "fotografiche" 8) faccio sosta più in basso rispetto alla relazione.
Nel tiro seguente dopo nemmeno 10 mt sono alla sosta "giusta" dove, ovviamente, mi dico "ce la posso fare in un tiro unico...":
non la rinvio neppure per contenere l'attrito e tiro dritto.

Sugli ultimi metri del tiro, frabilotto pergiunta, stimando un'uscita a dx anzichè sn, non sfalso opportunamente le 2 mezze e,
grazie anche all'azione ostruzionistica di un simpatico spuntoncino sorto fra l'ultimo ed il penultimo rinvio, mi ritrovo alla fine dei 55 mt disponibili con un attrito da paura...

Sono letteralmente affacciato sul bordo della parete, alla fine delle difficoltà,
una fessura che pare l'unica possibilità per attrezzare una sosta dista ben 5 mt da me...

A fatica striscio letteralmente su un tratto pressochè orizzontale e detritico dove con il braccio sinistro "gratto" alla ricerca di appigli "immobili" e con il destro strappo un centimetro di corda alla volta...

Finalmente ci sono: attrezzo la sosta con 2 camalot e tento di recuperare le corde che ovviamente non ne vogliono sapere,
o forse è il mio braccio dx che, già da un mesetto affetto da epicondilite (in fondo sono qui per curarla...),
nonostante l'aiuto di un tutore è ormai impotente :(

A voce non riescono a sentirmi, possono solo intuire...

D'un tratto mi ricordo che sul secondo tiro, bellamente impegnato nel superamento di una placca di puro "quintopiùMessner",
dallo zaino ho udito la suoneria del telefono lasciato occasionalmente acceso per puro "scrupolo professionale": avrei dovuto essere al lavoro...

:idea:

E' un attimo... :roll:

P.S. Dei 3 telefonini presenti alla sosta sottostante uno solo era acceso.
Beh, fosse stato spento anche lui ... forse era meglio :
:( il compagno, navigato, era infatti comunque già partito recuperandosi la corda a tracolla,
ed io quantomeno non avrei subito l'onta ...
:evil: maledetto fasin

:wink:
crodaiolo

Messaggioda fasin » mer set 02, 2009 23:47 pm

Bene.....a questo punto potresti farci vedere i risultati fotografici ottenuti dalla sosta "anticipata" :D

così posso confrontarli con i miei 8) :wink:
fasin

Messaggioda crodaiolo » mer set 02, 2009 23:53 pm

fasin ha scritto:Bene.....a questo punto potresti farci vedere i risultati fotografici ottenuti dalla sosta "anticipata" :D

così posso confrontarli con i miei 8) :wink:

e no... [-X
le 2 prestazioni (non solo fotografiche...) sul tiro in questione
non c'è nemmeno da paragonarle :
tu eri lì ormai con il sole, io ancora con l'ombra ... :smt003

Immagine
crodaiolo

Messaggioda fasin » gio set 03, 2009 0:14 am

Non confronto mai le prestazioni in arrampicata, non è nel mio stile....non mi interessa se gli altri tirano i chiodi dove io passo in libera :smt003

Comunque la tua foto non è male.

Queste un paio delle mie

Un po' di lasco al secondo fa sempre bene :D

Immagine

Immagine
fasin

Messaggioda crodaiolo » gio set 03, 2009 0:35 am

ehm... stiamo andando OT :roll: ma visto che l'ho aperto io...

il vecchio ...

Immagine

e il bambino ...

Immagine

manca quella dove vi prendete per mano... :smt003
crodaiolo

Messaggioda fasin » gio set 03, 2009 0:42 am

Scesi dalle crode ci si dà sempre la mano :D
fasin

Messaggioda crodaiolo » gio set 03, 2009 0:43 am