Roda del Diavolo e croz di Santa Giuliana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Roda del Diavolo e croz di Santa Giuliana

Messaggioda granparadiso » lun ago 17, 2009 19:01 pm

Approfittando di un ferragosto, che prende di sabato, decidiamo con la famiglia di farci un giretto in montagna.
Dove andare? Perche non andare a trovare un amico in val di fiemme?

E sia, si va in val di fiemme, posto nuovo va sempre bene.

Contatto Ale per avere delle dritte su qualche campeggio dove dormire,
non sarà facile trovare posto all'ultimo minuto ma non ci scoraggiamo

dopo alcuni messaggi mi propone una salitella, facile facile, sono un pò titubante...arrampico da poco e, una via in montagna non l'ho mai fatta,

ma la voglia di provare è talmente tanta che non so dire di no :D

lascio decidere a lui quello che più ritiene opportuno, la prima ipotesi verte sul diedro Pederiva, alla Roda di Vaèl, ma viste le piogge dei giorni precedenti si rischia di trovarlo molto bagnato

non c'è problema possiamo decidere anche quando siamo su mi dice ale, però mi butta lì un paio di possibilità

spigolo Gross alla Roda del Diavolo o spigolo sud al Croz di santa Giuliana

decidiamo per lo spigolo Gross.

Sabato mattina, ore 4:30, suona la sveglia, vogliamo partire molto presto perche essendo ferragosto chissà quanta gente ci sarà sù.
Alle 5:30 partiamo in macchina, 1/2 ora e siamo al sentiero che porta al Rifugio del Vaèl, in 1 ora siamo al rifugio, lungo il tragitto nebbie mattutine ci circondano, peccato, non si riesce a vedere niente di quello che ci sta intorno, ma in compenso l'atmosfera è indescrivibile.

Dal rifugio, in 1/2 ora, siamo all'attacco della via, tutto in perfetto orario, come organizzato.

L'emozione in me è tanta, sarò in grado? riusciro a fare tutto come si deve?

Basta pensieri e dubbi, è ora di partire!

La via non è lunghissima, ma in alcuni punti ci sono dei bei passaggi... :roll:
I primi metri sono un pò in tensione, ma poi, piano piano comincio a rilassarmi, le manovre mi riescono bene...i movimenti sono più sicuri...
allora comincio a divertirmi :D

Alessandro davanti và come un treno 8O va bè! lui con queste viette ci fa colazione alla mattina :wink:

si arriva al punto un pò più "critico", (cominciamo a essere quasi alla fine della via, dopo questo rimane l'ultimo tiro) bisogna portarsi decisamente sullo spigolo 8O , fin'ora l'esposizione è stata relativa, ma adesso...arrivato sullo spigolo il cuore comincia a battere le mani stringono gli appigli come morse, ho bisogno di qualche attimo per godermi il panorama ma finalmente tutto torna alla "normalità", allora lo spettacolo è grandioso :D :D

fatto l'ultimo tiro, per arrivare in cima è solo questione di pochi metri di scarpinata.
Dall'altra parte la visuale è magnifica, non ci sono nebbie, un vero spettacolo, ci riposiamo, mangiamo qualche cosa, foto di rito e giù.

Abbiamo fatto presto, sono le 9:40, appena due ore, siamo stati bravi! :D

Ale, vista l'ora, mi propone anche l'altra via 8O , il Croz di Santa Giuliana, il bello di questa via , più che nella salita, è nella discesa.
Una doppia da 45 m che passa proprio davanti alla finestra, dove, ad un certo punto, rimani appeso nel vuoto, come un ragno che scende dal soffitto dalla sua ragnatela.
Sono un pò indeciso, mi dico che, come prima volta in montagna, potrebbe bastare anche quello che abbiamo fatto, però la curiosità è accesa....

decideremo quando saremo sotto, se hai voglia si fa, se no si scende senza problemi dice ale, ok!

Bando agli indugi, quando siamo sotto ci penso si e no 1 secondo, facciamo anche questa! se no quando mi ricapita :wink:

La via è più facile e più corta della prima, tranne un passaggio finale, dove c'è da tirare un pò di più, si sale tranquillamente, anche qui la roccia è ottima.

Arriviamo alla sosta per la doppia, ale scende per primo...ora tocca a me,
non ho problemi a fare doppie, mi sono esercitato molto, ma fin'ora i piedi avevano sempre poggiato da qualche parte...inizio a scendere...tutto bene, una doppia classica, fino a che... 8O c***o! i piedi cominciano a sfiorare la roccia....non toccano più 8O davanti a me si apre un buco con un panorama stratosferico, dall'altra parte ci sono 200m di vuoto 8O 8O 8O .

Sono appeso come quel ragno, lo stomaco ha un leggero sussulto, ho un attacco di adrenalina che non so neanche io da dove viene...
stringo l'autobloccante a tal punto che quasi mi fermo :oops:

ricomincio a respirare solo quando i piedi toccano di nuovo la parete, e tutto ritorna "normale".

sono di nuovo a terra...non so neanche io quello che ho provato, non riesco a descriverlo, ma sono proprio contento di aver fatto anche questa.

Un GRAZIE ad Alessandro, che mi ha permesso di legarmi alla sua corda e di avermi fatto fare la mia I° via in Montagna, anzi no! perche le vie adesso, sono 2 8O 8O

:D :D :D :D

foto

atmosfera

Immagine

si parte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la fine dell'ultimo tiro ( la fatica un po si fa sentire)

Immagine

Alessandro
Immagine

In vetta alla Roda del Diavolo
Immagine

il Croz di Santa Giuliana o Torre finestra tra le nebbie
Immagine

Latemar
Immagine

La Marmolada
Immagine

la famosa doppia nel vuoto 8O :D
Immagine

come i ragni
Immagine

la nostra meta vista da sopra Moena durante il ritorno
Immagine

\:D/ :smt006

ps
scusate per le dimensioni di alcune foto
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Siloga66 » mar ago 18, 2009 8:05 am

Bravo. Ti sei divertito eh? Come hai detto tu, alcue foto mi arrivavano in salotto uscendo dal monitor da 19", però davvero belle. :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Picchio » mar ago 18, 2009 9:43 am

Il Croz... La mia prima via in montagna (13 anni) :)
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Ricca » mar ago 18, 2009 17:58 pm

Bellissimo Racconto!
Complimenti per le selite.
Sarebbero anche nei miei progetti a breve termine.
Buon Proseguimento di attività!

p.s. per curiosità: volendo salire a Piedi al Rif Roda de Vael, come avete fatto voi, da dove conviene prenderlo il sentiero? dal passo e da un po' sotto verso la val di fassa?
Grazie
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda granparadiso » mar ago 18, 2009 21:43 pm

noi siamo saliti in macchina fino al passo costalunga e da li per il sentiero 548 fino al rifugio

Immagine
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » mar ago 18, 2009 21:51 pm

siloga66 ha scritto:Bravo. Ti sei divertito eh?

Grazie siloga, mi son divertito eccome! :D :D

rimpiango solo una cosa, avrei voluto battere a tappeto tutti i bar di pozza :lol: ma ero con la mogliettina, non sarebbe stato carino :wink:

picchio ha scritto:Il Croz... La mia prima via in montagna (13 anni)

sai comè...negli ultimi 27 anni sono stato....come dire, un pò impegnato :D
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda Ricca » mer ago 19, 2009 8:12 am

[img]C:\Documents%20and%20Settings\RICCARDO%20CORBINI\Desktop\P%20E%20R%20S%20O%20N%20A%20L%20E\R%20E%20L%20A%20Z%20I%20O%20N%20I[/img][img]

Sicuramente non sarò riuscito ad inserire l'immagine perchè sono mentecatto, ma qual'ora ci fossi riuscito, il sentiero che mi era parso potesse essere più conveniente sarebbe quello che ho contrassegnato col frecciotto giallo, che parte un po' sotto il passo (verso la val di Fassa), ma poco in termini di dislivello. Il mio dubbio era quanto in realtà possa essere individuabile il punto della strada da cui il sentiero inizia.

Ciao
Ricca[/img]
Ricca

Images: 23

Messaggioda Siloga66 » mer ago 19, 2009 12:11 pm

granparadiso ha scritto:

rimpiango solo una cosa, avrei voluto battere a tappeto tutti i bar di pozza :lol: ma ero con la mogliettina, non sarebbe stato carino :wink:

Sei stato a Pozza e non sei andato a vedere il più bel culo della Val di Fassa? 8O
Assolutamente inconcepibile. Ritiro i complimenti.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda granparadiso » mer ago 19, 2009 13:41 pm

:arrow: ricca : l'immagine non si vede, sinceramente non posso dirti più
di quello che ti ho detto, mi dispiace, era la prima volta che andavo in quelle zone. Per la foto, prova a caricarla nell'album del forum e poi la posti di nuovo

[img]link%20della%20foto[/img] non dovresti avere problemi :wink:
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » mer ago 19, 2009 13:43 pm

Siloga66 ha scritto:
granparadiso ha scritto:

Sei stato a Pozza e non sei andato a vedere il più bel culo della Val di Fassa? 8O
Assolutamente inconcepibile. Ritiro i complimenti.

Giuro, la possima volta vengo da solo, e allora..... :P

:D
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Torna a Arrampicata in montagna