Torre Jolanda - Via????

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Torre Jolanda - Via????

Messaggioda Davide.DB » lun ago 03, 2009 14:32 pm

Sabato sono andato con amici a fare (per la prima volta) la Via Topo alla torre Jolanda.
Fino alla cengia mediana tutto ok, supero il previsto diedro giallo unto ecc ecc senza problemi e poi mi faccio tentare a una fessura in traverso verso sx che si addenntra nel canalone tra la Jolanda e la Gigia, man mano che proseguo noto un inalzarsi delle difficoltà e mi pare di essere un po' fuori via, ma sul più bello ecco 2 chiodi (che schifo di chiodi tra l'altro) integro faccio sosta, chiedo conferma alla cordata che era con noi se la via passava li, e mi dicono si si esci dal diedro vai un po a sx e trovi 2 chiodi vecchi ma buoni.. :? allora ok.. nel dubbio pianto un alto chiodo e recupero. (Avessi guardato la foto del tracciato avrei capito che non ero nel posto giusto ma tant'è..). Bene bene siamo tutti li 2 chiodi vecchi 2 chiodi nuovi e un friend.. Riparto punto un altro chiodo (ottimo 8O ) 3-4 mt sopra rinvio e proseguo, solo comincio a dubitare fortemente di essere su un IV grado.. piazzo un friend abbandono gli indugi e decido di andar tutto a dx e tornar fuori dal canale mi riesce.. e torno sulla via giusta...

ora.. che cavolo di via ho trovato?? La guida Angelini - Dal Bianco "Civetta e Moiazza" parla di una Da Roit ma non è molto esplicativa, qualcuno l'ha fatta? Si trovano relazioni? Grado?
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Re: Torre Jolanda - Via????

Messaggioda cuttack » lun ago 03, 2009 15:23 pm

Io la Topo la feci nel '92, per cui ricordo nulla... anzi si, ricordo che era impossibile sbagliare :razz: :cool:

Cmq, è anche possibile che tu fossi sulla DaRoit, dipende quanto a sinistra stavi. Ma non è che sia più difficile della Topo.
cuttack

Messaggioda Davide.DB » lun ago 03, 2009 15:47 pm

Mah, sulla difficoltà non so, a me pareva un po più liscia.. e sopratutto con chiodi storici e poco integrabili. almeno in quel tratto.

impossibile sbagliare dici.. :roll:
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ago 03, 2009 16:28 pm

Davide.DB ha scritto:Mah, sulla difficoltà non so, a me pareva un po più liscia.. e sopratutto con chiodi storici e poco integrabili. almeno in quel tratto.

dice.
e se mi permetti, mica tanto a torto.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Davide.DB » lun ago 03, 2009 17:07 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Davide.DB ha scritto:Mah, sulla difficoltà non so, a me pareva un po più liscia.. e sopratutto con chiodi storici e poco integrabili. almeno in quel tratto.

dice.
e se mi permetti, mica tanto a torto.

Già.. però io c'ho sbagliato... :smt003

Come diceva la pubblicità nike?? nothing is impossible?? :evil:
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Rampegon » lun ago 03, 2009 17:10 pm

Non c'è la via un Sol Motto a sx (Cipriani-Dorotei et altri...) nn ho la guida sottomano per verificare.. poi guardo... :wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda zorro2 » lun ago 03, 2009 19:20 pm

Infatti, dopo lo strapiombetto giallo è l'unico posto in cui si può sbagliare (anch'io stavo per salire per quella fessura a sinistra dello spigolo) anche se basta dare una sbirciatina a destra oltre lo spigolo per capire che è più logico e facile salire per di lì.

http://quartogrado.com/Relazioni/Civett ... A_Topo.pdf

I due chiodi "storici" li ho visti in discesa; può anche darsi che siano di qualche altro che ha voluto aprire una variante involontaria. Spesso capita così.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda Davide.DB » mer ago 05, 2009 9:56 am

Rampegon ha scritto:Non c'è la via un Sol Motto a sx (Cipriani-Dorotei et altri...) nn ho la guida sottomano per verificare.. poi guardo... :wink:

Quale guida??

Ma l'ipotetica guida CAI-TCI sulla Civetta, se mai uscirà, comprenderà anche la Moiazza??
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Elisetta » sab ago 29, 2009 14:12 pm

C'è una guida sul Moizza :) non chissà che specialità di guida, ma meglio di niente. Almeno da quello che ho visto l'altro giorno, certo non me la sono studiata bene, ho cercato solo le vie un pò più facili.
Io ho fatto sta via del Topo mercoledì 26...
Elisetta

Images: 18

Messaggioda julius » lun ago 31, 2009 10:08 am

La via Da Roit prosegue nel canale-caminone tra la Jolanda e la Pala della Gigia, quindi vi siete trovati nel ( breve ) tratto di parete tra la via Topo e la via Da Roit. Penso si tratti di una delle tante varianti ( più o meno volontarie ) di cui son piene le paretei dolomitiche.
Le vie di Cipriani e di De Bona si svolgono molto più a destra.
julius

Messaggioda Davide.DB » lun ago 31, 2009 11:25 am

A sto punto credo di esser finito non su una variante, ma proprio sulla Da Roit, perche più a sx non c'era più parete.. finivo in piccolo un ghiaione.

Ma nessuno ha relazioni + o meno dettagliate di questa Da Roit?
"Lo Yeti."

Davide.DB

Torna a Arrampicata in montagna