presolana nord

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

presolana nord

Messaggioda emanuele » ven lug 24, 2009 16:19 pm

- anni fa ero in bosconero e una coppia di alpinisti bergamaschi mi parlò di una perla di via "nascosta" sulla parete nord della presolana occidentale, aperta quasi completamente in stile tradizionale(spit solo nei primi tre tiri adesso, poi solo chiodi normali): un giardino per gianmario(Andreoli, Savoldelli, Filosi, Gualini - VII+/A1 o VIII-, 430 m, 1987), la relazione di vyger parla di roccia non buona a tratti, noi abbiamo trovato roccia ottima per dodici tiri, il tredicesimo, 150 metri di IV un pò friabile, ma niente di pericoloso: http://www.sandrodetoni.it/climbing/presolana.html
Immagine
stefano l'ha tirata da primo tutta in libera
Immagine
secondo noi una delle più belle vie di roccia, alpinistica in quanto ci sono solo alcuni spit nei primi tre tiri
Immagine
Immagine
Immaginepiù o meno la linea gialla(in rapporto ad altre vie sulla stessa parete è più impegnativa della grande grimpe e della bosio e simile nelle difficoltà alla via le medaglie di matley)
emanuele

Images: 24

Messaggioda alison » ven lug 24, 2009 16:28 pm

la prima volta che son andato a ripeterla...mentre parlavo, mi è scappato un piede e ho fatto un bel voletto, era in voga il gioco di rinviare il meno possibile....peccati di gioventu!!!....forse :wink:
alison

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 24, 2009 19:53 pm

:roll:

considerare sta schifezza una perla della nord mi sembra veramente uno scempio!

Voi giovani non vi rendete conte che fu l'inizio della fine quando aprirono sta robaccia, la fine dei pionieri sulla grande nord!

che poi i ga metit gli spit su un VII farlocco, roba da tagliargli le palle a certa gente
:!:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

alpineman

Messaggioda emanuele » ven lug 24, 2009 20:56 pm

AM mi fai venire il sospetto che tu questa via non l'abbia mai fatta, ripeto ci sono tre tiri su 15 , i primi tre tiri, con alcuni spit, il resto, che è anche più duro è rigorosamente con chiodatura tradizionale; definire "robaccia" questa via, permettimi è veramente fuori luogo e probabilmente l'alcool ha ripreso a fare degli effetti deleteri sui tuoi neuroni
buone salite
emanuele
emanuele

Images: 24

Re: alpineman

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 24, 2009 21:17 pm

emanuele ha scritto:AM mi fai venire il sospetto che tu questa via non l'abbia mai fatta, ripeto ci sono tre tiri su 15 , i primi tre tiri, con alcuni spit, il resto, che è anche più duro è rigorosamente con chiodatura tradizionale; definire "robaccia" questa via, permettimi è veramente fuori luogo e probabilmente l'alcool ha ripreso a fare degli effetti deleteri sui tuoi neuroni
buone salite
emanuele

non scaldarti,rilassari,quando tu non sapevi ancora cosa era la grande parete io con i scalvini abitavamo praticamete su quel pezzo di parete.
Ma che ragionamento è..3 tiri e basta?
ma cosa vuol dire?
una via o si fa tutta in stile tradizionale o si lascia perdere di aprirla
per la cronaca senza quegli spit in basso, sopra non la esploravano di certo la parete
quindi prima di parlare informati
evidentemente chi ti ha parlato di perla..sono i classici che se non hanno 1 spit sotto le chiappe alemno ogni 30 mt non si schiodano dal suolo

per quanto riguarda il mio beveraggio,lo reggo ancora bene

AlpineMan®

Messaggioda SPIRA » sab lug 25, 2009 10:15 am

La via e' veramente bellissima, si puo' divertire il + preparato tirando la libera e anche il + "classico" in quanto la chiodatura e' ottima.Bravissimi gli apritori che dopo anni di calma piatta avevano portato nuovo entusiasmo sulla nord.
"Un giardino per Gianmario" e' superconsigliabile.
SPIRA

Messaggioda AlpineMan® » sab lug 25, 2009 18:19 pm

per fortuna nela dura Orobia ce' ancora gente come me ed altri,che hanno l'alpinismo d'esplorazione nel sangue,se fosse per qualcun altro,tra qualche anno la nord sarebbe trasformata nel Verdon orobico,con FF schiamazzanti ovunque,ed in parte questo sta gia avvenendo

non ci sono piu i giovani di una volta che gridavano alla rivoluzione

altro che vento di aria nuova sulla nord,in quel periodo ci furono le famose "4 giornate scalvine" di protesta contor i peccatori che stavano compiendo i primi scempi sulla parete,devo ammettere che arrivammo ad un passo dal tirar furori gli schioppi per tirar giu a schioppettate gli adulatori dalla croda

che ziosatanasso possa inghiottire tutti coloro che hanno pugnalato la grande regina

AlpineMan®

Messaggioda pasasò » lun lug 27, 2009 8:39 am

le famose "4 giornate scalvine"

giusto a titolo informativo (e didattico) esiste una cronaca degli eventi?

grazie in anticipo
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda francesco vinco » lun lug 27, 2009 10:40 am

AlpineMan® ha scritto:per fortuna nela dura Orobia ce' ancora gente come me ed altri,che hanno l'alpinismo d'esplorazione nel sangue,se fosse per qualcun altro,tra qualche anno la nord sarebbe trasformata nel Verdon orobico,con FF schiamazzanti ovunque,ed in parte questo sta gia avvenendo

non ci sono piu i giovani di una volta che gridavano alla rivoluzione

altro che vento di aria nuova sulla nord,in quel periodo ci furono le famose "4 giornate scalvine" di protesta contor i peccatori che stavano compiendo i primi scempi sulla parete,devo ammettere che arrivammo ad un passo dal tirar furori gli schioppi per tirar giu a schioppettate gli adulatori dalla croda

che ziosatanasso possa inghiottire tutti coloro che hanno pugnalato la grande regina

mi domando ma ci sei o lo fai?
francesco vinco

Images: 3

Messaggioda caldo » mer lug 29, 2009 16:33 pm

spero proprio che ci faccia.

Il bello dell'alpinismo è la libertà di trovare ognuno la sua dimensione e la sua gratificazione. Ci manca solo che qualcuno imponga la propria volontà con un fucile....
Se mi chiedete perchè scalo le montagne, non potrete mai capire la risposta - Pete Boardman
caldo

Messaggioda -frollo- » mer lug 29, 2009 16:43 pm

caldo ha scritto:spero proprio che ci faccia.

Il bello dell'alpinismo è la libertà di trovare ognuno la sua dimensione e la sua gratificazione. Ci manca solo che qualcuno imponga la propria volontà con un fucile....

come non quotare...

certa gente con le sue uscite dimostra proprio la propria ignoranza... :roll:
-frollo-

Messaggioda M@zzo » mer lug 29, 2009 17:24 pm

SPIRA ha scritto:La via e' veramente bellissima, si puo' divertire il + preparato tirando la libera e anche il + "classico" in quanto la chiodatura e' ottima.Bravissimi gli apritori che dopo anni di calma piatta avevano portato nuovo entusiasmo sulla nord.
"Un giardino per Gianmario" e' superconsigliabile.

omiodio!
Lo Spira che risponde a AM. Ma allora mi cascano tutte le mie certezze. Ma allora AM non sei un VERO alpinista che gioca a fare il balabiot!
Ma allora...mi son sbagliato.
Mi crollano tutte le certezze.
Che delusione.....
:cry: :cry: :cry:

:wink:
M@zzo

Images: 7

Messaggioda SPIRA » gio lug 30, 2009 8:33 am

Ma davvero Brozio pensavi che AM fossi io??? 8O 8O 8O
Mi dispiace averti deluso.
ciao ciao :lol: :lol: :lol:
SPIRA

Messaggioda M@zzo » gio lug 30, 2009 9:13 am

SPIRA ha scritto:Ma davvero Brozio pensavi che AM fossi io??? 8O 8O 8O
Mi dispiace averti deluso.
ciao ciao :lol: :lol: :lol:

Il buon Brozio non lo so.
Ma IO sì.

Ma non mi hai deluso tu, ma AM!
:D
M@zzo

Messaggioda SPIRA » gio lug 30, 2009 11:28 am

Scusami....avevo appena letto un report del Brozio e ho sbagliato.
Ciao e continua con le "indagini", un po' di tempo fà ero curioso anch'io di conoscere l'identità di AM, adesso ha un pò rotto e non lo "seguo" più.
ciao
SPIRA

Messaggioda M@zzo » gio lug 30, 2009 12:51 pm

SPIRA ha scritto:Scusami....avevo appena letto un report del Brozio e ho sbagliato.
Ciao e continua con le "indagini", un po' di tempo fà ero curioso anch'io di conoscere l'identità di AM, adesso ha un pò rotto e non lo "seguo" più.
ciao

No, no, essere scambiati per il Brozio è inaccettabile.

Minimo minimo ci vuole uno sconto riparatore.

:smt003
M@zzo

Messaggioda SPIRA » gio lug 30, 2009 15:36 pm

Okkkkeeeyyy!
Fatti riconoscere quando vieni.
ciao
SPIRA

Messaggioda Kliff 62 » gio lug 30, 2009 23:55 pm

:D :D :D Caro A.M. , che tu sia incazzato con la miss visto come la pensi ci può anche stare , ma che sbraiti anche contro il giardino mi fa pensare tante cose su di te. Perchè non ti rendi identificabile come facciamo tutti ??.... forse hai paura che saltino fuori delle foto dove sei appeso a tirare spit ?? :lol: :lol: :lol: :wink:
Kliff 62

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 31, 2009 1:16 am

carissimo Mazzo
ORRORE!
to ghe de sai caro giovanotto,che ol sotoscritto la mai rinviat 1 spit
l'unico rapporto che go me con gli spit, le' quel de cavai con lo sbrigaciot
:lol: quindi vai piano a fare paragoni ghet capit putel? :P

kliff...devo anche risponderti?ansi no,ta mande a quel pais diretament :lol:
e sbasa i toni,che indoe te per pasa' te minat la paret de piastrine,me ga pase zo' a pe nucc sensa corda 8)

AlpineMan®

Messaggioda Kliff 62 » lun ago 03, 2009 18:26 pm

AlpineMan® ha scritto:carissimo Mazzo
ORRORE!
to ghe de sai caro giovanotto,che ol sotoscritto la mai rinviat 1 spit
l'unico rapporto che go me con gli spit, le' quel de cavai con lo sbrigaciot
:lol: quindi vai piano a fare paragoni ghet capit putel? :P

kliff...devo anche risponderti?ansi no,ta mande a quel pais diretament :lol:
e sbasa i toni,che indoe te per pasa' te minat la paret de piastrine,me ga pase zo' a pe nucc sensa corda 8)
:D :D :D Azz... Non mi ricordavo più che il mitico Patrik Edlinger nel 1981 venne a vederti per prendere esempio , l'anno dopo fù il protagonista del famoso film "opera verticale" dove arrampica in Verdon senza corda e scalzo... :smt043 :lol: :lol: :lol: :lol:
Kliff 62

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna