Precisa Despittata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Precisa Despittata

Messaggioda Angelo Bon » dom lug 05, 2009 17:51 pm

Ieri abbiamo provato a salire la Precisa alla Pala delle Masenade, constatando che gli spit alle soste sono stati levati ed i tasselli, in parte, piegati.
Abbiamo pertanto deviato sulla vicina Decima, dalla quale non siamo riusciti a vedere nemmeno gli spit di passaggio, per lo meno sull'ultimo tiro.
Per ripeterla bisognerà pertanto dotarsi sicuramente di martello e chiodi, oltre che di una cospicua quantità di pelo sullo stomaco.

Angelo
Angelo Bon

Messaggioda -frollo- » dom lug 05, 2009 18:05 pm

quanto odio quelli che fanno queste cose.....grrrrr...
-frollo-

Messaggioda giorgiolx » dom lug 05, 2009 18:29 pm

-frollo- ha scritto:quanto odio quelli che fanno queste cose.....grrrrr...

???
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda -frollo- » dom lug 05, 2009 18:41 pm

quelli che tolgono tutte le protezioni senza dire niente...

uno va a fare una via in cui sa, leggendo tutte le relazioni, che ci sono già in loco X chiodi, X spit e quindi si regola di conseguenza sul materiale da portare e poi arrivato in loco scopre che nn c'è nulla....
-frollo-

Messaggioda giorgiolx » dom lug 05, 2009 18:45 pm

-frollo- ha scritto:quelli che tolgono tutte le protezioni senza dire niente...

uno va a fare una via in cui sa, leggendo tutte le relazioni, che ci sono già in loco X chiodi, X spit e quindi si regola di conseguenza sul materiale da portare e poi arrivato in loco scopre che nn c'è nulla....

non conosco la via...ma in origine era una via a spit o a chiodi?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda lamontagnadiluce » dom lug 05, 2009 19:51 pm

giorgiolx ha scritto:

A chiodi...già in precedenza era stata fatta una parziale "pulizia"...
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda genk » dom lug 05, 2009 20:02 pm

cmq resta il fatto che chi va in montagna senza attrezzatura è sprovveduto...io posso dirti che per la normale al basso han messo tutte scale tipo ferrata...tu ti porti qualcosa o non ti porti niente??almeno il necessario da far 4 protezioni, una sosta e una doppia servono sempre
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda Angelo Bon » dom lug 05, 2009 20:20 pm

genk ha scritto:cmq resta il fatto che chi va in montagna senza attrezzatura è sprovveduto...io posso dirti che per la normale al basso han messo tutte scale tipo ferrata...tu ti porti qualcosa o non ti porti niente??almeno il necessario da far 4 protezioni, una sosta e una doppia servono sempre

Avevo già salito questa via 6 o 7 anni fa, le soste erano complete, oltre a qualche protezione lungo i tiri.
L'anno scorso è stata ripetuta da un amico e l'aveva trovata a posto.
Porto sempre martello e chiodi, tranne quando vado a fare vie che conosco a menadito.
Anche se i chiodi ed il martello li avessi avuti, mi sarei spostato ugualmente sulla Decima, perchè probabilmente non sono all'altezza di fare una via di settimo, su placche difficilmente chiodabili.

Angelo
Angelo Bon

Messaggioda federicopiazzon » dom lug 05, 2009 21:15 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

A chiodi...già in precedenza era stata fatta una parziale "pulizia"...

e allora che si ringrazino i despittatori e tutti quelli che hanno le palle di sbattersi per mettere le cose a posto e fare un po' di "manutenzione"!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda lamontagnadiluce » dom lug 05, 2009 21:37 pm

Che poi si chiamerebbe Calabretto-Verri....
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=30348
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda baston_contrario » dom lug 05, 2009 21:42 pm

cioè, non ho capito
viene aperta sta via in stile tradizionale
i primi ripetitori ci mettono dei fix (stranissimo, a meno che i primi ripetitori non fossero gli apritori stessi o persone con loro d'accordo)
poi gli apritori tolgono i fix su parte della via (e allora mi sembra ancora più strano il punto precedente)
poi qualcun altro richioda di nuovo fix?
alla fine qualcuno toglie tutto

non ci ho capito un c***o se non che alla fine è uscita una gran porcata :roll:
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda Angelo Bon » dom lug 05, 2009 21:44 pm

...da quello che ne so:
Precisa è stata aperta da Pierangelo Verri e Roberto Calabretto, senza lasciarne traccia sulla parete;
successivamente, nel 1990, Soro Dorotei ha ripetuto l'itinerario, credendo di essere il primo a passare per di là;
in seguito, dopo poco tempo, lo stesso Dorotei avrebbe provveduto a spittare le soste, oltre a qualche passaggio, credo 5 spit di passaggio in tutto;
pertanto, la via si trovava spittata alle soste e su qualche passaggio, da circa 18 anni;
quando l'ho ripetuta la prima volta, mancavano già gli o lo spit sul quinto tiro, valutato sestopiù...sfido i più abili chiodatori a proteggersi su tale tiro;
per quanto sia un oppositore della trasformazione delle vie da "trad" a "spit", ritengo che la Precisa possa essere ritenuta "nata" a spit, per quanto in maniera assolutamente parsimoniosa;
per concludere, ho inserito tale topic non per leggere polemiche, bensì per avvertire del potenziale pericolo;
lo avrebbe dovuto fare chi ha levato, forse a ragione, gli spit;
non l'ha fatto, pertanto lo faccio io.
Angelo Bon

Messaggioda baston_contrario » dom lug 05, 2009 21:49 pm

grazie per il chiarimento
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda Fokozzone » lun lug 06, 2009 9:29 am

Le nuove storie dell' alpinismo celebreranno come eroi non coloro che aprono vie estreme o innovative, non coloro che ripetono slegati la brandler-hasse o il pesce, ma coloro che di nascosto, come ladri, vanno a togliere gli spit (pochi) da una via di media difficoltà degli anni ottanta.

E' questo che si aspettano?
Ma che cervelli di gallina!
Fokozzone

Messaggioda giorgiolx » lun lug 06, 2009 10:02 am

Fokozzone ha scritto:Le nuove storie dell' alpinismo celebreranno come eroi non coloro che aprono vie estreme o innovative, non coloro che ripetono slegati la brandler-hasse o il pesce, ma coloro che di nascosto, come ladri, vanno a togliere gli spit (pochi) da una via di media difficoltà degli anni ottanta.

c'è chi lo fa anche alla luce del sole

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Enzolino » lun lug 06, 2009 10:05 am

Fok,

non c'e' bisogno di tirare in ballo gli eroi.
I pirla sono quelli che hanno messo gli spit, non quelli che li hanno tolti.
Piu' che eroi io li chiamerei ... benefattori ... :wink: :D
Enzolino

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun lug 06, 2009 10:10 am

Fokozzone ha scritto:Le nuove storie dell' alpinismo celebreranno come eroi non coloro che aprono vie estreme o innovative, non coloro che ripetono slegati la brandler-hasse o il pesce, ma coloro che di nascosto, come ladri, vanno a togliere gli spit (pochi) da una via di media difficoltà degli anni ottanta.

si, si hai ragione...
siccome ti sei tirato un pò su col grado, fai lo sborone.
ma la differenza tra diversi tipi di vie o sul perchè di certe seghe mentali non lo hai ancora capito.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Rampegon » lun lug 06, 2009 10:28 am

Il problema è un altro chi spitta le vie poi deve martellare le teste del tassello altrimenti poi diventa facile toglierli!!! :lol: :lol: :lol:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda pasasò » lun lug 06, 2009 10:32 am

Rampegon ha scritto:Il problema è un altro chi spitta le vie poi deve martellare le teste del tassello altrimenti poi diventa facile toglierli!!! :lol: :lol: :lol:

mi sembra che abbiano inventato pannelli solari portatili per fare funzionare piccoli flessibili adatti ad ogni necessità

:lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Omselvadegh » lun lug 06, 2009 11:16 am

pasasò ha scritto:
Rampegon ha scritto:Il problema è un altro chi spitta le vie poi deve martellare le teste del tassello altrimenti poi diventa facile toglierli!!! :lol: :lol: :lol:

mi sembra che abbiano inventato pannelli solari portatili per fare funzionare piccoli flessibili adatti ad ogni necessità

SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna