da fr3nk0 » sab gen 17, 2009 14:31 pm
da giorgiolx » sab gen 17, 2009 15:57 pm
fr3nk0 ha scritto:io sono abbastanza nuovo sia del forum sia del mondo dell arrampicata ... ho iniziato ad agosto dello scorso anno ad arrampicare in palestra e in falesia (poco) ho arrampicato per poco più di un mese ... all inizio mi ero avvicinato a questa disciplina per vincere la mia paura dell altezza quando andavo a fare treking ... poi mi sono appassionato sempre di più però con poco allenamento devo dire che resto una schiappa ma non mi interessa nemmeno diventare un big scalo perchè mi piace e basta ... ora chiedo a chi frequenta le vie in montagna (che per ora non ho mai provato) ma perchè siete cosi orrendamente contro le vie spittate in montagna ??? cioè avere una protezione sicura vi da cosi fastidio ??? e non mi venite a dire che è per l'inquinamento ...
da sergio-ex63-ora36 » sab gen 17, 2009 16:22 pm
fr3nk0 ha scritto:io sono abbastanza nuovo sia del forum sia del mondo dell arrampicata ... ho iniziato ad agosto dello scorso anno ad arrampicare in palestra e in falesia (poco) ho arrampicato per poco più di un mese ... all inizio mi ero avvicinato a questa disciplina per vincere la mia paura dell altezza quando andavo a fare treking ... poi mi sono appassionato sempre di più però con poco allenamento devo dire che resto una schiappa ma non mi interessa nemmeno diventare un big scalo perchè mi piace e basta ... ora chiedo a chi frequenta le vie in montagna (che per ora non ho mai provato) ma perchè siete cosi orrendamente contro le vie spittate in montagna ??? cioè avere una protezione sicura vi da cosi fastidio ??? e non mi venite a dire che è per l'inquinamento ...
da giorgiolx » sab gen 17, 2009 16:37 pm
da giorgiolx » sab gen 17, 2009 16:39 pm
da julius » dom gen 18, 2009 14:03 pm
da lamontagnadiluce » dom gen 18, 2009 14:18 pm
da fr3nk0 » dom gen 18, 2009 15:50 pm
da Roberto » dom gen 18, 2009 19:47 pm
da leuzz » dom gen 18, 2009 20:00 pm
da costocost » dom gen 18, 2009 20:42 pm
da Omselvadegh » dom gen 18, 2009 21:24 pm
da AlpineMan® » dom gen 18, 2009 22:02 pm
da fr3nk0 » lun gen 19, 2009 13:30 pm
da Omselvadegh » lun gen 19, 2009 13:36 pm
da pasasò » lun gen 19, 2009 13:44 pm
da fr3nk0 » lun gen 19, 2009 13:51 pm
pasasò ha scritto:fr3enko una cortesia metodologica, quando fai citazioni indica i riferimenti altrimenti c'è sempre il dubbio della veridicità.
Detto questo prendo per buono che il grande Corona abbia sentenziato quello che riporti ma mi permetto di dissentire.
Perchè, personalmente,
a) la mia etica mi obbliga a rispettare lo stile degli apritori che mi hanno preceduto ed il valore storico delle salite effettuate.
Corollario, se una via nasce a spit ben venga che rimanga tale
b) il gusto di una via alpinistica spesso è dato anche dal fatto che le soste le devi valutare, rinforzare e a volte costruire; il trovarle belle fittonate ne snatura il carattere.
c) per la maggiore parte delle vie alpinistiche dell'arco apinino si hanno informazioni sullo stato della chiodatura. Se non accetto il livello di rischio richiesto per effettuare la salita, umilmente rinuncio. Punto.
In sintesi questo è il mio pensiero.
buona discussione
da pasasò » lun gen 19, 2009 14:14 pm
da Drugo Lebowsky » lun gen 19, 2009 14:20 pm
fr3nk0 ha scritto:che ne pensate ???
da Drugo Lebowsky » lun gen 19, 2009 14:23 pm
fr3nk0 ha scritto: parlo sempre da ignorante
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.