Adamello spigoli

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Adamello spigoli

Messaggioda Rampegon » mar dic 16, 2008 14:35 pm

Qualche forumista ha salito i tre spigolo della Nord
bergamaschi
Nord
N-O
?????
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Redbro » mar dic 16, 2008 18:26 pm

varda che desso ghe xe massa neve... :lol:
- Internet
+ Cabernet
Redbro

Images: 15

Messaggioda Rampegon » mar dic 16, 2008 20:14 pm

mi sta venendo la sadomasobiasite.... :lol: :lol:
Rampegon

Messaggioda china » mer dic 17, 2008 15:55 pm

ciao.....intendi in queste condizioni di neve??
china

Images: 26

Messaggioda pasasò » mer dic 17, 2008 16:15 pm

se vuoi manda un MP a Truves, quest'anno ha anche salito una variante allo spigolo Nord.

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda pasasò » mer dic 17, 2008 17:37 pm

salito=aperto
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Re: Adamello spigoli

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio dic 18, 2008 23:18 pm

Rampegon ha scritto:Qualche forumista ha salito i tre spigolo della Nord
bergamaschi
Nord
N-O
?????

io due li ho saliti (nord e bergamaschi) però non chiedermi informazioni recenti...
il mio socio aveva già salito anche lo spigolo nord-ovest....

in quanto alle varianti sullo spigolo nord credo che sia difficile trovare due cordate che abbiano seguito identica linea.... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Rampegon » lun dic 22, 2008 9:50 am

Mi interessano le vostre impressioni e informazioni tecniche in generale per una salita estiva ... adesso è un po' fuori target per le mie capacità
grazie
p.s. vanno bene anche info datate... :wink:
Rampegon

Messaggioda Truves » dom gen 04, 2009 16:12 pm

Pasaso' si è spiegato male, non abiamo salito varianti sullo spigolo! ma avendo solo una bozza come relazione, invece di attaccare lo spigolo a dx ci siamo avvicinati troppo centrali per poi spostarci a sx nel colatoio e salendo dove hanno aperto delle cascate negli ultimi anni. Abbiamo fatto circa 14 lughezze fin sotto lo strapiombo della vetta, ma non avendo con noi dei chiodi siamo usciti piegando a dx sullo spigolo x qualche lunghezza! La via è stata nominata VARIANTE DELLA COLLABORAZIONE difficolta massime IV+. Per l'attacco dello spigolo ti conviene andare dal rifugio Garibaldi, attraversi la diga, vai a sx dove escono delle bocche d'acqua, da li sei sul ghiacciaio. Ci sono vari omini e segnali da seguire. Secondo me il rientro è stata la cosa più pallosa a causa del ritiro del ghiacciaio. Trovi una descrizione del tracciato su "Le Alpi Orobiche" dell'ottobre 2008.
Truves

Images: 20

Messaggioda pasasò » lun gen 05, 2009 13:13 pm

pardon amigo... sono stato tratto in errore dal nome "variante della collaborazione"

cmq sulla difficoltà massima della via il IV+ è frutto di errore di digitazione... che si gira in VI+ (da quello che mi hai raccontato)

ciao
pasasò

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 06, 2009 1:30 am

Truves ha scritto:Pasaso' si è spiegato male, non abiamo salito varianti sullo spigolo! ma avendo solo una bozza come relazione, invece di attaccare lo spigolo a dx ci siamo avvicinati troppo centrali per poi spostarci a sx nel colatoio e salendo dove hanno aperto delle cascate negli ultimi anni. Abbiamo fatto circa 14 lughezze fin sotto lo strapiombo della vetta, ma non avendo con noi dei chiodi siamo usciti piegando a dx sullo spigolo x qualche lunghezza! La via è stata nominata VARIANTE DELLA COLLABORAZIONE difficolta massime IV+. Per l'attacco dello spigolo ti conviene andare dal rifugio Garibaldi, attraversi la diga, vai a sx dove escono delle bocche d'acqua, da li sei sul ghiacciaio. Ci sono vari omini e segnali da seguire. Secondo me il rientro è stata la cosa più pallosa a causa del ritiro del ghiacciaio. Trovi una descrizione del tracciato su "Le Alpi Orobiche" dell'ottobre 2008.

quando l'ho salito io non c'era verso di sbagliarsi andando nel colatoio di sx...venivan giù di quelle legnate.... :wink: comunque una bella salita in un gran bel ambiente...più facile ma più bella e continua dello spigolo dei bergamaschi...su questa dopo il tratto chiave (bello) la via si "perde" nel tratto centrale (eravamo due cordate ed abbiam fatto ognuno le nostre scelte...) per ritrovar lo spigolo in cima...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Torna a Arrampicata in montagna