avvicinamento Rifugio Torino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

avvicinamento Rifugio Torino

Messaggioda giobenelab » gio set 18, 2008 16:02 pm

ciao a tutti,
volevamo provare il dente del gigante questo sabato e stiamo valutando se salire in funivia o a piedi. qualcuno sa dirmi quanto ci vuole per arrivare al rifugio torino per il sentiero?
oppure si può fare un troncone della funivia e il resto a piedi, a quanto mi hanno detto?
grazie
'Ive never been an extrovert, but I'm still breathing..'
giobenelab

Images: 2

Re: avvicinamento Rifugio Torino

Messaggioda casaro » gio set 18, 2008 16:11 pm

giobenelab ha scritto:ciao a tutti,
volevamo provare il dente del gigante questo sabato e stiamo valutando se salire in funivia o a piedi. qualcuno sa dirmi quanto ci vuole per arrivare al rifugio torino per il sentiero?
oppure si può fare un troncone della funivia e il resto a piedi, a quanto mi hanno detto?
grazie

da quanto ne so c'è una ordinanza che ha chiuso il sentiero che sale al Torino dal Pavillon per pericolo di frane. :roll:
casaro

Re: avvicinamento Rifugio Torino

Messaggioda mauro5622 » gio set 18, 2008 17:52 pm

casaro ha scritto:
giobenelab ha scritto:ciao a tutti,
grazie

da quanto ne so c'è una ordinanza che ha chiuso il sentiero che sale al Torino dal Pavillon per pericolo di frane. :roll:

:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
ebbene si...è bloccato l'accesso.....
io l'ho fatto a piedi ed è una belle tirata....merita!!!!!
cmq..se non mi sbaglio il sentiero che porta al Pavillon du Mont Frety dovrebbe essere percorribile..quindi dovresti farlo tranquillamente....poi al max se vedi che l'accesso è bloccato sali in funivia :D :D :D :D
...non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo si rialza sempre...
mauro5622

Messaggioda giobenelab » ven set 19, 2008 10:28 am

faccio un altra domanda stupida: se il sentiero è bloccato e uno al ritorno perde l'ultima corda (credo alle 16.30) che fa? è costretto a dormire al rifugio o cosa?
in ogni caso quanto credete ci voglia a scendere a piedi? 2-3 ore?
'Ive never been an extrovert, but I'm still breathing..'
giobenelab

Messaggioda casaro » ven set 19, 2008 11:13 am

giobenelab ha scritto:faccio un altra domanda stupida: se il sentiero è bloccato e uno al ritorno perde l'ultima corda (credo alle 16.30) che fa? è costretto a dormire al rifugio o cosa?
in ogni caso quanto credete ci voglia a scendere a piedi? 2-3 ore?

Se perdi l'ultima benna non sei costretto a dormire su, puoi scendere a piedi, da quel che ho visto questa estate alcune catene e una traccia di sentiero c'è quindi prestando la dovuta attenzione non ci dovrebbero essere particolari problemi....anche se è un percorso decisamente delicato.
casaro

Messaggioda il.bruno » sab set 20, 2008 12:06 pm

tieni conto che il rifugio torino è a 3300 m ed entreves a 1300 m

mi sa che in salita, carico per arrampicare, ti ci va una giornata intera
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Davide62 » sab set 20, 2008 12:13 pm

In effetti la sgambata è lunghetta, tra l'altro su un terreno sgradevole.
Come dice il Bruno, il dislivello è notevole..........
Io salirei in funivia :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Ricca » mar set 23, 2008 12:26 pm

Ciao Gio e ciao a tutti.
Magari sei già stato su, quindi quanto dico (o meglio chiedo) non ti interessa, però sono curioso e lo chiedo uguale, visto che non sono tanto esperto di "alta montagna": tralasciando per un attimo l'ordinanza di chiusura del sentiero, farsi questa simpatica sgambatella da 2000 metroni di dislivello o almeno farsene parte, non può portare dei vantaggi in termini di "meno problemi legati alla quota"? Per quella piccola esperiena che ho, mi pare che salire a piedi crei meno problemi che farlo con la funivia. Inoltre, se uno decidesse di farne solo una parte a piedi (se non ho detto stupidaggini poco sopra) quale parte converrebbe fare? immagino la più alta comunque.
Ciao a tutti e grazie
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda n!z4th » mar set 23, 2008 13:44 pm

Il dente del Gigante, non è un filo fuori stagione ora?

Fa freddino :?
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Arrampicata in montagna