[Gran Sasso] Via Mallucci Geri Lagomarsino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

[Gran Sasso] Via Mallucci Geri Lagomarsino

Messaggioda Luigi Barbagallo » mar set 16, 2008 21:33 pm

Qualche tempo fa ho ripetuto questa via, ma probabilmente il primo tiro l'ho sbagliato andando a finire su difficoltà sicuramente superiori a quelle indicate nella relazione (max IV°). Dall'attacco (giusto), 2 o 3 metri a sinistra del forcellino sono salito nel canale-diedro appoggiato obliquando a destra fino, dopo circa 30-35m, ad un terrazzino incavato sotto una parete aggettante. Sembrava il posto ideale x una sosta, ma non c'era nulla ed ho deciso di proseguire... Qui secondo me ho sbagliato. Forse avrei dovuto proseguire superando la paretina alla mia destra, invece dando un'occhiata mi è sembrato più logico salire nel diedro-camino che si trovava alla mia sinistra. Già l'attacco strapiombante non mi faceva pensare che fosse IV°, poi i 10m verticali improteggibili soprastanti me ne hanno dato conferma. Una volta uscito di li, facilmente ho raggiunto un ripiano ideale per la sosta, dove però ho dovuto attrezzare tutto... 2 friends ed una fettuccia su spuntone e la sosta è pronta.. Recupero Giuseppe, che appena mi raggiunge, nonostante fosse da secondo mi da conferma del grado sospettato, un bel V°+. Il resto della via era come descritto nella guida, molto bello, soprattutto il tiro di uscita su placca con una bella sequenza di passaggi di VI°-. Qualcuno la conosce e mi sa dire se ho sbagliato dove penso di aver sbagliato ed eventualmente se ci dovesse essere passato anche lui di che grado può essere il diedro-camino che ho percorso??
Luigi Barbagallo

Images: 2

Torna a Arrampicata in montagna