Per chi va' a fare vie al Pissadu'

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Per chi va' a fare vie al Pissadu'

Messaggioda afterhours » lun set 01, 2008 21:26 pm

Hola gente ....
L' ultimo w.e. semo iti a fare una via "sportiva" al mur du pissadu' ...l' obbiettivo era la "autoraustirolle"....di fianco alla bella " oro e c******e" a sua volta sita accanto a "novevolante " ....secondo mia richiesta che dopo tanto sfasciume made in Dibona,Rabanser & co. si andasse ,con la solita banda di sciamannati di cui ometto nomi , un po' su rozzia bona con spit parecchio lontanino dallo piedino su percorzo assai difficilino .....ma che se la tenacia venisse meno l' unica cosa a danneggiarsi fossero le nostre amate corde al fine di lungo richiamo dalla legge di Grrravvvitta' regolato ...che tanto ora e c'e' il Rokkemastere e il Mabboni ci fa' le offerte ...e noi un ci sa' mica le tagliole nelle tasche ...e quindi chi se ne frega ..si riomprano le corde ...NOI !!!!!!
Rivi sotto allo paretone ,feci lo incauto errore di assentarmi un momento per aspettare la mia compagna di cordata ....tanto forte quanto poco avvezza all' orientamento ......tanto e' bastato per partire su una via data et indicata da compagno sciamannato per il "Primo tiro della AUTOUR" ......Bella placca a buchi e buchetti con qualche cordino che pendeva da clessidre ..poi tanto la via e' data con i spit e quindi sopra inizieranno le protezioni ....se ci sono i cordini vuol dire che e' facilino facilino ......pero' ......che duro sto' 6b a buchetti ...pero' ..come son lontani i spit che ancora e non si vedono ...e come son marci sti cordini che se mi sguscia un piede vengo dritto in terra ...va' ..oibo' ...mettiamo un friend ( la relazio dice di portarsi qualche stopperino e Qualche friendino ) e imo avanti verso l'alto e verso i spit ......man mano la salita si fa' piu' complicata ...piu' difficile e aleatoria ....protezione almeno 10 metri sotto i piedi....ci sarebbe bisogno di qualcosa da mettere ma seguendo la relazio e' tutto rimasto in macchina e con me ho solo rinvii e qualche fettuccina ....panico generale di chi assicura e concentrazione massima di chi arrampica ( io , me ) ....ogni buco sghiso il piu' possibile ...tutto il gruppetto comprende che "c'e' Qualcosa che un torna !!!!!!!" peccato che nel guano ci sia io sotto forma di coppia di biditini con nulla per i piedi , protezione a distanza siderale sotto di me ,parete bagnata sopra e nemmeno un friendino piccolo piccolo da buttar dentro ...tanto per la psicologia del gesto .....sono in una situazione alquanto disdicevole !!!!!!
Ad un certo punto ...La luce ...LUI .....IL SPIT !!!!!!!!Peccato che fosse almeno 15 metri sopra di me .....oibo'. Comunque ...o la va' o mi spacco ....tornare indietro un si pole ,l' ultimo ancoraggio ...nemmeno a penzarci ...cengette e fughette .'mpossibili .Inutile piangere sul latte che si sta' per versare .Concentrazio e vedemo di raggiungere Il Spit .Raggiungo ......Faccio doppia ...e torno a base terra .
MORALE :
Detta via si chiama "STILE LIBERO " non c'entra un c***o con le altre ed e' stata aperta con materiale veloce dalla coppia dei Mabboni Brothers ....ogni sosta e' attrezzata con spit e cordone ( ormai marcio ) la relaxzione si trova al Garni' da GERARD sito qualche tornante sotto il passo Gardena versante sella .
Non affrontarla con il materiale descritto per le altre perche' c'e' bisogno di integrare e di brutto .
To Be continued ....
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Messaggioda Siloga66 » lun set 01, 2008 23:33 pm

Io, italico simbiontis, mica avere capito na sega di ciòcche qui vi sta scritto ah.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Re: Per chi va' a fare vie al Pissadu'

Messaggioda MKK » mar set 02, 2008 7:49 am

afterhours ha scritto:Hola gente ....
L' ultimo w.e. semo iti a fare una via "sportiva" al mur du pissadu' ...l' ...
To Be continued ....


Scusa ma alla fine non sei andato a fare Anton? non hai visto gli spit alla tua sinistra?

Riguardo alla via del Mabboni mi è stato detto che arriva al 6c max, corrrisponde al vero secondo la tua relazione? In ogni caso mi par di capire che è ancora molto bagnata!!
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via

Messaggioda afterhours » mar set 02, 2008 12:37 pm

dunque .......
la via dei Mab.( stile libero ) e' abbastanza bagnata nel primo e secondo tiro che ho potuto osservare io direttamente sopra e' asciutta .
I tiri sono " netti " ovvero lunghi ,con due corde da 60 si arriva alla sosta giusti giusti , la gradazione e' in puro stile Mabboni ,ovvero abbastanza compressa per quel che ho fatto , la difficolta' e' aumentata dal fatto che nei punti di passaggio ho trovato bagnato e impossibilita' a proteggermi perche' non avevo materiale .
Note positive : roccia compattissima e buchi netti ,che io adoro, e si puo' integrare ,come descrive la relazio trovata dal Gerard , in modo semplice con protezioni veloci e cordini da clessidre .Sulla via sono stati mollati solo dei cordini che vanno presi piu' come segna via che non come ancoraggi ( si aggiunga un cordino nuovo ) ,possibilita' di tornare giu' in doppia ( soste con spit e anello ) o uscire per una vecchia via o piegare sulle vie vicine .
ciao
afterhours
 
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Re: via

Messaggioda MKK » mar set 02, 2008 16:11 pm

afterhours ha scritto:dunque .......
la via dei Mab.( stile libero ) e' abbastanza bagnata nel primo e secondo tiro che ho potuto osservare io direttamente sopra e' asciutta .
I tiri sono " netti " ovvero lunghi ,con due corde da 60 si arriva alla sosta giusti giusti , la gradazione e' in puro stile Mabboni ,ovvero abbastanza compressa per quel che ho fatto , la difficolta' e' aumentata dal fatto che nei punti di passaggio ho trovato bagnato e impossibilita' a proteggermi perche' non avevo materiale .
Note positive : roccia compattissima e buchi netti ,che io adoro, e si puo' integrare ,come descrive la relazio trovata dal Gerard , in modo semplice con protezioni veloci e cordini da clessidre .Sulla via sono stati mollati solo dei cordini che vanno presi piu' come segna via che non come ancoraggi ( si aggiunga un cordino nuovo ) ,possibilita' di tornare giu' in doppia ( soste con spit e anello ) o uscire per una vecchia via o piegare sulle vie vicine .
ciao

Ti ringrazio!! aspetterò che si asciughi...sempre che quest'anno ce la faccia!!
MKK
 
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Messaggioda popegapon » mer set 03, 2008 9:23 am

Siloga66 ha scritto:Io, italico simbiontis, mica avere capito na sega di ciòcche qui vi sta scritto ah.


Traduco in sintesi :

buongiorno gente, l?ultimo finesettimana siamo andati a fare coi soliti sciamannati una via sportiva al Mur del Pissadù si pensava ?Via Anton aus Tirol? accanto a Oro e Carbone accanto a Ottovolante, il tutto secondo mia richiesta dopo aver ravanato un?intera estate su vie a firma Dibona Rabanser e altri ed avendone già abbastanza. Volevo roccia salda e spit che nel caso di lungo volo ci parassero culo e vita seppur con gran tensione sulle corde, ma tanto ora c?è il rock master si va ad Arco e si ricomprano (magari dal Mabboni) nuove si disse.
Arrivato sotto la parete mi assentai un attimo insomma non fu colpa mia ma della donna che era con me e l?altro disgraziato dell?altra cordata indica su con l?indice una direzione ? ( e qui accampa scuse a mio parere) insomma parto sulla via sbagliata. Capisco che non era la via giusta dal fatto che qui non ci son spit ma cordini vecchi, però mi dico lo devo trovare questo spit ci dovrà pur essere e allora proseguo. Più si sale più mi metto nel casino, l?ultima protezione è ormai a distanza mortale quindi arrampico a mele strette mentre da sotto chi fa sicura inizia a pregare per la mia povera anima. A quel punto anche tutti gli altri si rendono conto che sto salendo dove non avrei dovuto e che mi trovo in ?situazione alquanto disdicevole?(cit.)
Vedo sopra di me uno spit, sopra =15 metri, e dato che non si può tornare indietro e ne si scorgono vie di fuga a destra ne a manca decido: concentrazione a manetta, barra a dritta macchine avanti: raggiungo quindi lo spit. E su questo spit tanto atteso ci faccio una bella doppia che mi riporta giù a terra, dagli sciamannati.
MORALE :
Detta via si chiama "STILE LIBERO ", niente ha a che spartire con le altre. Venne aperta dai Fratelli Mabboni (che Iddio li perdoni) con uso di protezioni veloci, le quali consiglio vivamente di portarsi al seguito in caso di ripetizione. Le soste son attrezzate a spit e qualcosa e la relazione si trova al Garni da Gerard .

spero che ora sia un po più comprensibile ma dovete capirlo, non è cattivo è solo un pochino pisano.
state buoni se potete
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Messaggioda afterhours » mer set 03, 2008 21:23 pm

Be' si ...ti ringrazio per la traduzione !!!!!!!!
Vedi che non ci volevi andare all' universita' a fare lingue e letterature straniere ........vedi che poi quella laurea ti torna utile in ogni occasione !!!!!!
Ciao
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