presolana occidentale parete nord

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

presolana occidentale parete nord

Messaggioda emanuele » gio ago 28, 2008 14:24 pm

- salendo la bosio qualche tempo fa avevamo buttato lo sguardo su quel tratto di parete con ripetute fasce strapiombanti, che sta tra il diedro della bosio e le placche lavorate dove corre la miss mescalina, abbiamo individuato la via simon mago a destra e una nuova via con una corda fissa a sinistra, in mezzo sale la via di pegurri-savoldelli del 1988, "le medaglie di matley", che abbiamo salito in una giornata di fine estate, convinti che si trattasse di una via sportiva, sulla falsariga della via miss mescalina o via col vento; l'itinerario che ha ormai vent'anni è decisamente impegnativo, non direi classico e nemmeno sovente ripetuto, la roccia alterna tratti magnifici con brevi tratti veramente delicati, alcune soste sono da rinforzare e in qualche passaggio di A0 mi è rimasto in mano il chiodo, che ho ripiantato in altri buchi; bravi stefano(che tra l'altro l'aveva programmata) e lorenzo, che si sono tirati dietro un ormai vecchio alpinista(avevo anche la scusante delle scarpette nuovissime... che dolori!?)
Immagine
ora so cosa significa gradi presolana nord!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e scusate per le troppe immagini, ma questa montagna ci ha stregati, arrivederci alla prossima avventura!
Immagine
Ultima modifica di emanuele il gio ago 28, 2008 20:42 pm, modificato 2 volte in totale.
emanuele

Images: 24

Messaggioda rocciaforever » gio ago 28, 2008 14:44 pm

=D> bravi!
le foto di montagna non sono mai troppe....
rocciaforever

Images: 48

presolana nord-la regina

Messaggioda emanuele » gio ago 28, 2008 20:37 pm

le difficoltà "ufficiali" della via sono:
SL: 6a+, 6b+, 5c, 6a+(?), 6a/A1, 6b/A1, 6b+, 6a/A1, 5c, 6a, 5c, 5b, 4b; 13 lunghezze, ma a mio parere il 6c è abbastanza presente
poco più in là carlo e serena sulla miss mescalina
Immagine
ma i miei giovani compagni erano ben tenuti sott'occhio, non vi pare?
Immagine
emanuele

Images: 24

Messaggioda marco* » dom ago 31, 2008 12:09 pm

bravi!
Medaglie non è una via proprio molto ripetuta...
Che dire...complimenti!
marco*

Images: 41

Torna a Arrampicata in montagna