Via nuova in Wenden

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via nuova in Wenden

Messaggioda pf » lun ago 04, 2008 9:18 am

Ciao a tutti.

Abbiamo finalmente concluso la via COELOPHYSIS, al Mahren, il settore del Wenden tutto a sinistra. Non ci sono più fisse, la via è ripetibile. Matteo disegnerà la relazione a brevissimo, comunque si trova anche nel bellissimo bivacco alla base della via.
Il settore è situato circa duecento metri a sx del pilastro Letzer Mohikaner, ed è impossibile mancarlo. Parte infatti con un grande anfiteatro centrato su un gigantesco Strapiombo giallo, supervisibile dalla strada sottostante, e praticamente perpendicolare al campeggio di Gadmen. La nostra via parte a destra dello strapiombo.

Sono 21 tiri, e ci sono due possibilità di bivacco. Alla fine dell'ottavo tiro ( non bellissimo ma ben riparato ), e alla base del 14esimo tiro ( questo davvero bello e in ambiente superbo).
Matteo porterà tutti i dati tecnici e descrizione della via, io volevo solo "avvisare" le cordate che amano il Wenden che questa Big Wall merita assolutamente e che è pronta per la ripetizione. Grazie ai bivacchi, da qui ad Ottobre inoltrato la via è vostra!
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda pf » gio ago 28, 2008 9:12 am

Ciao a tutti,

ieri e l'altro ieri Matteo ha salito tutta la via in libera.
E' caduto due volte su L4, una su L10 e una su L11 ( qui appiglio staccato). Chiaramente ogni volta è tornanto alla sosta ed è ripartito. E' stata molto dura...

Bivacco alla fine di L7 il primo giorno, con L8 e L9 fatte però già la sera prima. Attaccando praticamente alle 8.00,ancora all'ombra L9, abbiamo finito le doppie della parte superiore alle 15.30 ( sopra fortunatamente si va più veloci, anche se si esce stravolti ), e poi più o meno in un'ora e mezza si è alla base.

A farla tutta il bivacco alla fine di L7 o di L13 è molto probabile. E si arriva alla fine veramente stanchi, sia fisicamente che psicologicamente ( su parecchi tiri la chiodatura comunque fa tenere le antenne molto dritte).

Una ripetizione "di corsa" ( cioè, senza fermarsi a guardare dove si è sbagliato quando si sbaglia...) forse in giornata è fattibile. Fateci sapere.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Messaggioda gug » gio ago 28, 2008 12:14 pm

Bravi e sempre attivissimi!
Perchè non metti qualche foto della parete e della via?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda pf » gio ago 28, 2008 12:24 pm

Fabio

pf

Messaggioda pf » dom nov 30, 2008 13:21 pm

Matteo ha vinto il premio Cassin per tutta l'avventura, libera RP compresa.
La giuria è stata colpita dalla durata dell'avventura, tre anni, e dalla testardaggine di Matteo ( superiore alla mia, per esempio. Io a fine Agosto avevo detto basta, non ne potevo più. Invece lui mi ha praticamente "costretto" a tornare per la RP in successione, che voleva dire due giorni in parete, e un tentativo che prevedeva difficoltà psicologiche e tecniche notevoli).

Come tutti i premi, essi dipendono da una giuria, e ciascuna giuria ha le sue opinioni e metri di giudizio. La giuria del premio cassin è stata più colpita da un'avventura "Fai da te" sulle Alpi, durata tre anni, piuttosto che da spedizioni complesse e costose che hanno portato innegabili risultati.
Io sono parte in causa e quindi la mia opinione non può essere trasparente. Peraltro Giò Ongaro è mio grandissimo amico e Cristian mi è simpaticissimo. Non è neppura confrontabile una salita di misto con una su roccia, mentre il Pier Giorgio, essendo una salita di artificiale, è un'altra cosa ancora. Peraltro alla giuria sono arrivate moltissime altre imprese alpinistiche, parecchie degne di nota
Però, ecco, mi fa piacere che una cosa molto in piccolo ( nessuno sponsor, nessun contributo, e semplicemente tantissima buona volontà distribuita in più di 30 giorni, venti dei quali in parete) abbia colpito una giuria.
Fabio

pf

Messaggioda gug » lun dic 01, 2008 14:30 pm

Sono contento anch'io che venga superata la vecchia e stantia polemica su spit si-spit no e qualcuno cominci ad entrare nel merito delle questioni.
Quali erano le altre salite candidate al premio?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda pf » lun dic 01, 2008 21:02 pm

Sicuraente, perchè premiate con premio speciale, il Piergiorgio ) Barmasse, Brenna e Ongaro) e quella di Barmasse e Moro.

Poi presumo molte altre
Fabio

pf

Messaggioda Omselvadegh » lun dic 01, 2008 21:24 pm

Bravo Matteo!
Bravo Fabio!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda pf » ven ago 07, 2009 9:10 am

Ieri una gran bella e forte cordata, dopo due giorni con bivacco, ha ripetuto la via.
Forse avevamo sottovalutato in presentazione l'expo della via...
per info chiedete a GPS che è iscritto al forum.
Dal mio conto...bravissimi!!!!
Fabio

pf

Messaggioda Liviell » ven ago 07, 2009 14:52 pm

Complimenti!

Mai stato in Wenden, però io e un mio amico ci vorremo andare a breve, per starci 4 0 5 gg.
Voi che siete esperti del luogo potete darmi due dritti senza sbattervi troppo? magari dei link o comunque informazioni per dove possa trovare campeggi, comprare cibo, qualche relazione di qualche bel vione da non perdere (difficolta non oltre il 6b+ obbl.), ma soprattutto capire cosa bisogna aspettarsi dalle vie del Wenden?

Ho visto un pò di foto e la roccia sembra incredibile!
Grazie in anticipo, se qualcuno si sente disponibile. 8)
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda pf » ven ago 07, 2009 17:29 pm

Campeggia a wendenalp, sotto le pareti. fanno tutti così. Cibo lo trovi a Gadmen, a dieci minuti, ai negozietti.
Vie...guarda un pò qua
http://www.fabiopalma.net/index.php?opt ... &Itemid=66

Rileggendolo un anno dopo...sono d'accordo con me stesso!!
Scherzi a parte, segui i consigli di iniziazione. E comunque sono da fare tutte, una via del wenden non è pareggiabile.
Fabio

pf

Messaggioda pf » gio ago 27, 2009 21:23 pm

Fabio

pf

Torna a Arrampicata in montagna