guida vie in brenta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

guida vie in brenta

Messaggioda barbablux » dom mag 25, 2008 20:49 pm

ciao,
qualcuno mi può consigliare una buona guida per le vie sulle dolomiti di brenta? L'ideale sarebbe in stile M.Bernardi, ma vabbè ... :roll:

A proposito, più che un elenco di tutte le vie esistenti, mi risulterebbe più utile capire quali sono le classiche ... conosco poco della zona e voglio iniziare a studiare fin d'ora per l'estate :wink:
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda SCOTT » dom mag 25, 2008 21:14 pm

Dolomiti di Brenta - Gino Buscaini ed Ettore Castiglioni (1977)

Se riesci a trovare questa c'è tutto... :wink: ...altrimenti le classiche del Brenta le trovi relazionate su varie "raccolte" di vie che comprendono anche altri gruppi montuosi... :? ...non mi risulta ci sia una guida con una raccolta di vie solo del Brenta.

Che difficoltà ti interessa? ...quale guglia-montagna del gruppo?

:smt006 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda barbablux » dom mag 25, 2008 21:56 pm

beh essenzialmente di difficoltà medio/bassa :P

Inizialmente pensavo alla normale al campanile basso, poi al diedro Fehrmann che credo siano tra le più note da quelle parti.

Chissà se si trova ancora la guida del 77 ... ma forse nel mio caso non sarebbe male avere qualcosa di più recente, pur con tutto il rispetto dovuto agli illustri nomi che l'hanno redatta :P

SCOTT ha scritto:Dolomiti di Brenta - Gino Buscaini ed Ettore Castiglioni (1977)

Se riesci a trovare questa c'è tutto... :wink: ...altrimenti le classiche del Brenta le trovi relazionate su varie "raccolte" di vie che comprendono anche altri gruppi montuosi... :? ...non mi risulta ci sia una guida con una raccolta di vie solo del Brenta.

Che difficoltà ti interessa? ...quale guglia-montagna del gruppo?

barbablux

Messaggioda SCOTT » dom mag 25, 2008 22:15 pm

Bèh...le relazioni che citi credo proprio le trovi anche in rete... :wink: ...o qui sul forum con un "cerca".

(...sono talmente frequentate che se vai nel W.E. è sufficente che vai sotto il Campanile e segui la fila... :lol: ) :P

La guida del 77 è attualissima e ben fatta...se la trovi non lasciartela sfuggire. :P
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda barbablux » dom mag 25, 2008 22:43 pm

si go capìo che se trova su internet ... ma mi studio prima de ndar su un posto ... giusto par no sentirme mona e magari sbaiàr montagna :evil:
barbablux

Messaggioda chiodo che balla » dom mag 25, 2008 22:47 pm

barbablux ha scritto:beh essenzialmente di difficoltà medio/bassa :P

Inizialmente pensavo alla normale al campanile basso, poi al diedro Fehrmann che credo siano tra le più note da quelle parti.

Chissà se si trova ancora la guida del 77 ... ma forse nel mio caso non sarebbe male avere qualcosa di più recente, pur con tutto il rispetto dovuto agli illustri nomi che l'hanno redatta :P

"Dolomiti di Brenta" di G.Buscaini-E.Castiglioni del '77 è stata ristampata nel 2000.
E' una guida insostituibile, scientifica, meticolosa, perfetta.
Se vai in brenta è il vangelo. Studiane i versetti, sono illuminanti.

ccb
chiodo che balla

Messaggioda Rampegon » lun mag 26, 2008 13:00 pm

Guide aggiornate sulle DOlomiti di Brenta non ne esistono... si parlava proprio di questo sabato con due amici trentini...
ad ogni buon conto trovi relazioni delle classiche nelle seguenti guide
poi non rispondo della qualità delle relazioni.... :wink:

Primi Passi da Capocordata CAI MEstre
Arrampicate classiche nelle Dolomiti N. Mammel e socio....
Dinoia - Dolomiti

se hai qualche idea precisa posso farti avere delle copie delle prime due guide

per il resto in rete io guardarei su sassbaloss, mountaincafè e sul mio sito se vuoi fare il Fox al Basso.

Ciao
Carlo
Rampegon

Images: 14

Messaggioda basi » lun mag 26, 2008 14:14 pm

di relazioni delle classiche ne trovi come ti hanno scritto un po' qua
e la.....Iacopelli/Dinoia/Furlani il bruto oppure in internet..sito del rifugio Agostini o dodici Apostoli...certo che se si vuole uscire dalle rotte comuni e riscoprire qualche altro angolo del Brenta qui ti devi affidare al buon vecchio Castiglioni.....che sara' anche una bibbia ma occhio hai gradi sai che all' epoca dopo una certa soglia era comunque tutto V+ o A0.....

propongo una sottoscrizione a favore del buon Bernardi per fargli fare la stagione intera su e giu per il Brenta cosi poi ci documenta per bene'.....
scherzi a parte ci sono degli itinerari che e' un peccato siano dimenticati...
basi

Messaggioda genk » lun mag 26, 2008 19:57 pm

attenzione anche alle condizioni che descrive il Buscaini, in quanto la neve in molti posti si è ritirata e su certe via ha creato problemi, almeno così mi diceva un amico...
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Torna a Arrampicata in montagna