Envers des Aiguilles

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda grizzly » mer apr 30, 2008 15:51 pm

Per la via Magie d?orient la guida di Piola (pag. 84-85) dice 6b obb., però nello schizzo non c?è manco un tiro di 6b? si arriva ad un max. di 6a+.
Quale delle due info è vera?
Merci.
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Messaggioda mahler » lun mag 05, 2008 0:57 am

ciao grizzly, l'obbligatorio è 5b/c.
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Messaggioda gug » lun mag 05, 2008 9:29 am

Speravo in un topic con qualche info su questo bellissimo posto dove non sono mai stato, ma vorrei andare :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda grizzly » lun mag 05, 2008 9:42 am

mahler ha scritto:ciao grizzly, l'obbligatorio è 5b/c.


Merci! Bien...
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Messaggioda grizzly » lun mag 05, 2008 9:46 am

gug ha scritto:Speravo in un topic con qualche info su questo bellissimo posto dove non sono mai stato, ma vorrei andare :wink:


Anch'io non son mai andato... :(
Ma quest'anno spero di riuscire.
Se si riesce si potrebbe urganisè!
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Messaggioda mahler » lun mag 05, 2008 11:00 am

Dall'85 in poi ci son stato diverse volte e forse quest'estate (ultima settimana di agosto), visto che sarò di passaggio a Chamonix con un corso di alta montagna, volevo farci un salto con la consorte (la Vivi) per fare Grepon-Mer de Glace e scendere dall'altra parte. Il giorno prima di questa magari una vietta più breve. Magari ci si sente e se volete info sulle vie fatevi avanti, un salutone al mitico grizzly.
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Messaggioda grizzly » lun mag 05, 2008 18:26 pm

Ricambio i saluti al mitico mahler... :lol:
Belin... Grepon-Mer de Glace!! :P
Io di progetti là ne avrei un bel po'... ma tutti gli anni, per una ragione o per l'altra, saltano sempre... :x
Vedremo quest'anno come andrà...
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Messaggioda gug » mar mag 06, 2008 14:41 pm

grizzly ha scritto:
gug ha scritto:Speravo in un topic con qualche info su questo bellissimo posto dove non sono mai stato, ma vorrei andare :wink:


Anch'io non son mai andato... :(
Ma quest'anno spero di riuscire.
Se si riesce si potrebbe urganisè!


Benvolentieri! Ti mando i miei recapiti per mp e ci teniamo in contatto, anche se ancora non sono riuscito a fare alcun programma per l'estate.
L'anno scorso però, con questo sistema, io e stefanop ci siamo tolti la soddisfazione della Taldo-Nusdeo.
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Messaggioda grizzly » mar mag 06, 2008 15:24 pm

gug ha scritto:
grizzly ha scritto:
gug ha scritto:Speravo in un topic con qualche info su questo bellissimo posto dove non sono mai stato, ma vorrei andare :wink:


Anch'io non son mai andato... :(
Ma quest'anno spero di riuscire.
Se si riesce si potrebbe urganisè!


Benvolentieri! Ti mando i miei recapiti per mp e ci teniamo in contatto, anche se ancora non sono riuscito a fare alcun programma per l'estate.
L'anno scorso però, con questo sistema, io e stefanop ci siamo tolti la soddisfazione della Taldo-Nusdeo.


Okkey!
Fa a finire che facciamo un raduno... :P ...
Manco io faccio più programmi, tutte le volte che faccio programmi saltano, quindi navigazione a vista... e zaino sempre pronto!!
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Messaggioda lorenz76 » mar mag 06, 2008 15:55 pm

Anch'io mai stato in zona e proprio ieri sera sfogliando 'Dimensione Quarto' ho messo gli occhi sulla Troussier all'Aguille de Ciseaux ... sembra una gran classica non difficile e interessante !

:P
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Messaggioda alberto60 » mar mag 06, 2008 16:45 pm

Luogo bellissimo , un vero balcone sulla Mere de Glace, con una gradissima quantità di vie . Alcune vicinissime come la classicissima "Marchand de Sable" , alcune lontanucce come "l'Americana al Fou"

Una via che ricordo molto bella con dei diedri entusiasmanti è il "Diedro dei Moschettieri" all' Auguille dei Roc.
Ed ancora all' Ag. de Roc "Subtulité Dulferienne" anche qui diedri entusiasmanti senza traccia di chiodi ma dove usi benissimo i friend.

Bella la classica-moderna "Bienvenue a George V"

L' ultima volta che ci sono stato , oramai qualche annetto fa :cry: c'era ancora la Babette che gestiva il Rifugio con la sua "charlotte" mitico dessert che chiudeva degnamente ogni cena.
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Messaggioda grizzly » mar mag 06, 2008 20:40 pm

lorenz76 ha scritto:Anch'io mai stato in zona e proprio ieri sera sfogliando 'Dimensione Quarto' ho messo gli occhi sulla Troussier all'Aguille de Ciseaux ... sembra una gran classica non difficile e interessante !

:P


Stai ad invecchià pure te... :roll: Della Troussier te ne avevo ben parlato... eh... eh...
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Messaggioda grizzly » mar mag 06, 2008 20:46 pm

alberto60 ha scritto:Luogo bellissimo , un vero balcone sulla Mere de Glace, con una gradissima quantità di vie . Alcune vicinissime come la classicissima "Marchand de Sable" , alcune lontanucce come "l'Americana al Fou"

Una via che ricordo molto bella con dei diedri entusiasmanti è il "Diedro dei Moschettieri" all' Auguille dei Roc.
Ed ancora all' Ag. de Roc "Subtulité Dulferienne" anche qui diedri entusiasmanti senza traccia di chiodi ma dove usi benissimo i friend.

Bella la classica-moderna "Bienvenue a George V"

L' ultima volta che ci sono stato , oramai qualche annetto fa :cry: c'era ancora la Babette che gestiva il Rifugio con la sua "charlotte" mitico dessert che chiudeva degnamente ogni cena.


Non c'è anfratto in cui non hai almen un bivacco fatto... :lol: ... :D ...
E visto c'ormai passò qualche annetto... si potrebbe pensare ad un nuovo giretto... :P
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Messaggioda gug » mar mag 06, 2008 21:36 pm

Eh però: non sarebbe male un raduno! :wink:
Grizzly, per rispondere quì all'mp, ti dico che non sono certo un super climber, dato che il VI+ in montagna non lo affronto ancora senza patemi, per cui i gradi fino al 6a, considerando che ci sono delle vie spittate vanno benissimo, l'importante è che ci siano bei diedri o belle placche e grande esposizione!
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Messaggioda lorenz76 » mer mag 07, 2008 11:32 am

grizzly ha scritto:
lorenz76 ha scritto:Anch'io mai stato in zona e proprio ieri sera sfogliando 'Dimensione Quarto' ho messo gli occhi sulla Troussier all'Aguille de Ciseaux ... sembra una gran classica non difficile e interessante !

:P


Stai ad invecchià pure te... :roll: Della Troussier te ne avevo ben parlato... eh... eh...


eccerto, vado per i 32 sto mese ... :lol:
ma io sono come San Tommaso se non leggo una relazione non ci credo ... :P
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Messaggioda Roberto » mer mag 07, 2008 13:39 pm

Ci sono stato un paio di volte ed ho fatto un po di classiche di Piolà, da Amazonia, Marchan du sabble, Piege, Sonam .... e poi non mi ricordo più.
Vie belle, roccia ottima, ambiente bello .... insomma, un bel luna park.
Sono passati molti anni da allora, le vie le ricordo da proteggere, con rari o inesistenti spit, non so se adesso, con la mania di bucare e ribucare, sarà la stessa cosa, spero di si, sarebbe triste svilire anche quelle vie.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
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Messaggioda grizzly » gio mag 08, 2008 9:18 am

Sull'ultimo libro di Piola si parla di recenti rispittature... e sistemazioni varie. Non ho idea, non essendoci mai stato, di come siano cambiate. Devo dire però che i francesi mi sembra, pur avendo forse esportato la mania spittatoria, a casa loro son piuttosto attenti a non far scempi su vie che han fatto la storia... almeno per la mia limitatissima esperienza in Verdon ho visto che è così...
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Messaggioda gug » gio mag 08, 2008 9:37 am

Roberto ha scritto:Ci sono stato un paio di volte ed ho fatto un po di classiche di Piolà, da Amazonia, Marchan du sabble, Piege, Sonam .... e poi non mi ricordo più.
Vie belle, roccia ottima, ambiente bello .... insomma, un bel luna park.
Sono passati molti anni da allora, le vie le ricordo da proteggere, con rari o inesistenti spit, non so se adesso, con la mania di bucare e ribucare, sarà la stessa cosa, spero di si, sarebbe triste svilire anche quelle vie.


se andiamo, vieni anche tu, così accerti di persona! :wink:
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Messaggioda alberto60 » gio mag 08, 2008 9:44 am

Sarà che si è preso dei belli spaventi, la prova lo sono i suo capelli tutti bianchi :lol: ma anche Piolà si è addolcito e ha partecipato a nuove richiodature a suon di trapano.

Spero proprio che i magnifici diedri della via dei Moschettieri all' Ag. del Roc siano rimasti puliti da ferraglia varia.
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Messaggioda grizzly » gio mag 08, 2008 9:54 am

alberto60 ha scritto: Spero proprio che i magnifici diedri della via dei Moschettieri all' Ag. del Roc siano rimasti puliti da ferraglia varia.


Così dice Piola:
TD, 500 m, fissures.
Belle escalade à la ligne générale limpide, utilisant les flancs ou l'axe lui-même du grand dièdre central.
Peu frequenté. Peu équipé.

Tra l'altro aperta da Afanasieff/Fabre/Ware, nell'agosto 1978... Compie 30 anni!

Tutti dai Moschettieri per il compleanno!! :P ...
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