Mandrea-Attimi di lucida follia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Mandrea-Attimi di lucida follia

Messaggioda gano70 » dom apr 13, 2008 14:12 pm

Andando in Mandrea ad arrampicare diverse volte in questi anni,non hò mai visto nessuna cordata impegnata su questa bella ed impegnativa via del Quecchia.
Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che l'ha fatta.
Ciao
gano70

Messaggioda VYGER » mer apr 16, 2008 12:59 pm

Ma tu l'hai fatta, vero?
O sbaglio?
Com'è?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda gano70 » mer apr 16, 2008 18:10 pm

Ciao Vyger,
io l'hò fatta qualche anno fa,ma non hò mai visto nessuno a ripeterla,che io sappia hà 3 forse 4 ripetizioni. Un pò mi dispiace che questa via aperta da un grande a mio parere,non venga ripetuta,perchè credo che sia stata una delle vie che mi ha lasciato di più in valle come senzazioni.
Un pò mi piacerebbe sentire il parere anche di altri,e credo che è una di quelle vie che meriterebbe più ripetizioni rispetto anche ad altre.
Secondo me è forse la via più impegnativa in Mandrea,non quanto per la libera ma per l'impegno psicologico a sapersi muovere con le protezioni lontane alternando la libera a passi su cliff,ma comunque non si rischiano mai voli lunghissimi e non sono poi cosi tanti i passi sui cliff nell'insieme della salita,si usano su un paio di tiri.
Quando l'hò ripetuta io era un pò sporca e delicata la roccia nel diedro in alto,dove comunque ci stanno dei chiodi.
Vai a farla Vyger,merita.
Ci conosciamo,quindi sai le vie che mi piacciono.
gano70

Messaggioda VYGER » mer apr 16, 2008 18:21 pm

gano70 ha scritto:Ciao Vyger,
io l'hò fatta qualche anno fa,ma non hò mai visto nessuno a ripeterla,che io sappia hà 3 forse 4 ripetizioni. Un pò mi dispiace che questa via aperta da un grande a mio parere,non venga ripetuta,perchè credo che sia stata una delle vie che mi ha lasciato di più in valle come senzazioni.

Diavolo di un gano...
Mi tenti...
La proporrò al forse-futuro-quasi-accademico :lol:
Sarà di sicuro meglio di qualche ravanata su ghiaioni verticali dalla parte della Cima alle Coste, parete sud...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Toni » gio apr 17, 2008 12:43 pm

se vai in Mandrea è difficile che vai a cercare una via così... è il destino delle vie nate sui parchi d'arrampicata.
Per quanto ricordo non posso che confermare quanto detto, bella via, specie nei tiri iniziali.
C'è qualche passo su cliff sicuri, anche evitabili e protezioni inferiori l'andazzo del luogo, ma presenti e sicure.
Ricorda un pò le vie di Stenghel, salendola con lo spirito degli apritori passi una bella giornata, magari con qualche attimo di ansia, ma almeno qualche ricordo ti rimane, a differenza di molte altre vie li vicino... o forse è l'arteriosclerosi che mi resetta in automatico? mah

ciao

toni
Toni

Images: 17

Messaggioda alberto60 » ven apr 18, 2008 9:02 am

anche Excalibur li vicino sempre di Tiberio è una gran bella via, di discreto impegno, con qualche passo che rimane nella mente. Sarà che ho sbagliato al tettino bianco , l'ho fatto da sinistra invece che da destra. Però per arrivare al nut incastrato, meno male che c'era, c'è voluta un bel pò di convinzione.
alberto60

Images: 1

Messaggioda gano70 » ven apr 18, 2008 12:42 pm

Ciao Toni,
mi fa piacere che anche a te sia piaciuta e che tu abbia il mio stesso parere sulla via,che merita sicuramente di essere ripetuta anche se l'impegno è sicuramente superiore alle altre vie in zona,ma gente brava e preparata ce nè parecchia in giro.

Su Excalibur concordo con Alberto,è anche quella una via dove ci vuole una certa decisione su certi passi,io l'avevo ripetuta appena aperta mi era piaciuta molto.
gano70

Messaggioda federicopiazzon » ven apr 18, 2008 15:32 pm

Toni ha scritto:se vai in Mandrea è difficile che vai a cercare una via così... è il destino delle vie nate sui parchi d'arrampicata.
Per quanto ricordo non posso che confermare quanto detto, bella via, specie nei tiri iniziali.
C'è qualche passo su cliff sicuri, anche evitabili e protezioni inferiori l'andazzo del luogo, ma presenti e sicure.
Ricorda un pò le vie di Stenghel, salendola con lo spirito degli apritori passi una bella giornata, magari con qualche attimo di ansia, ma almeno qualche ricordo ti rimane, a differenza di molte altre vie li vicino... o forse è l'arteriosclerosi che mi resetta in automatico? mah

ciao

toni

Beh il fatto che negli ultimi anni abbiano trapanato tutta la mandrea creando una sequela di sportive prconfezionate molto turistiche non vuol dire che di vie serie non ce ne siano su quella parete...

Vyger potrebbe ad esempio raccontarci di due genialate di Giordani che son proprio su di la.. si direi che quelle di turistico hanno poco.. :lol:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Toni » mer apr 23, 2008 19:09 pm

federicopiazzon ha scritto:
Beh il fatto che negli ultimi anni abbiano trapanato tutta la mandrea creando una sequela di sportive prconfezionate molto turistiche non vuol dire che di vie serie non ce ne siano su quella parete...

Vyger potrebbe ad esempio raccontarci di due genialate di Giordani che son proprio su di la.. si direi che quelle di turistico hanno poco.. :lol:

...son d'accordo, infatti parlavo d'altro...

ciao
Toni

Images: 17

via attimi di lucida follia

Messaggioda emanuele » gio mag 29, 2008 19:07 pm

- gano concordo con te per il fatto che la via non viene per nulla frequentata e d'altronde nella relazione filippi è mal descritta e valutata male, non è da tutti salire a cliff e dover pulire gli appoggi; mi è parsa molto dura, più dura delle tue vie il volo o il solco seppur con delle analogie, concepite più per il gusto di provare "la testa" che il gesto atletico... per fortuna che lorenzo 3d oggi era in canna, ma nei tiri centrali(7a/7a+ e A1 cliff) è stato più volte vicino al volo: solo dopo averla ripetuta ho capito il riferimento alla "lucida follia"(in qualche punto ci sono degli spit più nuovi marchiati e, ermanno?)
emanuele

Images: 24

Messaggioda gano70 » gio mag 29, 2008 21:01 pm

Ciao Emanuele,
complimenti a te e Lorenzo per la salita.
A me questa via aveva ingaggiato molto di più che Fiore di corallo o Gengis Khan,forse è per questo che che la reputo una grande salita a torto dimenticata anche se in alcuni tratti si deve far uso di cliff e la libera è impegnativa e su roccia a volte un pò sporca,forse perchè poco ripetuta.
Ha sicuramente alcune analogie con Il volo o L'ape azzurra,anche se più impegnativa di queste,ma credo che siano vie che ti lascino un qualcosa.
Vedrai che sarà una delle salite che ti resteranno più impresse in valle alla lunga.
Gli spit nuovi non li ricordo,spero che abbiano solo sostituito quelli piantati a mano senza aggiungerne per rispetto anche agli apritori.
Ciao e complimenti ancora
gano70

Torna a Arrampicata in montagna