per me liberare una via vuol dire salire senza fare resting sulle protezioni e/o voli, l'arrampicata libera è salire una linea senza l'ausiglio di materiale per la progressione, altrimenti sali in artificiale.
leggendo alcuni interventi mi sembra che qualcuno faccia un po di confusione tra l'arrampicata a "vista" (ed è li che se vai hai veramente il grado) e l'arrampicata "lavorata", non è esattamente la stessa cosa fare una via di 7a a vista o lavorarla!!!
l'imbrago, la corda e le protezioni che ci sono su di una via servono solo a non amazzarsi, che non mi sembra una cosa così disdicevole!!!
Preuss aveva la sua etica, per lui la corda serviva solo a recuperare il secondo di cordata, tant'è che si legava con un nodo che in caso di sua caduta si sarebbe sciolto, queste erano le sue regole che gli sono costate anche delle realizzazioni ad esempio l'aguille noir, la cresta che ha lasciato incompiuta.
mettere una protezione buona quà e là per non uccidersi non è una cosa malvagia!!! poi ovviamente ci sono gli eccessi, le vie con uno spit ogni tre metri, quello è eccessivo, e permette a chi ha il grado "lavorato" di andare a salire delle vie che se protette "per non uccidersi" non proverebbero mai!
poi l'arrampicata in solitaria è un'altro capitolo a parte. Maestri la corda non la usava manco a scendere. e comunque anche molti di quelli che si porteggono in auto sicura mica lo fanno su tutta la via, ma solo nei punti più pericolosi, proprio per non amazzarsi (anche se molti sono morti giovani), anche perché una cosa bella dell'arrampicata in solitaria è la velocità, e non avrebbe alcun senso mettersi a ripercorre la via due volte, perché a quel punto bye bye velocità ... oppure a volte nei punti duri non ci si protegge proprio, ad esempio Lomasti alla civetta, perché si era reso conto che la corda gli avrebbe creato più problemi (incagli) che benefici (protezione) ... alla fine io penso che l'arrampicata sia un bellissimo gioco e morire in montagna è una cosa stupidissima, soprattutto se viene cercata assumendo comportamenti scellerati ... poi di incidenti ce ne sono già fin troppi!
divertitevi, anche cagandovi addosso!
scheggia
ps ... senza la catena della sicurezza col cavolo che si sarebbe andato tanto in là coi gradi, altro che 9a!!!