punta della sfinge via fiorelli

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

punta della sfinge via fiorelli

Messaggioda Brozio » mar ago 07, 2007 13:41 pm

parti eri mattina alle 6.00 da bagni con tempo incerto arriviamo all'omio immersi nelle nuvole...ma poco primo del passo ligoncio le lasciamo sotto di noi ed è il cielo blu ad accoglierci con il bel profilo della sfinge e tutto il panorama dal badile al cengalo al disgrazia...
la via e veramente bella con difficolta sempre tranquille su roccia ottima e ambiente stupendo!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda christian71 » mar ago 07, 2007 14:04 pm

fatta taaaanti anni fa. via molto bella.

bravi !

Christian
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda gianca54 » mar ago 07, 2007 14:37 pm

Fatta domenica 6 bella e divertente, il lunedi 7 abbiamo fatto la via Granitella , via nuova aperta da Mario Sertori che non era stata ancora ripetuta, via stupenda fatela che merita, si trova a sinistra della Morbegnesi e della Amarcord anche questa aperta da Mario Sertori.
gianca54

Messaggioda elite 1972 » mar ago 07, 2007 16:12 pm

gianca54 ha scritto:Fatta domenica 6 bella e divertente, il lunedi 7 abbiamo fatto la via Granitella , via nuova aperta da Mario Sertori che non era stata ancora ripetuta, via stupenda fatela che merita, si trova a sinistra della Morbegnesi e della Amarcord anche questa aperta da Mario Sertori.

ah non sapevo, posteresti una relazione della via nuova?
Grazie :wink:
elite 1972

Images: 19

Messaggioda christian71 » mar ago 07, 2007 18:02 pm

si, postala !!
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda Brozio » mar ago 07, 2007 18:45 pm

gianca54 ha scritto:Fatta domenica 6 bella e divertente, il lunedi 7 abbiamo fatto la via Granitella , via nuova aperta da Mario Sertori che non era stata ancora ripetuta, via stupenda fatela che merita, si trova a sinistra della Morbegnesi e della Amarcord anche questa aperta da Mario Sertori.

si si posta sta via nuova!!! :wink:
Brozio

Messaggioda alex_971 » mar ago 07, 2007 22:11 pm

christian71 ha scritto:fatta taaaanti anni fa. via molto bella.

bravi !

Christian

sì, davvero molto bella
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda gianca54 » mer ago 08, 2007 14:36 pm

Ciao Brozio
Ho provato a mandarti la relazione ma non sò se ci sono riuscito, nel dubbio riprovo,premetto che la si trova comunque nella nuova guida del Masino Bregaglia Disgrazia dal titolo Solo Granito edito da versante sud.
Punta Sfinge Parete Sud Est Via Granitella 320 mt. 7L a/b 5c obbl.
Piu in alto a sinistra di circa 60/80 mt. rispetto all'attacco della Morbegnesi,
Il 1° tiro su placca appoggiata 55 mt 3c,2° tiro verticale 35 mt. 5c, 3° tiro leggermente a sinistra 35 mt. 6a/b , 4° tiro 40 mt. arrivo ad una vecchia sosta rinforzata con uno spit 6a/b, sulla sinistra ci sono due vecchi chiodi era una vecchia via da non seguire, dalla 4° sosta prendere a sinistra passato un muretto si trova uno spit in placca 5C , la sosta 5 è sopra una grossa cengia d'erba( 1 solo spit 10 mt.) da lì attraversare orizzontalmente a sinistra su erba per 15 mt. fino a placca con spit ed in verticale fino a sosta sulla punta di un pilastrini 60mt 5c.
Tutte le soste sono sttrezzate con spit nuovi e cordini, nei tiri più impegnativi vi sono spit dove necessario.
La discesa dalla via in doppia.
Spero di esserti stato utile ma non sono un gran che a fare le relazioni.
gianca54

Messaggioda Brozio » mer ago 08, 2007 17:14 pm

arrivata!grazie mille bello!!!!
Brozio

Messaggioda Pié » ven lug 01, 2011 17:16 pm

Mi riallaccio al topic.
Domenica scorsa sono stato a farla con un corso. Erano passati un po' di anni dall'ultima volta (ho potuto recuperare un chiodo che un allievo mi aveva lasciato in via 6anni fa..) perché poi tra una cosa e l'altra la mia cordata finiva sempre sulla Bramani. Me la ricordavo una bella salita, ed infatti il ricordo era giusto.
Qualcosa però è cambiato in questi 6 anni: brillanti spit sono comparsi lungo ai tiri. Ecco, questa cosa proprio non la capisco.
Al di là del mio pensiero su spit si e spit no che ho più volte ribadito, non riesco proprio a capire la logica utilizzata. Un paio di spit per tiro, messi dove ci si protegge ottimamente in altro modo, e poi per il resto chiodi vecchi, soste comprese. Ma che senso ha una roba del genere?! Vuol dire mettere in "sicurezza" una via?
Vuoi rendere più "sicura" la via per chi va in montagna senza materiale -e martello-? Spitti le soste. Vuoi rendere ancora più "sicura" la via? aggiungi anche qualche spit per tiro. Ma non le cose al contrario..

Spero nel mio piccolo di esser riuscito a trasmettere ai miei allievi che cosa significhi "spit inutile", non avendoli utilizzati e spiegandogli il perché.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Torna a Arrampicata in montagna