Punta Cristalliera

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Punta Cristalliera

Messaggioda ste_manto » lun ago 06, 2007 9:34 am

Ieri con Lurenz siamo stati in zona, salita la Super Bianciotto, bella via chiodatura "alla michelin" e difficoltà abbastanza sostenute (un tiro di VI ed il resto sul V+).
Avete qualche informazione sulle altre vie in zona? (su gri attendo relazione delle tue precedenti salite :P)

eccomi qua a metà via, più stremanto che mai

Immagine
Ultima modifica di ste_manto il gio ago 16, 2007 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda grizzly » lun ago 06, 2007 10:06 am

Ancura compliments!
In zona ho salito la cresta, mi sembra "l'Accademica" e poi n'altra volta mi son perso... su di una via che dirti non so... :roll: ... :oops: ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ste_manto » lun ago 06, 2007 11:39 am

grizzly ha scritto:Ancura compliments!
In zona ho salito la cresta, mi sembra "l'Accademica" e poi n'altra volta mi son perso... su di una via che dirti non so... :roll: ... :oops: ... :lol:

su questa fontamotica accademica che mi dici? (io relazioni in giro non ne trovo :roll: )
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
ste_manto

Re: Monte Cristalliera

Messaggioda ste_manto » lun ago 06, 2007 11:47 am

visto che non niente da fare integro con un pò di materiale rubacchiato qua e là in internet :roll:

Questo lo sperone su cui si svolge la via

Immagine

E questo iIl tracciqato della via

Immagine

Aggiungo:
Avvicinamento: comodo sentiero e poi "bella ppietraia" noi ci abbiamo messo circa 1.40 h
Tipo di arrampicata: classica, diedri e camini a gogo :D
roccia: ottima, solo qualche lama (lamone 8O ) instabile qua e là (occhio all'ultimo tiro lama quasi "obbligatoria" abbastanza instabile). Aderenza buona quasi sempre (dove c'è serpentino verde è peggio di una saponetta :roll: ma solitamente si può evitare)
Discesa: Dalla fine della via alla cretsa contare 10-15 minuti di pietraia. Dalla vetta comodo sentiero per il rientro (la normale).
ste_manto

Messaggioda lorenz76 » lun ago 06, 2007 16:34 pm

Ieri sera ho trovato un vecchio numero di Alpidoc e le vie relazionate sulla Cristalliera sono ben 23, moltissime aperte da Grassi, ma dell'Accademica nessuna traccia.
La Superbianciotto è una delle più belle vie di Michelin che ho fatto e la consiglio vivamente; obiettivamente i tempi per la salita 2-3 ore mi sono sembrati un po' stretti.
Correggo solo Ste_manto: l'avvicinamento è stato di 1h e 20 min., in media con i tempi. :wink:
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda ste_manto » mar ago 07, 2007 8:15 am

lorenz76 ha scritto:Ieri sera ho trovato un vecchio numero di Alpidoc e le vie relazionate sulla Cristalliera sono ben 23, moltissime aperte da Grassi, ma dell'Accademica nessuna traccia.

Sul sito del rifugio c'è scritto che è stata la prima via di "interesse alpinistico" sulla cristalliera, ma pure lì relazioni niente :roll:
Tra quelle 23 trovato qualosa di interessante :?: 8O (non credo :lol: :lol: )

lorenz76 ha scritto:Correggo solo Ste_manto: l'avvicinamento è stato di 1h e 20 min., in media con i tempi. :wink:

Il mio pessimismo storico ha fatto si che l'avvicinamento si "allungasse" di 20 minuti :lol: :lol:

Ancora grazie a Lurenz che come al solito mi ha "scarrozzato" sino in cima :wink:
ste_manto

Messaggioda Fed7 » mar ago 07, 2007 8:23 am

ste_manto ha scritto:Avete qualche informazione sulle altre vie in zona?

come Gri una volta mi son perso anch'io ... son finito su una via di Grassi e ricordo che mi son fatto tutto un tiro sulle staffe 8O .. roba ben oltre il VI.

ci sono la Caneparo, la Dossano e la Ghirardi che (consigliato da Dimensione IV) possono essere "mixate" per ottenere un bel itinerario di IV grado. Ovviamente relazione su Dimensione IV

se vuoi andiamo ....

altrimenti trovi le relazioni sulla guida dei monti d'italia ... ovviamente
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda ste_manto » mar ago 07, 2007 8:34 am

come Gri una volta mi son perso anch'io ... son finito su una via di Grassi e ricordo che mi son fatto tutto un tiro sulle staffe 8O .. roba ben oltre il VI.

immagino le vie di grassi su quella parete mi ispirano veramente poco :roll: :lol:
Fed7 ha scritto:ci sono la Caneparo, la Dossano e la Ghirardi che (consigliato da Dimensione IV) possono essere "mixate" per ottenere un bel itinerario di IV grado. Ovviamente relazione su Dimensione IV

Ecco un intervento che aggiunge un pò di materiale :D Grazie Fed ;)
se vuoi andiamo ....

ottima idea :lol: il posto mi è piaciuto molto ;)

purtroppo non ho nulla che relazioni vie in quella zona :roll:

Grazie ;)
ste_manto

Messaggioda Fed7 » mar ago 07, 2007 12:45 pm

ste_manto ha scritto:
Fed7 ha scritto:ci sono la Caneparo, la Dossano e la Ghirardi che (consigliato da Dimensione IV) possono essere "mixate" per ottenere un bel itinerario di IV grado. Ovviamente relazione su Dimensione IV

Ecco un intervento che aggiunge un pò di materiale :D Grazie Fed ;)

;)

ste_manto ha scritto:
se vuoi andiamo ....

ottima idea :lol: il posto mi è piaciuto molto ;)

ok! keep in touch!! ... e chissà forse sarà la volta buona .. la volta buona per mettere le mani su quella famigerata maglietta :lol:

ste_manto ha scritto:

purtroppo non ho nulla che relazioni vie in quella zona :roll:
Grazie ;)

appunto ..
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda micky » lun ago 13, 2007 11:58 am

Ho salito un mese fa la Gay-Ghirardi alla parete ovest. E' carina, molto esposta e l'arrampicata è divertente. Le difficoltà sono abbastanza continue sul 5+/6a. Sui primi tre tiri non trovi praticamente niente tranne le soste.Poi c'è un tiro in una nicchia (dato di 5+/A1 sulle relazioni è sul 6a/b in libera ma è un po' bagnato)con qualche chiodo.Dopo un traverso c'è un bel muro di 40 m. sul 6a.
Se ti serve la relazione del CAI-TCI te la posso scannerizzare.
Altre info le trovi sulla guida do Oviglia e Michelin "Passaggio a nord ovest"
Ciau
NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAV NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNONOTAVTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTNOTAVANOTAVVNOTAV
micky

Torna a Arrampicata in montagna