Parete vergine?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Parete vergine?

Messaggioda Siloga66 » sab feb 24, 2007 2:00 am

Guardate un pò cosa ho trovato nel mio solitario vagabondare. Questo bel pilastro. Mi sono informato a più non posso, ma non riesco a trovare nulla sul suo conto. Mi sorge un dubbio: che sia mai stato scalato da qualcuno? La cosa mi sembra alquanto strana, ma potrebbe benissimo essere vergine in quanto la zona è piuttosto "disertata". E non è certamente un paracarro.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » sab feb 24, 2007 2:01 am

Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » sab feb 24, 2007 2:03 am

Qui è larte inferiore un pò ingrandita.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » sab feb 24, 2007 2:04 am

E qui la parte superiore.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » sab feb 24, 2007 2:07 am

Non saprei dire l'altezza della parete, ma credo che almeno 300 metri ci siano tutti. Piuttosto sono di più che di meno. E' solo un sogno, che magari potrebbe infrangersi una volta messe sopra le mani alla scoperta di un chiodo di predecessori, ma sarei pronto a scommettere che non ci si trova sopra niente. Qualcuno ha voglia di venire a vedere? Magari non subito ma tra poco tempo. (Anche se a dire il vero la parete è già asciutta).
Siloga66

Messaggioda Roberto » sab feb 24, 2007 8:16 am

300 metri mi sembrano troppi, sei sicuro di quello che dici?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Siloga66 » sab feb 24, 2007 9:45 am

L'ho paragonata con l'altezza di altre montagne. Credo di si.
Siloga66

Messaggioda savsav » sab feb 24, 2007 10:13 am

:( .. mi dispiace darti una delusione Silo...Ma quella parete e' gia' stata salita nei primi anni 80' da AM....La via si chiama "Spiando la val di Fassa"...presenta difficolta' intorno al IX(UIAA)...ed e' stata salita sfruttando le numerose clessidre presenti lungo il percorso...inoltre i pochi chiodi utilizzati sono stati naturalmente tolti..
Quindi per una ripetizione si consiglia di portare una decina di canapini e un 3/4 chiodi forgiati artigianalmente...inutile aggiungere che le difficolta' dichiarate non sono in alcun modo azzerabili(sempre che si salga nel piu' puro stile...) 8) :wink:

Immagine
Gruppo della Marmolada.
Gran Vernel - parete est.
Via:Spiando la val di Fassa.
Sviluppo:300mt. circa.
Difficolta': IX
Materiale: 10 canapini e 3/4 chiodi.
Commento:bellissima salita su calcare molto compatto con numerose clessidre,buchi e splendide rigole..entusiasmanti le dulfer dei tiri centrali.. questa via e' sicuramente una delle perle delle Dolomiti...

Immagine

...Il fantastico ottavo tiro.....
Ultima modifica di savsav il sab feb 24, 2007 12:09 pm, modificato 5 volte in totale.
savsav

Images: 721

Messaggioda n!z4th » sab feb 24, 2007 10:40 am

Deve esser bello il caino/diedro iniziale...nello stile di AM :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda marco* » sab feb 24, 2007 15:24 pm

savsav ha scritto::( .. mi dispiace darti una delusione Silo...Ma quella parete e' gia' stata salita nei primi anni 80' da AM....La via si chiama "Spiando la val di Fassa"...presenta difficolta' intorno al IX(UIAA)...ed e' stata salita sfruttando le numerose clessidre presenti lungo il percorso...inoltre i pochi chiodi utilizzati sono stati naturalmente tolti..
Quindi per una ripetizione si consiglia di portare una decina di canapini e un 3/4 chiodi forgiati artigianalmente...inutile aggiungere che le difficolta' dichiarate non sono in alcun modo azzerabili(sempre che si salga nel piu' puro stile...) 8) :wink:

Immagine
Gruppo della Marmolada.
Gran Vernel - parete est.
Via:Spiando la val di Fassa.
Sviluppo:300mt. circa.
Difficolta': IX
Materiale: 10 canapini e 3/4 chiodi.
Commento:bellissima salita su calcare molto compatto con numerose clessidre,buchi e splendide rigole..entusiasmanti le dulfer dei tiri centrali.. questa via e' sicuramente una delle perle delle Dolomiti...

Immagine

...Il fantastico ottavo tiro.....

:smt082 :smt080 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
marco*

Images: 41

Messaggioda REDda » sab feb 24, 2007 17:34 pm

mamma mia che parete....
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda Fabio23 » sab feb 24, 2007 17:53 pm

Venendo da Milano quante ore ci vogliono per arrivare? Potrei essere interessato...

Ciao

Fabio
Fabio23

Images: 18

Messaggioda Roberto » sab feb 24, 2007 20:12 pm

A parte gli scherzi, Silò, dicci dove sta 'sta parete che ci organizziamo ed apriamo una via tutti isieme :D
Roberto

Messaggioda REDda » sab feb 24, 2007 20:15 pm

appunto, allora non sono solo io che non ha capito dov'è!!!!!
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda n!z4th » sab feb 24, 2007 21:43 pm

Allora ragazzi.

oggi, giorno di carnevale, con ardente voglia arrampicatoria...sono andato ai piedi di questa imponente parete.Non c'è che dire.Forse come imponenza solo l'antimedale la supera.Davvero bella.Liscia all'apparenza come il badile(è granito) ma da vicino sicuramente piu agibile almeno sui primi tiri.Infatti come si vede dalla foto il grande massiccio roccioso posto all'inizio facilita l'ascesa che spesse volte si effettua con tecnica di camino.Impegnativo il tiro centrale.Poche tacche calcaree e certamente passaggi tecnici elevati(obbligatorio VI+).Al traverso ci si puo prendere una pausa di respiro.poche clessidre.Alla fine cominceranno ad abbondare invece.Vi è una piccola cengetta dove si puo riempire la pancia...certo...scomodina ma piacevole.L'esposizione a sud-ovest garantisce una discreta tintarella.Il proseguimento è di originale fatturaInizio facile facile(max V).Prosegue poi su una parete che si fa leggermente strapiombante...non di molto ma sufficiente a dar noia.Certo con un po' di esperienza si chiude facilemte anche colla variante alla sx di circa 1,5 mt.nono tiro facile.Forse il secondo più facile in ordine.L'inizio è al primo èposto.Prosegue infatti su tacche ben visibili e comode.Max IV.Chiusura atletica e poco tecnica.Chi è lungo incontrerà infatti meno fatica.Grandi prese per mani ma poco vicine.Io 1.80 a volte mi dovevo stirare assai.

Via chiusa in 5 ore.Materiale:chiodi,martello,3 friends intermedi e uno grande(5),nuts specialmente misure medio-basse, cordini e fettucce.troverete solo due chiodi rimanenti:il primo all'attacco che ho voluto lasciarlo per segnalare(c'è appeso anche un panno arancione-giallo) e uno al traverso per segnalare il momento su cui piegare a sx.

Ciao :!:

Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica.

Bye

Michele.
Michele
n!z4th

Messaggioda REDda » sab feb 24, 2007 21:54 pm

ma dove sta questa via???

mi piacerebbe sapere....
REDda

Messaggioda REDda » sab feb 24, 2007 21:56 pm

ma scusa, te dici che non è tanto difficile ma savsav dice che è un IX??
in fine dei conti com'è??
REDda

Messaggioda marco* » sab feb 24, 2007 22:01 pm

REDda ha scritto:ma scusa, te dici che non è tanto difficile ma savsav dice che è un IX??

per me è al massimo III+....

guarda che stanno banfando tutti...a parte il buon siloga che su quella parete penso ci abbia messo gli occhi seriamente (e come potrebbe non esere così? sembra proprio super!!) :wink: :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda n!z4th » sab feb 24, 2007 22:06 pm

REDda ha scritto:ma scusa, te dici che non è tanto difficile ma savsav dice che è un IX??

sav sav è pippa quindi per lui è tutto estremo e poi l'ha detto prendendo in giro AM...per me quella via non supera il VI nel passaggio chiave.

ehi marco* io mica bluffo...

:?
Michele
n!z4th

Messaggioda Roberto » sab feb 24, 2007 22:12 pm

Fatela finita per favore :evil:
Roberto

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna