tiri di riferimento in montagna e su vie lunghe

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

tiri di riferimento in montagna e su vie lunghe

Messaggioda marco* » sab feb 10, 2007 16:00 pm

sull' onda delle classifiche dei tiri di riferimento in falesia che girano in rock general sarebbe bello anche aprire un topic su quei tiri che nel contesto di vie lunghe ( ovvio che parlare del singolo tiro scindendolo dal contesto della via è un pò discutibile...ma questa non vuole esere una discussione etica...solo uno scambio di opinioni) contribuiscono a rendere bella famosa e temibile negli anni una certa via....quei tiri che nel corso degli anni sono stati un banco di prova per generazioni di alpinisti...dove anche oggi passare in libera non è proprio così scontato...ben sapendo che il concetto di difficoltà è molto relativo e legato alle capacità di chi arrampica e al contesto temporale resta comunque innegabile che certi passaggi ostici esistano ancora :wink:

io di mio ci metto:
-primo tiro della Panzeri riva al pilastro rosso 6c
-secondo tiro della gandin al cinquantenario 6c
-placca bianca sulla gogna in medale 7a+
-la nicchia sulla Taveggia in medale 6b+
-traverso della bonatti in medale 6a

sono stato monotematico sulla zona ma al momento mi vingono in mente solo questi...
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Messaggioda Roberto » sab feb 10, 2007 21:02 pm

Per il Gran Sasso il tiro che ricordo come il più scorbutico in assoluto (riferimento non mi sembra il termine giusto) e il settimo di "di notte la luna", al Secondo Pilastro del Pizzo d' Intermesoli.
Di grado imprecisato (mi sa che in libera non lo ha fatto mai nessuno completamente) è difficile in ogni modo lo si faccia, sia in libera (con un passo in A0 sull' unico e lontanissimo spit) che in atificiale; capolavoro della cordata Labozzetta-Grazzini.
Sebastiano Labozzetta (Seba) lo aprì lasciano il sacchetto con gli spit attaccato all' unico spit piantato, poco a sx della sosta (breve traverso), da li partì in libera e superò una placca quasi liscia (rari bucherri schifosi) leggermente strapiombante ed il tettino finale. Con il suo solito modo, parlando a monosillabi, disse che si, sarà VII+ ..... secondo i ripetitori non scende sotto il 7A+, solo che in libera mi sa che non c'è più riuscito nessuno a farlo :roll:
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Messaggioda marco* » sab feb 10, 2007 21:53 pm

sticazz......sono proprio questi i tiri di cui parlavo anche se quelli da me citati non sono a quel livello...nel senso che sono stati prima aperti in artif e poi liberati anni dopo...
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Messaggioda Roberto » sab feb 10, 2007 22:28 pm

marco* ha scritto:sticazz......sono proprio questi i tiri di cui parlavo anche se quelli da me citati non sono a quel livello...nel senso che sono stati prima aperti in artif e poi liberati anni dopo...
In verità questo tiro, come ho detto, non è mai stato liberato completamente (che io sappia), solo Sebastiano in apertura lo ha fatto in libera, ma partendo da appeso allo spit.
Tra l' altro lo stesso Seba, quando tornò sulla via con Grazzini per liberare anche gli altri tiri (il sesto tiro è tra 7B e 7B+, poi ci sono altri tiri altrettanto difficili), non riuscì a passare su questo tiro, neppure in artificiale.
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Messaggioda Davide62 » dom feb 11, 2007 13:13 pm

Grand Capucin via Bonatti, muro di 40m
Grand Capucin Svizzeri, lunghezza del tetto.
Dru, diretta americana, dulfer di 40m
Dru via classica, diedro di 90m e il tiro sotto (Bloc coincè)
Pic Adolphe via Bettembourg, primo tiro
Mont Blanc du Tacul, Pilier Gervasutti la rampa esposta a nord, non difficile ma veramente ostica.
La Chandelle via Bonatti, fessura del 7° tiro
Aig. de La Blaitiere via Brown, secondo tiro
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Messaggioda marco* » dom feb 11, 2007 13:57 pm

Davide62 ha scritto:Grand Capucin via Bonatti, muro di 40m
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Dru, diretta americana, dulfer di 40m
Dru via classica, diedro di 90m e il tiro sotto (Bloc coincè)
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Messaggioda gug » dom feb 11, 2007 13:59 pm

...mò ci penso con calma.
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Messaggioda alter-ego » dom feb 11, 2007 20:10 pm

mah, a mio avviso il problema è sempre lo stesso: capire cosa significa "riferimento". Gli esempi che fa Davide evidenziano un certo suo concetto di "riferimento" che evidentemente non è lo stesso per me. A scanso di equivoci premetto di aver ripetuto diverse di quelle vie, ma per me quelli citati da Davide non sono tiri di riferimento, o meglio alcuni di essi hanno costituito un passo avanti per l'alpinismo del Bianco, ma oggi che sono? Ed ha importanza veramente per Davide in questo caso, che cosa sono oggi? ma allora parliamo di tiri di riferimento per chi? Poi si potrebbe dire se lo sono in senso storico, assoluto, per l'arrampicata libera, per la bellezza (la fessura di Bonatti alla Chandelle e il tettino degli svizzeri li ho trovati "orendi", forse i tiri più brutti delle rispettive vie, solo per fare un esempio) ...insomma, non è così semplice e bisogna mettersi prima d'accordo sui criteri (secondo me è impresa impossibile). Evidentemente ogni via importante, anche se non ha marcato un'epoca, ha un tratto chiave che può divenire un riferimento. Ma su questa base agli esempi che ha fatto Davide potremmo aggiungerne altri 500 solo parlando di Monte Bianco. E se i riferimenti diventano 500, smettono di essere un rifermento :wink: :roll:
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Re: tiri di riferimento in montagna e su vie lunghe

Messaggioda savsav » lun feb 12, 2007 13:36 pm

marco* ha scritto:sull' onda delle classifiche dei tiri di riferimento in falesia che girano in rock general sarebbe bello anche aprire un topic su quei tiri che nel contesto di vie lunghe ( ovvio che parlare del singolo tiro scindendolo dal contesto della via è un pò discutibile...ma questa non vuole esere una discussione etica...solo uno scambio di opinioni) contribuiscono a rendere bella famosa e temibile negli anni una certa via....quei tiri che nel corso degli anni sono stati un banco di prova per generazioni di alpinisti...dove anche oggi passare in libera non è proprio così scontato...ben sapendo che il concetto di difficoltà è molto relativo e legato alle capacità di chi arrampica e al contesto temporale resta comunque innegabile che certi passaggi ostici esistano ancora :wink:

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Ciao Marco...Scusami ma dopo la riattrezzatura a resinati delle vie da te' citate, credo che il loro carattere di "vie di riferimento" sia andato definitivamente perso...Ma qualcosa sopravvive ancora....

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Re: tiri di riferimento in montagna e su vie lunghe

Messaggioda alter-ego » lun feb 12, 2007 14:14 pm

savsav ha scritto:
marco* ha scritto:sull' onda delle classifiche dei tiri di riferimento in falesia che girano in rock general sarebbe bello anche aprire un topic su quei tiri che nel contesto di vie lunghe ( ovvio che parlare del singolo tiro scindendolo dal contesto della via è un pò discutibile...ma questa non vuole esere una discussione etica...solo uno scambio di opinioni) contribuiscono a rendere bella famosa e temibile negli anni una certa via....quei tiri che nel corso degli anni sono stati un banco di prova per generazioni di alpinisti...dove anche oggi passare in libera non è proprio così scontato...ben sapendo che il concetto di difficoltà è molto relativo e legato alle capacità di chi arrampica e al contesto temporale resta comunque innegabile che certi passaggi ostici esistano ancora :wink:

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ecco qua! Allora potevate dirlo prima che di "riferimento" sono solo le vie senza spit!! :D :D :D :D

Comunque VI+ nel 1933, sticazz :!: :!:, mi piacerebbe saperne di più, puoi raccontarci qualcosa in proposito? Gracias!
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Re: tiri di riferimento in montagna e su vie lunghe

Messaggioda savsav » lun feb 12, 2007 14:33 pm

alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:
marco* ha scritto:sull' onda delle classifiche dei tiri di riferimento in falesia che girano in rock general sarebbe bello anche aprire un topic su quei tiri che nel contesto di vie lunghe ( ovvio che parlare del singolo tiro scindendolo dal contesto della via è un pò discutibile...ma questa non vuole esere una discussione etica...solo uno scambio di opinioni) contribuiscono a rendere bella famosa e temibile negli anni una certa via....quei tiri che nel corso degli anni sono stati un banco di prova per generazioni di alpinisti...dove anche oggi passare in libera non è proprio così scontato...ben sapendo che il concetto di difficoltà è molto relativo e legato alle capacità di chi arrampica e al contesto temporale resta comunque innegabile che certi passaggi ostici esistano ancora :wink:

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Allora..citando la guida del PESCI....Prima rip.:Walter Bonatti e Camillo Barzaghi 1949.
Intinerario di grande importanza storica,non solo locale,a causa dell'elevata difficolta' tecnica superata in arrampicata libera dal capocordata,Vittorio Panzeri,in numerosi tratti della via.La via e' oggi una classica(?) ma rimane impegnativa perche' poco chiodata e sempre esposta.Il secondo tiro originale non e' stato piu' ripreso(recente ripetizione del Gerri) e presenta un tratto in libera estremamente pericoloso,sprotetto e con difficolta' elevate.
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Messaggioda alter-ego » lun feb 12, 2007 16:17 pm

bello! In Piemonte Biancotto ha fatto un VI simile ma più tardi, lubard bastardi, ci avete fregato un'altra volta :twisted: :twisted:

ma non leggo Guerini, non leggo Fazzini, ragazzi...il mondo non si è fermato a Bonatti! :evil: :roll: Forse perchè quelle vie nessuno le ripete? Avanti, chi ci delucida un po' su sti due personaggi? Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM! :wink:
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Messaggioda Enzolino » lun feb 12, 2007 16:23 pm

Non vorrei fare il guastafeste, ma secondo me questa idea delle vie di riferimento e' una ... cazzata ... :? :wink:
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Messaggioda Roberto » lun feb 12, 2007 16:26 pm

Enzolino ha scritto:Non vorrei fare il guastafeste, ma secondo me questa idea delle vie di riferimento e' una ... cazzata ... :? :wink:
Infatti ho specificato che il tiro da me portato ad esempio, non è di "riferimento", ma semplicemente il più "rognoso" del gruppo.
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Messaggioda savsav » lun feb 12, 2007 16:38 pm

ALTER-EGO ha detto:Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM!






Non credo....piu' di una volta e' stato avvistato in falesia... 8)
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Messaggioda alter-ego » lun feb 12, 2007 16:42 pm

savsav ha scritto:ALTER-EGO ha detto:Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM!






Non credo....piu' di una volta e' stato avvistato in falesia... 8)


già, lui fa parte di quelli che avevano smarrito la tramontana: faceva alpinismo in falesia! :wink: poi comunque hanno rimesso le cose a posto e sui suoi tracciati "vegetali" intervallati da VII gradi cazzuti ci hanno tirato delle belle righe a fittoni col righello. Quindi Guerini non è mai esistito? :roll: :roll:
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Messaggioda savsav » lun feb 12, 2007 17:07 pm

alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:ALTER-EGO ha detto:Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM!






Non credo....piu' di una volta e' stato avvistato in falesia... 8)


già, lui fa parte di quelli che avevano smarrito la tramontana: faceva alpinismo in falesia! :wink: poi comunque hanno rimesso le cose a posto e sui suoi tracciati "vegetali" intervallati da VII gradi cazzuti ci hanno tirato delle belle righe a fittoni col righello. Quindi Guerini non è mai esistito? :roll: :roll:

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Messaggioda alter-ego » lun feb 12, 2007 17:25 pm

savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:ALTER-EGO ha detto:Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM!






Non credo....piu' di una volta e' stato avvistato in falesia... 8)


già, lui fa parte di quelli che avevano smarrito la tramontana: faceva alpinismo in falesia! :wink: poi comunque hanno rimesso le cose a posto e sui suoi tracciati "vegetali" intervallati da VII gradi cazzuti ci hanno tirato delle belle righe a fittoni col righello. Quindi Guerini non è mai esistito? :roll: :roll:

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Messaggioda savsav » lun feb 12, 2007 17:34 pm

alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:ALTER-EGO ha detto:Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM!






Non credo....piu' di una volta e' stato avvistato in falesia... 8)


già, lui fa parte di quelli che avevano smarrito la tramontana: faceva alpinismo in falesia! :wink: poi comunque hanno rimesso le cose a posto e sui suoi tracciati "vegetali" intervallati da VII gradi cazzuti ci hanno tirato delle belle righe a fittoni col righello. Quindi Guerini non è mai esistito? :roll: :roll:

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Muro immaginario(Il fondo del paradiso)
Ivan Guerini e Tiziano Capitoli,il 22 marzo 1981 in 1 ora.
Sviluppo: 20mt.
Difficolta':VI- e VI con passi di VIII, un tratto IX e X.
Usati 4 ch. normali e 1 bong + 1 nut martellato.
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Messaggioda alter-ego » lun feb 12, 2007 18:11 pm

savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:ALTER-EGO ha detto:Eppoi son sicuro che Guerini piace anche a AM!






Non credo....piu' di una volta e' stato avvistato in falesia... 8)


già, lui fa parte di quelli che avevano smarrito la tramontana: faceva alpinismo in falesia! :wink: poi comunque hanno rimesso le cose a posto e sui suoi tracciati "vegetali" intervallati da VII gradi cazzuti ci hanno tirato delle belle righe a fittoni col righello. Quindi Guerini non è mai esistito? :roll: :roll:

Appena VII?Si narra di una via del 1981(Muro immaginario)di X....(4 chiodi e 1 bong).


poteva trovare un altro titolo, così chi ci crede? :roll:

Muro immaginario(Il fondo del paradiso)
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Difficolta':VI- e VI con passi di VIII, un tratto IX e X.
Usati 4 ch. normali e 1 bong + 1 nut martellato.


cioè VI- (VI (IX/X)VIII)) = :?: :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:

chiedo aiuto ai matematici per decifrare questi 20 m :lol: :wink:
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