Precipizio degli asteroidi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Precipizio degli asteroidi

Messaggioda Omselvadegh » mar gen 23, 2007 14:06 pm

Domenica siamo stati in Valle per fare sole che ride al precipizio.
Abbiamo tentato l'avvicinamento per il percorso dalla val livicina.....ma ci siamo bloccati per acqua sulle placche e zone erbose non molto invitanti....

domanda: come si raggiunge la cengia del precipizio senza passare per le vie dell'altare??? :D :D :D

all'altezza del muro roccioso che blocca la valle abbiamo trovato degli spit e una sosta, abbiamo seguito un po ma davanti ad un canalino grondante di acqua e una placca viscida abbiamo desistito e siamo andati al trapezio d'argento.
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda VYGER » mar gen 23, 2007 14:38 pm

Traccia faticosa sulla sx, con tratti ripidi e qualche corda fissa. Ricordo poco di più. Ma è abbastanza marcata...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Roberto » mar gen 23, 2007 14:49 pm

C'è la relazione sulla guida Masino-Bregaglia-Disgrazia, di Maspes e Miotti, un percorso attrezzato (per la verità in modo parziale e vetusto [2001]) sulla sx: affatto banale!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda il Taxy » mar gen 23, 2007 15:04 pm

...si c'è una sorta di sentiero valutabile TD- sulla sx ... il percorso corretto non è proprio chiarissimo...ravani un po tra alberi placche e ciuffi d'erba verticali, finchè arrivi ad una placca con corda fissa.

..da li in poi è chiaro. magari un filo esposto...ma chiaro.
(occhio)
il Taxy

Messaggioda Roberto » mar gen 23, 2007 15:09 pm

Ricordo una corda fissa tutta sfilacciata e per di più ancorata ad un unico vecchio chiodo mezzo arruginito.
Quando arrivai al chiodo mi sono incazzato non poco.... va bene togliere gli spit aggiunti su vie storiche (giustissimo), ma potevano per metterne uno al posto del chiodo vecchissimo ed unico. Mi sono meravigliato che ancora nessuno si fosse ammazzato per arrivare alla cengia sotto la parete.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda maxkalzone » mar gen 23, 2007 15:22 pm

devi prendere il "sentierino" che entra nella val livincina e che segue il corso del torrente. guarda qui che spiega bene: http://scuolaguidodellatorre.interfree.it/relazioni/roccia/Mello-viaSoleCheRide.html :D
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda marco* » mar gen 23, 2007 20:59 pm

probabilmente la sosta e gli spit che hai visto salendo sono quelli della via Frippedi Cecilia che di tanto in tanto è attraversata dal "sentierino" di salita....comunque io me lo ricordo abbastanza logico anche se non proprio evidente fino alla placca con la fissa...poi da lì non puoi sbagliare :wink: tutt'altra cosa mi ricordo per quello di discesa...ho fatto una delle mie peggiori ravanate in discesa per arrivare alla cengia....
marco*

Images: 41

Torna a Arrampicata in montagna