Nuova Via Courmayeur val Ferret

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Nuova Via Courmayeur val Ferret

Messaggioda davide76 » mar set 12, 2006 17:21 pm

Ciao a tutti
Sabato ho fatto una nuova via di arrampicata alle placche dell?elena (Courmayeur). Spero di fare cosa gradita mettendo una mia relazione (che + amatoriale non si può) i gradi cmq sono quelli che mi ha detto colui che ha tracciato.
Davide

Nome: Nord dell?Eiger
Disegnata da: Stefano Bigio (2005)
Gradi: 4B ? 3C ? 4C ? 5B ? 5C ? 4B
13 rinvii ? 2 corde da 60 Mt

AVVICINAMENTO: dalla località Arnouva in fondo alla val Ferret proseguire a piedi in direzione del rifugio Elena e in seguito deviare a sinistra prendendo il sentiero per il Rifugio Dalmazzi. Attraversare il ponticello sul torrente e proseguire ancora per una decina di minuti sul sentiero. Successivamente tenere la destra e seguire gli ometti fino alla parete. Il sentiero non è visibilissimo perché recente occhio agli ometti.
Alla base della parete a sinistra si nota il primo spit (niente nome ne bolli).
Tiro 1: 4B primo pezzo un po verticale
Tiro 2: 3C su placca
Tiro 3: 4C dalla seconda sosta andare a sinistra per scendere e salire di traverso fino alla catena che già si vede. (sulla destra cè uno spit ma non va seguito)
Tiro 4: 5B spostarsi sull erba di circa 3 mt dalla catena in direzione sinistra. Li salire verticalmente (primo spit proprio sopra la testa)
Tiro 5: 5C tiro tutto di traverso, per andare a prendere la catena già visibile a sinistra. Questo tiro è ben spittato.
Tiro 6: 4B aggira una sporgenza lasciandola alla vostra destra e poi sale verticalmente in un piccolo diedro fino alla catena finale.
Tutte le soste sono con 2 spit uniti da catena.
DISCESA: dall?ultima catena non tornare da dove si è saliti ma calarsi (primo pezzo su prato) con spalle al rifugio Elena, con una doppia verticale si arriva alla sosta 2. (infatti poi la via continua a girare molto a sinistra). Con una seconda doppia da 60 si scende diritti arrivando a circa 5 Mt dagli zaini.
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda schen » mar set 12, 2006 18:47 pm

... "Nord dell'Eiger"... considerato il posto dove avete aperto, il nome è davvero carino! :)
Bravi! :wink:
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda davide76 » mar set 12, 2006 18:53 pm

no no, io ho solo ripetuto, per giunta da secondo insieme all apritore.
il nome deriva dal lungo traverso che ricorda il traverso dell Hinterstoiss (non so se si scrive così) sulla nord dell eiger.
ciao
davide76

Messaggioda Davide62 » mar set 12, 2006 19:05 pm

davide76 ha scritto:no no, io ho solo ripetuto, per giunta da secondo insieme all apritore.
il nome deriva dal lungo traverso che ricorda il traverso dell Hinterstoiss (non so se si scrive così) sulla nord dell eiger.
ciao

Si scrive Hinterstoisser :wink:

ma chi l'è l'apritur della via :?:
Sarà mica Bigio :?: :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda davide76 » mar set 12, 2006 19:14 pm

c'ero quasi: ho dimenticato l' "er" finale.
si è bigio: ha chiadata tutta dal basso e da solo. (col sistema del gri gri per autoassicurarsi) poi in seguito ha integrato gli spit e poi ha fatto una sorta di sentiero con la zappa.
poco a destra della via, sempre stefano sta chiodando una serie di monotiri: un 4B e poi dal V in su. ma non so i gradi precisi.

davide
davide76

Messaggioda Karl » mer set 13, 2006 10:44 am

Bene Bene...mi ci è venuta ache la Moglie lì,
...così c'è la scusa buona per ritornarci...
...in val Ferret è sempre un piacere :lol: 8) :D
Karl

Images: 4

Messaggioda pabloj » mer set 13, 2006 15:07 pm

Scusa, dove si trova rispetto alle vie già esistenti (foto su Gulliver.it)?
pabloj

Messaggioda davide76 » mer set 13, 2006 15:58 pm

praticamente rispetto alle altre vie sarebbe a sinistra e più in alto di ryobi e bierfest (che sono quelle più a sinistra) ma i 2 "settori" non sono collegati. mentre per andare alle "vecchie" vie prosegui ancora un bel po verso il rifugio elena, per andare a queste si lascia molto prima la strada sterrata e si prende il sentiero del dalmazzi.
davide
davide76

Messaggioda pabloj » mer set 13, 2006 16:58 pm

Grazie mille!!
pabloj

Torna a Arrampicata in montagna