luna nascente-misure friend???

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

luna nascente-misure friend???

Messaggioda ghisino » sab set 09, 2006 17:34 pm

Ciao, volevo chiedere una cosa sulla famosissima via in val di mello...alcune relazioni parlano esplicitamente di un punto in uno degli ultimi tiri (il sesto, per la precisione) dove servirebbe un "ombrello" (friend bello grosso).

Volevo sapere :
-serve davvero, o prima e dopo ci si protegge comunque bene? O non ci si protegge ma le difficoltà sono davvero irrisorie (schweizplaisir dice 5b...)? Insomma, quel pezzo della via com'è?
-se è proprio indispensabile (caso limite : un paio di singoli "sbagliabili" 10 e passa metri sopra l'ultima protezione utile, senza ombrello)...quanto grosso???

e poi, già che ci sono:
-se escludiamo l'ombrello...nuts a parte, serve qualche misura doppia di camme o con un po' di occhio e parsimonia si riesce a cavarsela con una serie "minima" (tipo 4 camalot dallo 0.5 al 2)?

-i primi due tiri mi sembrano cortini (15 e 20 metri)...si possono unire o tirano troppo le corde?

Infine, per chi le ha fatte entrambe : un paragone con motorhead al grimsel??
Ultima modifica di ghisino il sab set 09, 2006 18:08 pm, modificato 1 volta in totale.
ghisino

Images: 46

Messaggioda biemme » sab set 09, 2006 17:50 pm

ciao,

grossi (intesi sopra il 2, max 3 camalot) non servono affatto, men che meno negli ultimi tiri :wink:
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda AlbertAgort » sab set 09, 2006 18:16 pm

però sono troppo belli i friendoni.

ho un amico che ce l'ha molto grosso anche se pratica poco e nulla quest attività, dice che però nelle fessure larghe, l'unica volta che l'ha usato, entrava benone.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda fabri » sab set 09, 2006 18:51 pm

AlbertAgort ha scritto:

ho un amico che ce l'ha molto grosso anche se pratica poco e nulla quest attività, dice che però nelle fessure larghe, l'unica volta che l'ha usato, entrava benone.

Il festival del doppio senso.... :D :D :D

Strano non sia ancora arrivato Sax... 8)

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda sax » sab set 09, 2006 19:29 pm

fabri ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

Fabri

Beh......vedo che ci sei arrivato tu.......... 8)
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda fabri » sab set 09, 2006 19:51 pm

sax ha scritto:
fabri ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

Fabri

A seguire il forum si impara in fretta.....specialmente le cose più importanti....dai migliori... 8) :D

Non ci far caso... perchè con queste giornate non siamo ad arrmpicare???... :twisted: :twisted:... lavoro bastardo...

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Brozio » sab set 09, 2006 21:11 pm

forse quello grosso te lo consigliano per un passaggio che c'è dopo l'occhio...ma vai tranquillo anche se non ce l'hai hai in mano un mega lamone da seguire ed è facile e non puoi sbagliare ...se non ricordo male sarnno 7 o 8 metri e poi sosti e sotto ti proteggi tranquillo!!!
una seria di dadi e friends puo bastare ma dipende se vuoi proteggerti un po di piu raddoppia qualche misura intermedia!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Pol.26 » sab set 09, 2006 23:17 pm

Il tiro è quello dopo l'Occhio di Falco, il passaggio è una breve impennata della placca all'altezza del traverso di Polimagò con fessura larga circa 15 cm. E' dato V+ giusto un movimento;
dalla sosta (bruttina) ti abbassi, traversi e risali ad aggirare un piastrone che origina la fessura in questione (se ci guardi dentro vedi il compagno in sosta), il tutto improteggibile secondo me con una decina di metri di corda libera; se non ti senti sicuro puoi però incastrare ginocchio/caviglia, ma è veramente un passaggio.
Se puoi raddoppia 1 e 1,25 altrimenti usali con attenzione, i dadi servono a poco.
I primi due tiri li ho fatti separatamente. sicuramente si possono unire ma è probabile che le corde tirino. in caso allunga parecchio i rinvii.
Buona salita
Pol.26

Messaggioda sax » dom set 10, 2006 2:08 am

fabri ha scritto:
sax ha scritto:
fabri ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

Fabri

A seguire il forum si impara in fretta.....specialmente le cose più importanti....dai migliori... 8) :D

Non ci far caso... perchè con queste giornate non siamo ad arrmpicare???... :twisted: :twisted:... lavoro bastardo...

Fabri

8)

Chi sarebbero i migliori?

8)
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Re: luna nascente-misure friend???

Messaggioda Roberto » dom set 10, 2006 9:43 am

ghisino ha scritto:Ciao, volevo chiedere una cosa sulla famosissima via in val di mello...alcune relazioni parlano esplicitamente di un punto in uno degli ultimi tiri (il sesto, per la precisione) dove servirebbe un "ombrello" (friend bello grosso).

Volevo sapere :
-serve davvero, o prima e dopo ci si protegge comunque bene? O non ci si protegge ma le difficoltà sono davvero irrisorie (schweizplaisir dice 5b...)? Insomma, quel pezzo della via com'è?
-se è proprio indispensabile (caso limite : un paio di singoli "sbagliabili" 10 e passa metri sopra l'ultima protezione utile, senza ombrello)...quanto grosso???

e poi, già che ci sono:
-se escludiamo l'ombrello...nuts a parte, serve qualche misura doppia di camme o con un po' di occhio e parsimonia si riesce a cavarsela con una serie "minima" (tipo 4 camalot dallo 0.5 al 2)?

-i primi due tiri mi sembrano cortini (15 e 20 metri)...si possono unire o tirano troppo le corde?

Per i friend ti hanno risposto (secondo me non servono "ombrelli", a meno che non piova :lol: ), per quel che riguarda i primi due tiri, se non sbaglio, il primo è un tiretto con un passaggio bastardo, dove trovai un nut incastrato (ci sarà ancora), mentre il secondo era il traverso sotto il tetto.... l' attritto sarebbe insormontabile :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Alby » dom set 10, 2006 23:12 pm

Il friend di cui parlano sul quel tiro è un camalot 4 (mi pare sia il viola)..cmq noi abbiamo usato una serie dal 0.5 al 3 ,senza raddoppiare, e vai benone!
Buon divertimento!
Alberto
Alby

Images: 143

Re: luna nascente-misure friend???

Messaggioda Brozio » lun set 11, 2006 19:52 pm

Roberto ha scritto:
ghisino ha scritto:Ciao, volevo chiedere una cosa sulla famosissima via in val di mello...alcune relazioni parlano esplicitamente di un punto in uno degli ultimi tiri (il sesto, per la precisione) dove servirebbe un "ombrello" (friend bello grosso).

Volevo sapere :

e poi, già che ci sono:

Per i friend ti hanno risposto (secondo me non servono "ombrelli", a meno che non piova :lol: ), per quel che riguarda i primi due tiri, se non sbaglio, il primo è un tiretto con un passaggio bastardo, dove trovai un nut incastrato (ci sarà ancora), mentre il secondo era il traverso sotto il tetto.... l' attritto sarebbe insormontabile :wink:

c'è ancora e qundo l'ho fatta io c'era anche un chiodo nuovo nero!!!
Brozio

Messaggioda cozza » lun set 11, 2006 20:10 pm

fabri ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

Fabri

splendido...

8) :lol:
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda Goda » mar set 12, 2006 8:33 am

Fatta in giugno, i primi due tiri sono pieni di roba, fattibili completamente in A0.
Per il resto ti hanno già consigliato, serie dal 0.5 al 2, se vuoi raddoppiare qualcosa prendi il 0.75 e l'1 sono quelli che vanno di più.
Il passaggio dopo l'occhio di falco secondo me è proteggibile anche con un 3. Io non l'avevo, tornandoci però lo porterei, sarà anche un 5b irrisorio (irrisorio mica tanto... per me) ma se voli lì ti fai male, tanto.
Goda

Images: 10

Messaggioda dixi_dix » mer set 13, 2006 20:13 pm

Goda ha scritto:Fatta in giugno, i primi due tiri sono pieni di roba, fattibili completamente in A0.
Per il resto ti hanno già consigliato, serie dal 0.5 al 2, se vuoi raddoppiare qualcosa prendi il 0.75 e l'1 sono quelli che vanno di più.
Il passaggio dopo l'occhio di falco secondo me è proteggibile anche con un 3. Io non l'avevo, tornandoci però lo porterei, sarà anche un 5b irrisorio (irrisorio mica tanto... per me) ma se voli lì ti fai male, tanto.

quoto, se hai un 3 (quello blu) è meglioportarlo!
per motorhead...nessuno si sbilancia con qualche impressione? mi piacerebbe farla ma un uccellino mi ha detto che è più dura dei gradi dichiarati!?? opinioni a riguardo?? grazie :P
dixi_dix

Messaggioda Mago del gelato » mer set 13, 2006 20:21 pm

dixi_dix ha scritto: è più dura dei gradi dichiarati!?? opinioni a riguardo?? grazie :P

Falso
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda clod » mer set 13, 2006 20:27 pm

Se volete affitto un 4.5 :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Brozio » mer set 13, 2006 21:07 pm

Mago del gelato ha scritto:
dixi_dix ha scritto: è più dura dei gradi dichiarati!?? opinioni a riguardo?? grazie :P

Falso

gardi giusti!
Brozio

Messaggioda Mago del gelato » mer set 13, 2006 22:14 pm

Brozio ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:

Falso

gardi giusti!

Persino un po' larghetti, detto da uno che non è certo un fenomeno (me)
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Lochi » gio set 14, 2006 11:36 am

A fine ottobre / inizio novembre dite che bisogna sperare in condizioni climatiche particolari per poterla ripetere o è una cosa abbastanza normale?
Lochi

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna