nuova via in Ratikon

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

nuova via in Ratikon

Messaggioda pf » gio set 07, 2006 13:35 pm

Se qualcuno è interessato ad averne preliminarmente la relazione, che apparirà su Stile alpino prossimo numero, può mandarmi un mp.
Sono dieci tiri, la parete è meno bella di quelle più abbacinanti ma la via ha una roccia da ratikon ed un panorama superbo. Difficoltà non estreme, due tiri ancora da liberare prossimamente. Per chi ha già salito vie come Schatila o Intifada o El Vjaje, sicuramente una via che darà grandi soddisfazioni. Come bellezza e impegno, direi sulla falsariga di Schatila, meno placcosa e più boulderosa di dita sui tratti più duri.
P.S. Giuro, c'è un 6a bello da commozione. 58 metri di canne d'organo profonde anche 30 cm. Da proteggere con 2/3 friends. stupendo.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Topocane » gio set 07, 2006 17:57 pm

...da notare l'assoluto,

rispettoso,

timoroso silenzio... di 'sto post... :roll:

che sia il terrore di riaprire, ri-avviare un nuovo *da un'apertura*?!?! 8O 8O 8O

;)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda pf » gio set 07, 2006 18:18 pm

Ma no, è che è già stata aperta, casomai avrei dovuto chiamarlo da una chiusura...e poi non penso sia molto pericolosa...bisogna salire e via...
e poi magari si sta già aprendo in un altro punto, posso mica fare da un'apertura doppia, no?
Però, che memoria, a ricordare quel topic...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Messaggioda Paolo Marchiori » gio set 07, 2006 18:24 pm

pf ha scritto:Però, che memoria, a ricordare quel topic...

e chi se lo dimentica... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Re: nuova via in Ratikon

Messaggioda ghisino » gio set 07, 2006 18:54 pm

pf ha scritto:P.S. Giuro, c'è un 6a bello da commozione. 58 metri di canne d'organo profonde anche 30 cm. Da proteggere con 2/3 friends. stupendo.

bene!

Le canne mi sono sempre piaciute... 8)

non mi resta che allenarmi "un bel po' " per le altre lunghezze...oppure (farmi) reclutare (da) qualcuno all'altezza, appendere la jumar all'imbrago che non si sa mai, e limitarmi a tirare su 'sto mare di rigolone...

curiosità : con "2/3 friends" intendi che da sosta a sosta non c'è proprio nulla e ci si protegge "a piacere", o che un paio di spit li avete messi e per essere sicuri di non ammazzarsi non serve appesantire l'imbrago con troppi pezzi?
ghisino

Images: 46

Messaggioda pf » gio set 07, 2006 19:11 pm

Quel tiro è di 58 metri e non ha spit, Friends ne puoi mettere a piacere fra le rigole, comunque cadere è proprio difficile, sono rigole enormi.
Poi c'è un tiro di 50 metri di 6a/6a+ con un solo spit, ma anche qui con buona fessura, e uno di 20 metri con spit finale e sotto fessura di 6a/6a+, sempre ben proteggibile. Poi ci sono un paio di tratti fino al 6b/6c con FR sempre buoni. Le fessure sono molto belle, direi che tutti i FR sono sicurissimi in caso di volo. Io sono volato molte volte su un FR dubbio in un buco, ma nella relazione non verrà segnalato perchè è meglio non metterlo, fa dare più corda e se saltasse sarebbero guai.Non sapevo che sarei andato in una certa direzione, sennò chiaramente non l'avrei messo neanch'io.
Per la via bastano sette rinvii e due/tre FR medi, quindi. Naturalmente ne puoi portare di più.
Ah, il nome: Follie di fine Estate.
Fabio

pf

Messaggioda Payns » gio set 07, 2006 19:34 pm

Ehmmm :roll: 58 metri di 6a continuo e due/tre friends? 8O

Meno male che per me è distante geograficamente....L'avrei ripetuta volentieri con un friends in meno... :roll:

Sarà per la prossima volta... 8)

Concludendo......"sticazzi!" :oops:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda pf » ven set 08, 2006 9:42 am

Il tiro è 6a complessivamente, ma, credimi, non c'è proprio niente di clamoroso. fosse in falesia, su un tiro del genere si porterebbero i corsi cai e via da primi di cordata. Le canne sono lavoratissime, incastri dentro piedi, mani, tutto. Fra l'altro siamo andati dove erano più belle, ma è una superficie enorme tutta a rigole, sicuramente dieci metri a destra o a sinistra è più semplice, ma eravamo increduli come bambini e puntavamo a quello che ci piaceva di più.
Comunque sulla stessa porzione di parete c'è una via a chiodi, Norbert Jaeger, fino al 7- in un tiro e 6- in un altro, poi IV e V, ovviamente più rilassante e meno avventurosa della nostra ma che comunque alla fine si ritrova in questa zona di canne con due tiri consecutivi di 45 metri di III. Penso possano essere i terzi gradi più belli delle Alpi!!!
credo anche che nella zona Partnum ( altra parte del Ratikon ) tutte le vie corte ( max 5 tiri) fino al 6a abbiano rigole del genere.
Fabio

pf

Messaggioda pf » ven feb 02, 2007 16:25 pm

C'è uno spezzone video su http://www.montagna.tv/Videoalpinismo
Fabio

pf

Messaggioda Davide62 » ven feb 02, 2007 18:11 pm

pf ha scritto:C'è uno spezzone video su http://www.montagna.tv/Videoalpinismo

Visto :!:
Davide62

Images: 113

Messaggioda gug » ven feb 02, 2007 18:55 pm

Davide62 ha scritto:
pf ha scritto:C'è uno spezzone video su http://www.montagna.tv/Videoalpinismo

Visto :!:

...vado anch'io!