Salve a tutti. Premetto che io e i miei compagni siamo alle prime armi e quindi piuttosto imbranati.

Domenica siamo andati a provare la via Sonja alla torre Demetz al Sassolungo. Abbiamo percorso la via con qualche tentennamento, nonche' triplicando i tempi dati dalla relazione, ma e' andato tutto bene e ci siamo goduti la salita. La relazione consigliava calate da 25 metri per ridurre il rischio che si incastrasse la corda,e cosi' abbiamo fatto. Nessun problema con le prime tre calate, ma non siamo assolutamente riusciti a trovare il quarto anello cementato. A destra, rispetto alla linea della corda, c'e' un canalone franoso percorso da acqua nel quale abbiamo pensato non fosse il caso di avventurarsi. A sinistra non abbiamo trovato nulla. Purtroppo ci si e' pure incastrata una corda in modo da non potervi risalire con i prusik, ed era diventato buio

. Comunque siamo scesi lasciando un paio di fettucce (e la corda, sigh!). Dopo un paio di doppie improvvisate abbiamo trovato un altro anello cementato, che corrispondeva all'ultima calata, dopodiche' ci siamo trovati sulla cengia dei Fassani. Apparentemene, quindi, la direzione era quella giusta.
Qualcuno di voi conosce quelle calate? Hanno un percorso tortuoso o semplicemente non abbiamo visto l'anello? Credo che la stessa calata sia condivisa da un'altra (o piu' di una) via, e non vorremmo davvero ripetere questa "dispendiosa" esperienza
Grazie mille, e scusate la prolissita'!