Info bivacco Sassolungo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Info bivacco Sassolungo

Messaggioda motosega » gio lug 27, 2006 16:05 pm

Vorrei "soggiornare" nel bivacco una delle prossime settimane.
Sapete in che condizioni è ? Ci sono coperte ? Neve o acqua vicine ? Quanti posti ? Dormirò presumibilmente la notte di domenica, trovo affollato ?
Grazie a quanti risponderanno.
A chi svacca niente Dolce Euchessina !! :D :D :D
motosega

Images: 7

Messaggioda ross » gio lug 27, 2006 17:30 pm

Le condizioni della struttura sono discrete
Le coperte 3 settimane fa erano bagnate, luride e alcune stracciate.
Niente acqua o neve nelle vicinanze.
Il bivacco è piccolo: 4 persone.
Nei giorni festivi è facile che trovi qualcuno.
ross

Images: 16

Re: Info bivacco Sassolungo

Messaggioda David77 » gio lug 27, 2006 17:42 pm

motosega ha scritto:Vorrei "soggiornare" nel bivacco una delle prossime settimane.
Sapete in che condizioni è ? Ci sono coperte ? Neve o acqua vicine ? Quanti posti ? Dormirò presumibilmente la notte di domenica, trovo affollato ?
Grazie a quanti risponderanno.
A chi svacca niente Dolce Euchessina !! :D :D :D

Ciao,
Non contare di trovare acqua o neve da sciogliere vicino al bivacco. Le condizioni dello stesso mi risultanano buone, anche se sulla porta mi sembra che sia rotto il vetro. Le coperte dovrebbero esserci. I posti sono tre (due comodi). Normalmente non c´é mai nessuno, ma ti ricordo che é un bivacco pensato per venire incontro a persone che ne hanno bisogno in caso d´emergenza, non per soggiornare in vetta al Sassolungo (o poco sotto). ..

Quindi se tu vai sú pensando di farti una bella serata e alle nove di sera arrivano tre alpinisti sconvolti da qualche via sulla partete nord, sei moralmente tenuto a cedere loro il posto.

Se vai, portati un po´di nastro adesivo per aggiustare il libro di vetta, che si sta disintegrando.

Buona salita!
David77

Images: 50

Messaggioda motosega » gio lug 27, 2006 18:24 pm

Azzo, in alcuni siti mi davano "6 posti su tavolaccio".
E adesso, ndo vado ? Siamo in 5 !!!! Ho anche un paio di inesperti e mi piaceva l'idea di fare una via semplice e stare su a bivaccare.
Conoscete alternative fattibili ?
motosega

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 27, 2006 18:44 pm

motosega ha scritto:Azzo, in alcuni siti mi davano "6 posti su tavolaccio".
E adesso, ndo vado ? Siamo in 5 !!!! Ho anche un paio di inesperti e mi piaceva l'idea di fare una via semplice e stare su a bivaccare.
Conoscete alternative fattibili ?

prova la cima dell'auta orientale: punto panoramico eccezionale su pale e marmolada.
bellissimo dormire al lago dei negher.
alla mattina ti svegli con quattro cazzoni di stambecchi attorno.

ma portati una tenda o dormi sotto le stelle anzichè cercare il bivacco-alberghetto da boy-scouts della mutua! :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Aldino » gio lug 27, 2006 23:07 pm

Tranquillo Drugo!
con 'ste premesse chissà se ci arrivano al bivacco...
:roll:
Aldino

Images: 20

Messaggioda Siloga66 » ven lug 28, 2006 0:04 am

:lol: non ci posso credere....
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda motosega » ven lug 28, 2006 10:49 am

Esimio Drugo e ALPINISTI (in maiuscolo) tutti, come si poteva leggere nel post io vado con persone INESPERTE per il quale già dormire in quello da voi definito "alberghetto per scout" rappresenta un'avventura. Noi purtroppo a differenza vostra non eravamo con Bonatti sul K2, non abbiamo dormito all'addiaccio con Heckmair (e voi) sull' Eiger.
Scusate perciò la stupidità della domanda fatta precedentemente, ho dimenticato che per scrivere nel forum "Arrampicata in montagna" bisognasse aver piantato i cunei con la testa perciò fate finta di non aver letto niente.
Conoscete qualcuno che ci possa dare un giardino in Val di Fassa, piantiamo li la tenda e raccontiamo a tutti di essere stati sul Pesce in Marmolada, che ne dite ?? :D :D
motosega

Messaggioda Aldino » ven lug 28, 2006 10:53 am

Motosega, guarda che, almeno secondo me, il punto è proprio questo: il sassolungo non è un posto da INESPERTI, neanche per la normale.
Soprattutto visto che da quanto dici, neanche gli esperti ci sono mai stati e forse tanto esperti non sono.
Sani

dimenticavo: il consiglio del Drugo sulla Cima dell'Auta è quanto mai interessante. Pensaci seriamente
Ultima modifica di Aldino il ven lug 28, 2006 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
Aldino

Images: 20

Messaggioda KAZAN1975 » ven lug 28, 2006 10:54 am

motosega ha scritto:Esimio Drugo e ALPINISTI (in maiuscolo) tutti, come si poteva leggere nel post io vado con persone INESPERTE per il quale già dormire in quello da voi definito "alberghetto per scout" rappresenta un'avventura. Noi purtroppo a differenza vostra non eravamo con Bonatti sul K2, non abbiamo dormito all'addiaccio con Heckmair (e voi) sull' Eiger.
Scusate perciò la stupidità della domanda fatta precedentemente, ho dimenticato che per scrivere nel forum "Arrampicata in montagna" bisognasse aver piantato i cunei con la testa perciò fate finta di non aver letto niente.
Conoscete qualcuno che ci possa dare un giardino in Val di Fassa, piantiamo li la tenda e raccontiamo a tutti di essere stati sul Pesce in Marmolada, che ne dite ?? :D :D

azzz...mica lo sapevo :? vorra' dire che non scrivero piu qua 8) 8) :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda zorro2 » ven lug 28, 2006 11:04 am

motosega ha scritto:Esimio Drugo e ALPINISTI (in maiuscolo) tutti, come si poteva leggere nel post io vado con persone INESPERTE per il quale già dormire in quello da voi definito "alberghetto per scout" rappresenta un'avventura. Noi purtroppo a differenza vostra non eravamo con Bonatti sul K2, non abbiamo dormito all'addiaccio con Heckmair (e voi) sull' Eiger.

Non è questione di quanto bravi o no si sia. Il problema è che quel bivacco (come ad esempio quello sulla Pala di San Martino) è messo lì per emergenza, cioè per chi ne ha veramente bisogno, cioè per quelli che arrivano su tardi o per ripararsi dal maltempo, visto che dalla cima del Sassolungo non si scende tranquillamente in mezz'ora. Non sarebbe corretto usarlo come posto di sosta: pensa se un giorno a te dovesse capitare di arrivare lì alle 9 di sera o con un temporale, magari alla frutta dopo una giornata di fatiche e trovare una famigliola che campeggia dalla mattina. Non è come essere al Bivacco Menegazzi dove dici beh scendo oppure dormo fuori senza sacco a pelo sotto la tettoia.
Questo non centra niente con Hekcmair, Eiger, Pesce; è una questione di correttezza e sicurezza.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda motosega » ven lug 28, 2006 11:55 am

ALDINO, tre dei cinque sono abbastanza esperti (vie fino al V più creste d'alta quota e qualche 4000) mentre gli altri due sono al primo approccio con la montagna (ma arrampicano) per cui mi sarebbe piaciuto portarli in un posto selvaggio avendo però un margine tecnico (in quanto ad arrampicata) sufficiente per non aver troppi pensieri, e soprattutto, visto che siamo amici, stare insieme facendo qualcosa che ci piace.
ZORRO non conoscendo il bivacco ho messo questo post e quando David mi ha detto come stanno le cose ho subito chiesto un alternativa. Non mi sognerei mai di "rubare" il posto a chi ne ha veramente bisogno.
Non conosco la via suggeritami da Drugo, se qualcuno ha qualche dettaglio.....l'importante sarebbe ci fosse anche da arrampicare un po'.
grazie
motosega

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven lug 28, 2006 14:34 pm

motosega ha scritto:ALDINO, tre dei cinque sono abbastanza esperti (vie fino al V più creste d'alta quota e qualche 4000) mentre gli altri due sono al primo approccio con la montagna (ma arrampicano) per cui mi sarebbe piaciuto portarli in un posto selvaggio avendo però un margine tecnico

ah beh!
allora puoi farti la wiesnner kees al civetta: il primo tiro è un IV V, poi il resto IV e II-III fino alle facili roccette della cresta.
è una bella via su un versante dove a parte chi fa la ferrata, va su poca gente (= selvaggio? ... non so).
giunto in cima dormi e mangi al torrani (così non intasi bivacchi d'emergenza come sul sassolungo, sulla pala di san martino, sul crozzon o similia... e sei pur sempre in cima alla civetta!).
buona gita.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda motosega » ven lug 28, 2006 16:06 pm

Vaccaboia Drugo, dame na via de mezzo, te passi dalle passeggiate ale vie de V in civetta !! :D :D :D
motosega

Messaggioda brookite » ven lug 28, 2006 16:56 pm

Portati su tenda e sacchi da bivacco :idea: ! :lol: :lol: :lol:
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Torna a Arrampicata in montagna