Spogolo sass d'ortiga

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Spogolo sass d'ortiga

Messaggioda giovanni_chiodaroli » mar lug 18, 2006 13:19 pm

Dopo tante tribolazioni sono riuscito a fare la mia prima via nelle tanto adorate pale di san martino.

bella via, chiodatura praticamente inesistente ma di una facilità estrema (tutto 3° e 4°). io l'avrei rinominata via dei maniglioni antipanico perchè in alcuni punti ti lasciavano solo l'imbarazzo della scelta, ma contribuivano a rendere divertentissima la scalata.

Veramente suggestivo il punto con il sassone incastrato fra le due cime e diciamo di impegno il passasggio chiave della via, quello dato di 5°+. Non complicato ma da capire bene (almeno per me che il quinto lo digerisco con molta calma).

la discesa è massacrante perchè non finisce più, ma soprattutto bisogna stare attenti perchè è un attimo fare un bel voletto (in un punto c'è anche la possibilità di attrezzare una doppia di al max 20 metri x passare un punto abbastanza liscio e spesso bagnato).

peccato per l'avvicinamento che è lungo (2 ore - 2 ore e mezza) ma ne valgono veramente la pena.

Sono veramente rimasto contentoa della salita anche perchè x me chew arrampico da 3 mesi è un traguarto portato a termine dignitosamente..

ciao ciao

gio
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Messaggioda checco 1987 » mar lug 18, 2006 13:58 pm

anche per me è stata la prima via sulle pale: stupenda!

chiodi ne avrò visti 3 in tutta la via, giustamentre perchè ci sono clessidre ovunque!

quando l'ho fatta avevamo davanti sul (sentiero) 11 cordate, per cui abbiamo dovuto correre come pazzi (1 ora e mezzo dal rifugio treviso all'attacco della via..).

una via da fare! :wink:
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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 14:10 pm

Ma che via avete fatto?
Le soste sono quasi tutte a chiodi.
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Messaggioda giovanni_chiodaroli » mar lug 18, 2006 15:01 pm

mah io se devo essere sincero di chiodi ne ho visti pochi (in via) alle soste ok anke se abbiamo cmq dovuto integrare..-

per fortuna noi all'attacco non avevamo davanti nessuno se non una guida (bastardissima e stronza) che al rifugio ha avuto da ridire sul fatto che non fossimo in grado di farla, suggerendoci di aggirare il passo chiave x altre strade (forse mi ha visto in faccia e vedendo che ho appena 18 anni si sarà spaventato) ed alla fine erano loro che erano quasi bloccati nell'ultimo tiro.

noi di casino ne abbiamo trovato dopo perchè sono salite con noi almeno altre 5 cordate che da bravi stronzi ci hanno superato senza ne chiedere permesso e pestandoci mani e corde e scaricando sassi senza manco avvisare...
cmq sono rimasto soddisfattissimo...

cmq non puoi dire che in via di chiuodi ce ne siano molti...

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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 15:23 pm

giovanni_chiodaroli ha scritto:mah io se devo essere sincero di chiodi ne ho visti pochi (in via) alle soste ok anke se abbiamo cmq dovuto integrare..-

per fortuna noi all'attacco non avevamo davanti nessuno se non una guida (bastardissima e stronza) che al rifugio ha avuto da ridire sul fatto che non fossimo in grado di farla, suggerendoci di aggirare il passo chiave x altre strade (forse mi ha visto in faccia e vedendo che ho appena 18 anni si sarà spaventato) ed alla fine erano loro che erano quasi bloccati nell'ultimo tiro.

noi di casino ne abbiamo trovato dopo perchè sono salite con noi almeno altre 5 cordate che da bravi stronzi ci hanno superato senza ne chiedere permesso e pestandoci mani e corde e scaricando sassi senza manco avvisare...
cmq sono rimasto soddisfattissimo...

cmq non puoi dire che in via di chiuodi ce ne siano molti...

gio


Scusa ma è il tuo nome vero quello del nick? :lol:

hai ragione in via ce ne sono pochi...io dicevo alle soste!
Il passo chiave l'ho evitato pure io, arrampicavo da un anno e mezzo circa e l'idea di andar su quei 5m fino al chiodo cadendo su quella sosta davvero brutta non mi piaceva, così mi sono spostato 10m a sx fatto sosta a prova di bomba e salito una placca sempre di V+ ma più proteggibile(lamette e fessure superficiali+cl.Consigliabile!
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Messaggioda Siloga66 » mar lug 18, 2006 16:43 pm

c***o, a me manca ancora lo spigolo del Sass D'Ortiga. E' imperdonabile.
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Messaggioda ceccobeppe » mar lug 18, 2006 16:58 pm

Siloga66 ha scritto:c***o, a me manca ancora lo spigolo del Sass D'Ortiga. E' imperdonabile.


allora la andiamo a fare insieme questa estate! :P
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Messaggioda ross » mar lug 18, 2006 17:00 pm

Siloga66 ha scritto:c***o, a me manca ancora lo spigolo del Sass D'Ortiga. E' imperdonabile.


Acciderboli!!!! Anche a me.
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Messaggioda Siloga66 » mar lug 18, 2006 17:01 pm

ceccobeppe ha scritto:
Siloga66 ha scritto:c***o, a me manca ancora lo spigolo del Sass D'Ortiga. E' imperdonabile.


allora la andiamo a fare insieme questa estate! :P

Mi sta benissimo, però l'avvicinamento lo si fa per la Castiglioni al Sass d'Ortiga oppure la Esposito. La Frisch no perchè l'ho già fatta. Che ne dici?
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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 17:04 pm

Siloga non preoccuparti...sei un vero vecio dell'alpe lo stesso!!!


cmq secondo me è più bella la scalet bettega, e in ogni caso consiglio la scarrumata dello zoccolo (dal II al V a seconda di dove vai :lol: ) anzichè il giro turistico per forcella delle mughe e passerella sull'oltretomba della cengia erbosa...
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Messaggioda Lorenz » mar lug 18, 2006 17:04 pm

Siloga66 ha scritto:Mi sta benissimo, però l'avvicinamento lo si fa per la Castiglioni al Sass d'Ortiga oppure la Esposito. La Frisch no perchè l'ho già fatta. Che ne dici?


Castiglioni Detassis alla pala del rifugio e Spigolo del sass d'Ortiga, questa la combinazione che avevo fatto io, 700 + 300 metri. Mica male!! :wink:

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Messaggioda barbablux » mar lug 18, 2006 17:05 pm

ehm ... se qualcuno avesse il bisogno di farsi venire l'acquolina in bocca, consiglio di andare a dare un'occhiata alle foto qui : http://www.sudret.it/index.php?page_id=8
:D
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
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Messaggioda ceccobeppe » mar lug 18, 2006 17:05 pm

Siloga66 ha scritto:
ceccobeppe ha scritto:
Siloga66 ha scritto:c***o, a me manca ancora lo spigolo del Sass D'Ortiga. E' imperdonabile.


allora la andiamo a fare insieme questa estate! :P

Mi sta benissimo, però l'avvicinamento lo si fa per la Castiglioni al Sass d'Ortiga oppure la Esposito. La Frisch no perchè l'ho già fatta. Che ne dici?


ti dirò la verità: è un pò di tempo che ambisco una via nelle Pale, ma non le conosco per niente! :oops:

quindi, come dire? mi fido di te ciecamente!!! :wink:

come sai cercherò di cancellare dalla tua memoria eventuali figuracce a suon di tigelle e lambrusco a te e consorte! 8O
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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 17:07 pm

Siloga66 ha scritto:
ceccobeppe ha scritto:
Siloga66 ha scritto:c***o, a me manca ancora lo spigolo del Sass D'Ortiga. E' imperdonabile.


allora la andiamo a fare insieme questa estate! :P

Mi sta benissimo, però l'avvicinamento lo si fa per la Castiglioni al Sass d'Ortiga oppure la Esposito. La Frisch no perchè l'ho già fatta. Che ne dici?



ehm.... siloga.....c'è un errore in questo post!!!!
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Messaggioda MarcoS » mar lug 18, 2006 17:14 pm

il wikipedante si riferisce al fatto che siloga ha sbagliato a scrivere.

intendeva castiglioni alla pala del rifugio
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Messaggioda AlbertoB » mar lug 18, 2006 17:16 pm

pala del rifugio: che ho vinto?
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Messaggioda AlbertoB » mar lug 18, 2006 17:17 pm

azz, che rapidità
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Messaggioda alberto60 » mar lug 18, 2006 17:20 pm

ma forse voleva salire per la Castiglioni sulla nord del Sass d' Ortiga e scendere per lo spigolo Wiessner.
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Messaggioda biemme » mar lug 18, 2006 20:08 pm

emmadonna, che esegeti della lingua...... su, dai, siloga intendeva quella alla pala.... se solo avesse potuto parlare in dialetto....invece, co 'sto ca@@o di italiano :evil: 8) .....

"però l'avvicinamento al Sass d'ortiga, lo si fa per la Castiglioni oppure per la Esposito"

è diventato :

però l'avvicinamento lo si fa per la Castiglioni al Sass d'Ortiga oppure la Esposito


basta un po' di fantasia, no ? :lol:

ciao a tutti e buone salite ...... anche se di 8c, saranno sempre + facili della lingua italiana :wink: 8)

saluti
biemme
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Messaggioda zorro2 » mar lug 18, 2006 20:50 pm

federicopiazzon ha scritto:Il passo chiave l'ho evitato pure io, arrampicavo da un anno e mezzo circa e l'idea di andar su quei 5m fino al chiodo cadendo su quella sosta davvero brutta non mi piaceva, così mi sono spostato 10m a sx fatto sosta a prova di bomba e salito una placca sempre di V+ ma più proteggibile(lamette e fessure superficiali+cl.Consigliabile!


Io c'ero qualche anno fa e mi ricordo che prima del primo chiodo c'erano almeno due piccole clessidre con i cordini già passati; il primo cordinello lo si rinviava quasi già dalla sosta bastava salire un metro.
Tanto che anche una ciofecca come me: per due volte , dopo Castiglioni ed Esposito alla Pala sono passato sotto al Sass e sono ridisceso con la coda fra le gambe, pur conoscendo già sia lo spigolo che la Scalet.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
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