FORCELLINO SOLO

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

FORCELLINO SOLO

Messaggioda federica602 » mer giu 14, 2006 22:36 pm

dalla PROVINCIA DI LECCO

Fabio Valseschini, RIPETE IN SOLITARIA la PANZERI-RIVA al Forcellino....

Tanto di Cappello :P :P

COMPLIMENTI
f.
federica602

Images: 75

Messaggioda marco* » gio giu 15, 2006 20:33 pm

quoto in pieno...ero domenica in forcellino e come tutte le volte che ci vado per la prima ora l'esposizione mi da semprei brividi 8O :lol:
conoscendo poi la roccia e la chiodatura della Panzeri stratanto di cappello
marco*

Images: 41

Messaggioda alison » gio giu 15, 2006 22:19 pm

:lol:

Fabio è, secondo il mio umile e personale punto di vista. attualmente il più VOGLIOSO ricercatore di nuove esperienze sul verticale che l'alpinismo lecchese abbia.
Sono contento che abbia realizzato uno dei tanti Sogni che ha nel cassetto e, straconvinto che sentiremo presto parlare ancora di Lui...
Complimenti e Auguroni
ali
alison

Messaggioda marchino » ven giu 16, 2006 8:46 am

siccome a Lecco non bazzico poi così spesso, e non sapendo se Fabio legge il forum, faccio quì a lui i miei più sinceri complimenti poichè sono rimasto sbalordito quando stamattina ho letto della sua impresa sul giornale, e chiedo a Federica o a Alison di portarglieli a voce da parte mia.

GRANDE FABIO!!
marchino

Messaggioda giorgiolx » mar nov 24, 2009 15:17 pm

up...

qualcuno ha qualche info su questa via?
è solo per pochi eletti o può essere tentata anche da una cordata normale?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda arteriolupin » mar nov 24, 2009 15:28 pm

E. Pesci, Le Grigne, CAI-TCI, p. 285

Sviluppo 420 m, difficoltà VI e A1 o 6c con pass. in A1

Se ti serve... Fammelo sapere
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda giorgiolx » mar nov 24, 2009 15:32 pm

arteriolupin ha scritto:E. Pesci, Le Grigne, CAI-TCI, p. 285

Sviluppo 420 m, difficoltà VI e A1 o 6c con pass. in A1

Se ti serve... Fammelo sapere

mmmm

VI A1?

mmmm si grazie, se me la fai avere mi fai un favore ;)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Slowrun » mar nov 24, 2009 15:37 pm

giorgiolx ha scritto:up...

L'ho salita nel 1983 :oops: ....
Gran bella via nel genere ... dolomitico ... nel senso che può essere paragonata ad una via di pari sviluppo e difficoltà in una qualsiasi parete dolomitica.
Primi tiri su roccia che richiede attenzione, poi buona, anche la chiodatura è discreta ...
Tieni presente l'anno della mia ripetizione ... per cui info non freschissime :lol:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda marco* » mar nov 24, 2009 16:23 pm

Slowrun ha scritto:
giorgiolx ha scritto:up...

L'ho salita nel 1983 :oops: ....
Gran bella via nel genere ... dolomitico ... nel senso che può essere paragonata ad una via di pari sviluppo e difficoltà in una qualsiasi parete dolomitica.
Primi tiri su roccia che richiede attenzione, poi buona, anche la chiodatura è discreta ...
Tieni presente l'anno della mia ripetizione ... per cui info non freschissime :lol:

Ma le hai fatte proprio tutte eh?!?
marco*

Images: 41

Messaggioda Slowrun » mar nov 24, 2009 16:43 pm

marco* ha scritto:Ma le hai fatte proprio tutte eh?!?

... emmmagari ... :roll:

Mi è venuto in mente un episodio curioso durante la salita ... (sapete che sono pericoloso con i se regordet ...)

Era dicembre ma un anno con inversione termica per cui ottima temperatura, partiamo la mattina presto da casa mia, io Paolo e Paolino Crippa (Cipo, che approfitto per ricordare a tutti ...) ... essendo in tre già in macchina si discute per la suddivisione dei tiri ... mi fregano subito rifilandomi i primi 3 con la scusa che ero il più fortunato che avrei tirato anche gli ultimi 3 (all'epoca i primi tre avevano una fama di super marcio ... :? ) ... va be la salita procede bene senza intoppi si scala si ride ce la si conta su ... arrivo in sosta sul, credo di ricordare , penultimo tiro ... recupero Paolo, la sosta è scomoda all'interno di un diedrino stretto ... Paolo dice a Cipo di fermarsi sull'ultimo chiodo qualche metro sotto la sosta ... parto nel diedro e subito si traversa a sinistra, tiro non banale ... sono impegnato sul tiro quando sento Urlare, imprecazioni varie ... ma che cazz succede? ... il chiodo dove era appeso Cipo è saltato, lui era si assicurato in sosta ma :roll: con un pochino di lasco .... io non centro ... stavo arrampicando :roll: chiedi all'altro Paolo :D
Slowrun

Messaggioda crodaiolo » mar nov 24, 2009 17:01 pm

Slowrun ha scritto:... mi fregano subito rifilandomi i primi 3 con la scusa che ero il più fortunato che avrei tirato anche gli ultimi 3 (all'epoca i primi tre avevano una fama di super marcio ...

dubito che il tempo li abbia resi migliori... :?
pertanto, visto che a me "manca"... :oops:
potremmo farla insieme ed io mi becco le lunghezze che hai già tirato...
:D
se poi vogliamo compagnia ho in mente altri 2 possibili interessati... :roll:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Slowrun » mar nov 24, 2009 17:38 pm

crodaiolo ha scritto:... dubito che il tempo li abbia resi migliori... :? :

Vuoi dire che le migliaia e migliaia di ripetizioni non lì hanno puliti 8O

crodaiolo ha scritto:pertanto, visto che a me "manca"... :oops:

L'idea non è male ... il panorama da lassù tornerei volentieri ad ammirarlo :wink:
Slowrun

Messaggioda #giacco# » mar nov 24, 2009 18:01 pm

7-8 dicembre?
#giacco#

Messaggioda giorgiolx » mar nov 24, 2009 18:06 pm

#giacco# ha scritto:7-8 dicembre?

scusa, hai messo due giorni perchè vuoi bivaccare?
ci abbiamo messo 1 giorno a fare una via di 200 metri...giustamente ce ne metteremo 2 per fare una via lunga il doppio e mooolto più difficile...

:roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda fasin » mar nov 24, 2009 22:43 pm

Bah, io non la consiglio se non a chi non ha problemi sul marcio....l'ho fatta nel '94, i chiodi già allora erano pessimi, alcuni ci sono rimasti fra le mani rinviandoli. I primi tiri sono pericolosi, si parte con alcuni metri sull'edera poi un traverso per sostare sulla terra, segue un ghiaione verticale non proprio facile. Sul terzo tiro si inizia a toccare della roccia migliore, sul quarto si toccano invece chiodi non esaltanti....e così via! :D
Decisamente più impegnativa di vie di pari grado sul Medale. Comunque non credo che conti migliaia di ripetizioni come dice lo Slow.

Il ricordo più bello: all'uscita dalla via, fatta a Marzo, il tramonto con un gigantesco sole che calava dietro il Monte Rosa.

Certo un brodaiolo non può avere 800 ripetizioni in Medale e non aver fatto la Panzeri al Forcellino! :smt003

Ciao fasini :)
fasin

Images: 115

Messaggioda fasin » mar nov 24, 2009 22:53 pm

Dimenticavo:

ma si tratta della prima solitaria?

Se fosse così, questa notizia dice molto di più sull'impegno della via che non la valutazione in numeri della relazione che ha citato il buon Arterio.

Ciao fasin :)
fasin

Messaggioda Truves » mar nov 24, 2009 23:44 pm

crodaiolo ha scritto:
Slowrun ha scritto:... mi fregano subito rifilandomi i primi 3 con la scusa che ero il più fortunato che avrei tirato anche gli ultimi 3 (all'epoca i primi tre avevano una fama di super marcio ...

dubito che il tempo li abbia resi migliori... :?
pertanto, visto che a me "manca"... :oops:

Sicuramente sono di più di due gli interessati! io è da parecchio che la rimando! ,
penso perchè a chi l'ho proposta non a saputo captare il valore effettivo della parete!
Comunque ho stimato più ore per arrivare all'attacco.
Ciao a tutti!
Truves

Images: 20

Messaggioda Slowrun » mar nov 24, 2009 23:46 pm

fasin ha scritto:Bah, io non la consiglio se non a chi non ha problemi sul marcio....l'ho fatta nel '94, i chiodi già allora erano pessimi, alcuni ci sono rimasti fra le mani rinviandoli. I primi tiri sono pericolosi, si parte con alcuni metri sull'edera poi un traverso per sostare sulla terra, segue un ghiaione verticale non proprio facile. Sul terzo tiro si inizia a toccare della roccia migliore, sul quarto si toccano invece chiodi non esaltanti....e così via! :D
Decisamente più impegnativa di vie di pari grado sul Medale. Comunque non credo che conti migliaia di ripetizioni come dice lo Slow.

Il ricordo più bello: all'uscita dalla via, fatta a Marzo, il tramonto con un gigantesco sole che calava dietro il Monte Rosa.

Certo un brodaiolo non può avere 800 ripetizioni in Medale e non aver fatto la Panzeri al Forcellino! :smt003

Ok a parte gli scherzi, le migliaia di ripetizioni erano ovviamente sarcastiche, la via è ovviamente impegnativa al di là del grado segnalato.
La tua descrizione dei primi tiri è forse un tantino esagerata ... o a 20 anni vedevo le cose in modo differente :roll: ... sulla chiodatura mi rendo conto che sono rimasto a ricordi di un epoca dove su quel tipo di via esisteva solo il "chiodo" per cui dividevo in tre situazioni ... buona - discreta - pessima ... lì la ricordo discreta ma era come già detto il 1983 ...
Slowrun

Messaggioda crodaiolo » mer nov 25, 2009 0:21 am

Slowrun ha scritto:la via è ovviamente impegnativa al di là del grado segnalato...
La tua descrizione dei primi tiri è forse un tantino esagerata ...
o a 20 anni vedevo le cose in modo differente ...
sulla chiodatura mi rendo conto che sono rimasto a ricordi di un epoca dove su quel tipo di via esisteva solo il "chiodo"
per cui dividevo in tre situazioni ... buona - discreta - pessima ...
lì la ricordo discreta ma era come già detto il 1983 ...

questo disegno Valerio Casari l'ha fatto un anno dopo, nel 1984,
dopo averla percorsa interamente(?) in libera...

Immagine

truves, confa, giorgio, giacco : cominciate a studiare... :wink:

quanto a me ... :(
troverò ben qualcuno con cui farla : una montagnadaltripretendenti è li che aspetta soltanto... :roll:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda fasin » mer nov 25, 2009 0:27 am

Slowrun ha scritto:
fasin ha scritto:Bah, io non la consiglio se non a chi non ha problemi sul marcio....l'ho fatta nel '94, i chiodi già allora erano pessimi, alcuni ci sono rimasti fra le mani rinviandoli. I primi tiri sono pericolosi, si parte con alcuni metri sull'edera poi un traverso per sostare sulla terra, segue un ghiaione verticale non proprio facile. Sul terzo tiro si inizia a toccare della roccia migliore, sul quarto si toccano invece chiodi non esaltanti....e così via! :D

Ok a parte gli scherzi, le migliaia di ripetizioni erano ovviamente sarcastiche, la via è ovviamente impegnativa al di là del grado segnalato.
La tua descrizione dei primi tiri è forse un tantino esagerata ... o a 20 anni vedevo le cose in modo differente :roll: ... sulla chiodatura mi rendo conto che sono rimasto a ricordi di un epoca dove su quel tipo di via esisteva solo il "chiodo" per cui dividevo in tre situazioni ... buona - discreta - pessima ... lì la ricordo discreta ma era come già detto il 1983 ...

Infatti fra il 1983 e il '94 ci sono di mezzo 11 anni...e fra il '94 e oggi altri 15 anni e non credo che in questo tempo qualcuno abbia piantato molti nuovi chiodi.
Sono contento di averla fatta ma è una di quelle vie che non andrei a ripetere.....poi magari quei primi tiri adesso li affronterei con più tranquillità perchè ho molta più esperienza di "friabile".
Certo che se non l'avessi fatta non mi farei impressionare dai racconti e andrei comunque ad "assaggiarla".....ma ognuno di noi conosce i propri limiti, spero.

Ciao fasin :)
fasin

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna