riflessioni sulla fretta...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

riflessioni sulla fretta...

Messaggioda andreap » lun mag 29, 2006 18:06 pm

Ciao, solo una riflessione sulla fretta.

Giovedi scorso ero sul m. casale per ripetere se la conosci la eviti.
Gran bella via, roccia buonissima, attrezzata ottimamente a chiodi, alterna A0 a VI in libera e via così...
Purtroppo, per ragioni banali con le quali non vi sto a tediare siamo giunti tardi all'attacco... abbiamo attaccato alle 11 :( ed essendo 16L più il rientro avevamo i tempi stretti.
Comunque sia siamo partiti bene, veloci, dopo un'ora e mezza eravamo sulla 5° lunghezza. In pratica salivamo senza troppo pensare alla libera, se si passava al primo tentativo bene, altrimenti azzeramento senza esitare...
Sinceramente non è un bel modo di procedere, molto meglio avere tempo e provarci fino al limite.

La fretta questa cattiva consigliera...

Il mio compagno al secondo ancoraggio del 5° tiro si appende, ma purtroppo il chiodo, anzi tutto il blocco di roccia si stacca facendolo rovinare fra la sosta e un albero. La corda non è andata in tensione in quanto il rinvio sotto era troppo basso...
Nessuna conseguenza seria, un pò di ematomi e grattugiate...
Abbiamo deciso di calarsi e ritornare con più calma godendoci di più la via.

Meditate gente meditate... :) noi l'abbiamo fatto e a posteriori potevamo scegliere, vista la tarda ora, di attaccare ad esempio il missile e arrampicare più tranquilli divertendosi, why not?
ciao
andrea
andreap

Images: 9

Re: riflessioni sulla fretta...

Messaggioda Aldino » lun mag 29, 2006 18:17 pm

andreap ha scritto: Ciao, solo una riflessione sulla fretta.
...salivamo senza troppo pensare alla libera, se si passava al primo tentativo bene, altrimenti azzeramento senza esitare...
Sinceramente non è un bel modo di procedere, molto meglio avere tempo e provarci fino al limite....

Beh ... questo è uno dei lati da cui si può guardare la cosa ...:?
Io direi che la fretta è cattiva consigliera soprattutto perchè trascuri di verificare a dovere soste e protezioni, prima di tutto. Che poi un chiodo salti mentre lo stai tirando o perchè ci voli sopra portando al limite la libera non c'è una gran differenza :wink:
Aldino

Images: 20

Messaggioda andreap » lun mag 29, 2006 18:25 pm

Si, ciao Aldo, hai ragione. Il discorso comprendeva tutto, cioè il chiodo a vederlo era dentro bene e non si poteva immaginare che...
Salendo in libera si poteva arrivare al successivo senza bisogno di forzarlo (chiaro che se poi si cade... )

Aldino ha scritto:
andreap ha scritto: Ciao, solo una riflessione sulla fretta.
...salivamo senza troppo pensare alla libera, se si passava al primo tentativo bene, altrimenti azzeramento senza esitare...
Sinceramente non è un bel modo di procedere, molto meglio avere tempo e provarci fino al limite....

Beh ... questo è uno dei lati da cui si può guardare la cosa ...:?
Io direi che la fretta è cattiva consigliera soprattutto perchè trascuri di verificare a dovere soste e protezioni, prima di tutto. Che poi un chiodo salti mentre lo stai tirando o perchè ci voli sopra portando al limite la libera non c'è una gran differenza :wink:
andreap

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mag 29, 2006 18:28 pm

mio caro...ti cacci sempre nei guai... :? :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda andreap » lun mag 29, 2006 18:36 pm

ha ha... ma i guai veri sono altri ;)
poi abbiamo fatto una vietta soft dal bel nome: Porci con le ali

E sulla luna come é andata?

Paolo Marchiori ha scritto:mio caro...ti cacci sempre nei guai... :? :wink:
andreap

Messaggioda Roberto » lun mag 29, 2006 18:43 pm

Non è una cosa nuova che la fretta peggiora le cose in parete, bisogna fare sempre tutto con calma e razionalità, sempre in modo dinamico, ma controllando tutto.
La fretta è ammessa solo quando bisogna scappare e, la cosa più importante, prendersi il tempo necessario per fare una tale via e mai attaccare in ritardo sulla tabella di marcia, conviene cambiare progetto e fare una cosa più corta.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mag 29, 2006 18:44 pm

andreap ha scritto:ha ha... ma i guai veri sono altri ;)
poi abbiamo fatto una vietta soft dal bel nome: Porci con le ali

E sulla luna come é andata?

Paolo Marchiori ha scritto:mio caro...ti cacci sempre nei guai... :? :wink:

abbiamo bivaccato in bosco...no te digo altro... :? :lol:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda andreap » lun mag 29, 2006 18:55 pm

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

E chi è che si caccia sempre nei guai....?

E deso rido fin domamatina...

Però almeno era romantico... penso che T abbia apprezzato.

Paolo Marchiori ha scritto:abbiamo bivaccato in bosco...no te digo altro... :? :lol:
andreap

Messaggioda pietrorrrago » lun mag 29, 2006 18:56 pm

Paolo Marchiori ha scritto:abbiamo bivaccato in bosco...no te digo altro... :? :lol:

Ma mentre andavate all'attacco o ritornando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Piaciuta :?: :wink:
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda andreap » lun mag 29, 2006 19:02 pm

Si, sulla seconda come vedi ci abbiamo pensato dopo, anche perchè ognuno di noi seguiva la propria logica e le nostre perplessità sul ritardo ce le siamo detti solo dopo...

In caso di fuga invece fretta ammessa ma sempre con testa sul collo, sennò si rischia di peggiorare di molto le cose.

Roberto ha scritto:La fretta è ammessa solo quando bisogna scappare e, la cosa più importante, prendersi il tempo necessario per fare una tale via e mai attaccare in ritardo sulla tabella di marcia, conviene cambiare progetto e fare una cosa più corta.
andreap

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mag 29, 2006 19:06 pm

andreap ha scritto::D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

E chi è che si caccia sempre nei guai....?

E deso rido fin domamatina...

Però almeno era romantico... penso che T abbia apprezzato.

mica tanto...faceva un freddo boia, eravamo poco vestiti, senza cibo, poca acqua, con le corde come coperta e, soprattutto, eravamo in tre. :? :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mag 29, 2006 19:07 pm

pietrorrrago ha scritto:

Ma mentre andavate all'attacco o ritornando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Piaciuta :?: :wink:

bella, peccato che le mie qualità aderenziere siano pressochè nulle... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda andreag » mar mag 30, 2006 9:50 am

andreap ha scritto:Ciao, solo una riflessione sulla fretta.

Giovedi scorso ero sul m. casale per ripetere se la conosci la eviti.
Gran bella via, roccia buonissima, attrezzata ottimamente a chiodi, alterna A0 a VI in libera e via così...

La fretta questa cattiva consigliera...

Il mio compagno al secondo ancoraggio del 5° tiro si appende, ma purtroppo il chiodo, anzi tutto il blocco di roccia si stacca facendolo rovinare fra la sosta e un albero. La corda non è andata in tensione in quanto il rinvio sotto era troppo basso...
Nessuna conseguenza seria, un pò di ematomi e grattugiate...
Abbiamo deciso di calarsi e ritornare con più calma godendoci di più la via.

andrea

A meno che non sia successa la stessa cosa a due persone lo stesso giorno, mi sa che il tuo "compagno " lo conosco....ma non l'avrei definito così!!!!!
:wink: :wink:

Comunque sta bene, ci ho arrampicato insieme domenica e a parte un bell'ematoma sulla coscia mi sembrava che arrampicasse tranquillamente....casomai aveva qualche problema a salire e scendere dalla macchina!!!!
:D :D :D

Ciaooo

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda andreap » mar mag 30, 2006 11:41 am

Ma, sai... arco è grande... tanta gente ci arrampica.... può essere che capiti la stessa cosa a due persone contemporaneamente....
chiamasi coincidenza :wink:
comunque mi conforta il fatto che arrampicasse tranquillamente, grazie della notizia.
ciao,
buona giornata
andrea

andreag ha scritto:
A meno che non sia successa la stessa cosa a due persone lo stesso giorno, mi sa che il tuo "compagno " lo conosco.... :wink: :wink:

Comunque sta bene, ci ho arrampicato insieme domenica e a parte un bell'ematoma sulla coscia mi sembrava che arrampicasse tranquillamente....casomai aveva qualche problema a salire e scendere dalla macchina!!!!
:D :D :D

Ciaooo

Andrea
andreap

Messaggioda Toni » gio giu 01, 2006 12:57 pm

Cio Andreap, rinizi ad arrampicare e nemmeno me lo dici?

Ciao
Toni

Images: 17

Torna a Arrampicata in montagna