pale s.martino- rifugio treviso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

pale s.martino- rifugio treviso

Messaggioda fdg » lun mag 22, 2006 15:28 pm

Qualcuno sa dirmi le condizioni delle arrampicate e delle discese nei dintorni del rifugio treviso?
ciao
fdg

Re: pale s.martino- rifugio treviso

Messaggioda giannimiao » lun mag 22, 2006 15:34 pm

fdg ha scritto:Qualcuno sa dirmi le condizioni delle arrampicate e delle discese nei dintorni del rifugio treviso?
ciao

Le arrampicate sono sovente ripide e rocciose; mentre le discese piu' agevoli e meno fatisose.
:P

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda ab75 » lun mag 22, 2006 17:25 pm

:(
Discordo da quest'analisi poichè sulle Pale spesso la discesa è più laboriosa della salita!
:twisted:
ab75

Images: 2

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 23, 2006 2:36 am

ab75 ha scritto::(
Discordo da quest'analisi poichè sulle Pale spesso la discesa è più laboriosa della salita!

decisamente vero!!!

Comunque le condizioni mi piacerebbe tanto conoscerle...
Però se vai in zona e non l'hai fatta non farti scappare la scaletbettega al sass d'ortiga,davvero stupenda e decisamente più bella del vicino e più blasonato spigolo..
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda ab75 » mar mag 23, 2006 9:20 am

Credo che le vie sul dente del rifugio siano tutte accessibili, al limite si trova un po di neve in discesa ma nulla di particolare vista la quota. Diverso per il Sass d'Ortiga...credo sia presto!
ab75

Images: 2

Messaggioda Niña Butrula » mar mag 23, 2006 13:02 pm

condizioni di sabato scorso 20-05. Neve sul canale di rientro di Punta della Disperazione. Vie tutte pulite, anche a nord.
Per quanto riguarda il Dente del Rifugio non c'è neve se non in qualche canale di avvicinamento (al pusterno insoma...)
Niña Butrula

Images: 1

Messaggioda stefanop » mar mag 23, 2006 13:45 pm

federicopiazzon ha scritto:

decisamente vero!!!

Però se vai in zona e non l'hai fatta non farti scappare la scaletbettega al sass d'ortiga,davvero stupenda e decisamente più bella del vicino e più blasonato spigolo..

8O Accidenti Piazzon....... rimango sempre più allibito dai tuoi metri di misura assolutamente non obbiettivi e talmente personalizzati da venire influenzati esclusivamente dai tuoi umori giornalieri e dalle tue ambizioni, (ed è quello che è il peggio) spacciati per verità assolute ma altrettanto al di fuori della realtà, .
Sono due vie di diversa difficoltà.
:roll: Io direi che lo spigolo, restando nei suoi gradi, forse è più omogeneo nelle difficoltà che la Bettega. Se decidessi di rifarle sceglierei la scalet bettega se volessi confrontarmi su quei gradi, ma non perchè è più bella. Perchè non lo è .... o forse .... sono tutte e due belle. Amichevolmente parlando ...... << Piazzon te se ''fora'' >> :wink: :wink: :wink:
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 23, 2006 14:56 pm

Direi che la tua opinione è tanto obbiettiva quanto la mia...solo che tu pretendi di conoscere la verità...se io scrivo un opinione su una via è OVVIO CHE E' UN OPINIONE.
Detto questo lo spigolo non è affatto nettamente meno impegnativo e sopratutto NON E' OMOGENEO, infatti presenta tiri di IV/IV+ mediamente proteggibili e il tiro finale che a seconda delle guide viene gradato da V/V+ a VI- che parte da una sosta cattiva e difficilmente migliorabile e non è proteggibile nel tratto chiave(primi metri);la scalet bettega invece presenta tiri ben protetti/proteggibili più o meno equivalenti nelle difficoltà tranne i due chiave in cui il primo ha un passo secco di V+/VI- che si protegge con un friend e 2m sopra c'è il chiodo,il lungo diedro ha ben 12 chiodi che addolciscono notevolmente ilV+...il resto è quarto!
L'impegno globale è (e questo è un dato di fatto) simile se pur con delle piccole differenze(se nel valutare vai un po' oltre al semplice grado del pass chiave), la bellezza(e questo è il mio parere) è in entrambi i casi notevole ma assai maggiore sulla scalet
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda dixi_dix » mar mag 23, 2006 14:56 pm

stefanop ha scritto:

decisamente vero!!!

8O Accidenti Piazzon....... rimango sempre più allibito dai tuoi metri di misura assolutamente non obbiettivi e talmente personalizzati da venire influenzati esclusivamente dai tuoi umori giornalieri e dalle tue ambizioni, (ed è quello che è il peggio) spacciati per verità assolute ma altrettanto al di fuori della realtà, .
Sono due vie di diversa difficoltà.
:roll: Io direi che lo spigolo, restando nei suoi gradi, forse è più omogeneo nelle difficoltà che la Bettega. Se decidessi di rifarle sceglierei la scalet bettega se volessi confrontarmi su quei gradi, ma non perchè è più bella. Perchè non lo è .... o forse .... sono tutte e due belle. Amichevolmente parlando ...... << Piazzon te se ''fora'' >> :wink: :wink: :wink:

che dire, grande Stefano sempre in forma :lol: :lol:
a presto
ciao
dixi_dix

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 23, 2006 15:05 pm

federicopiazzon ha scritto:.....
L'impegno globale è (e questo è un dato di fatto) simile se pur con delle piccole differenze(se nel valutare vai un po' oltre al semplice grado del pass chiave), la bellezza(e questo è il mio parere) è in entrambi i casi notevole ma assai maggiore sulla scalet

intanto: "maggiore" è un superlativo e scrivere "assai maggiore" ti sarebbe costato un votaccio già alle elementari.

inoltre (e più preoccupante!) ... ciò fjòl... te riexi a fàr sembrar inteigiente parfìn chel sucòn de stefanop...

... e questo ti dovrebbe far pensare... :twisted: :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 23, 2006 16:00 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

intanto: "maggiore" è un superlativo e scrivere "assai maggiore" ti sarebbe costato un votaccio già alle elementari.

inoltre (e più preoccupante!) ... ciò fjòl... te riexi a fàr sembrar inteigiente parfìn chel sucòn de stefanop...

drugo sitto sicuro de verle finie e scoe??
No parchè te digo...a un supereativo reativo te poi tacarghe tuti i averbi che te voi!!!
Parte questo..mi no me sè parso cussì tanto sveio come te disi ti...
se nemo vanti cussì su sto forum no te podarè scrivere ngente tranne queo che se trito ritrito e straconfermà da manuali e cajani vari e se tea pensi diversa no te capissi un casso...
ma va in mona va
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda stefanop » mar mag 23, 2006 16:02 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:................................. inoltre (e più preoccupante!) ... ciò fjòl... te riexi a fàr sembrar inteigiente parfìn chel sucòn de stefanop...

Ciò! ..... Suca baruca!..... CO TUTI I SCHEI CHE GA SPESO TO PARE PAR MANDARTE A SCUOLA ....... NO TE SA ANCORA SCRIVAR!!.....
Se scrive << te riesi>> e non te riexi
la diferenza dell' uso del ''xe'' la xe questa: <<Piazzon te si fora!>>
e 'staltro modo el xe <<piazzon el xe fora>>.
TESTON!

Dai piazzon ... non statela ciapar..... xe solo par ridar, :lol: :lol: :lol:

ciao dixi_dix!
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 23, 2006 18:07 pm

federicopiazzon ha scritto:ma va in mona va

CHEDDIOTESCOLTE!!!!! :lol:

... ohu! mona! ... ma no te gà 'ncora capìo che a tòlta pàr el cueo ea gèra pàr stefanop? :twisted:

più seriamente.
1- ... in effetti " e scòe" non le ho mai finite...
2- forse ricordo male ed hai ragione tu: mi ridarò una ripassata di grammatica (o roba del genere).
3- non fare la permalosA scrivendo che "se nemo vanti cussì su sto forum no te podarè scrivere ngente tranne queo che se trito ritrito e straconfermà da manuali e cajani vari...": hai esagerato. ti posso assicurare che stefanop è (omissis) nonchè demente, ma tutto fuorchè un cajano.
ma soprattutto la tua frase attinge al fondo di pietismo che ognuno porta seco dalle parti dell'intestino crasso e che dovrebbe portarmi a dire "o... povero piassòn! scusamiiiii.... non farò più il cattivo con te".
... ohu! stà bòn, che se affermi cose sulle quali altri dissentono, questi hanno tutto il diritto di fartelo presente seriamente o scherzando.
4- giùstate in pressa i dèi che te xi drio deventàr permaeosA... :twisted: :wink:

ostia! desmentegavo:

VA IN MONA ANCA TI! (se a te vòl bèn...)
Drugo Lebowsky

Messaggioda MarcoS » mar mag 23, 2006 18:15 pm

ad ogni modo la scalet al sas d'ortiga è caruccia si ma non poi così fantasticamente bella...considerando anche la scarrumata che c'è da fare per arrivare all'attacco.

poi magari dipende dai riferimenti qualitativi e quantitativi a disposizione...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Luca A. » mar mag 23, 2006 18:17 pm

drugo sitto sicuro de verle finie e scoe??
No parchè te digo...a un supereativo reativo te poi tacarghe tuti i averbi che te voi!!!
Parte questo..mi no me sè parso cussì tanto sveio come te disi ti...
se nemo vanti cussì su sto forum no te podarè scrivere ngente tranne queo che se trito ritrito e straconfermà da manuali e cajani vari e se tea pensi diversa no te capissi un casso...
ma va in mona va

Per la verità (se a un milanese è consentito l'accesso)
"MAGGIORE" non è un superlativo ma è il COMPARATIVO dell'aggettivo "grande". Il superlativo è "MASSIMO" (grande - maggiore - massimo).
"Assai maggiore" è del tutto corretto in italiano (anche se un po' ricercato per un simile contesto); in veneto non so perché io di veneto ho solo la morosa.

Saluti alla Val Canali, a chiunque ci vada...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 23, 2006 19:39 pm

Luca A. ha scritto:Per la verità (se a un milanese è consentito l'accesso)
"MAGGIORE" non è un superlativo ma è il COMPARATIVO dell'aggettivo "grande". Il superlativo è "MASSIMO" (grande - maggiore - massimo).
"Assai maggiore" è del tutto corretto in italiano ...

va bene: chiedo venia, pietà, aiuto, S.O.S. ... la prossima volta che vorrò rompere gli attributi al povero san piazzon, dovrò ponderare accuratamente le cazzate che intenderò scrivere... :oops:
però, concedimelo, il tutto stride non poco e la maestra delle elementari lo avrebbe cassato :oops:

ma varda ti se'l piassòn el càta difensori fìn su a Miàn! :? :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 23, 2006 19:50 pm

MarcoS ha scritto:ad ogni modo la scalet al sas d'ortiga è caruccia si ma non poi così fantasticamente bella...considerando anche la scarrumata che c'è da fare per arrivare all'attacco.

... basta solo arrivare all'attaco per una delle vie della pala... :mrgreen:

a parte gli scherzi, per i miei gusti e nell'ambito del tipo di difficoltà, è una bella via con un tracciato esteticamente perfetto.

ma non era questa la ragione del disquisire...

il tema era: DAGLI AL PIAZZON!!! :twisted:

... ciò, Marcos, ma nò te podarexi organisàr una de quèe simpatiche manifestazioni sportive che erano soliti fare giù per i campi dell'alabama e staterelli contigui... praticamente liberare il piazzon in un campo de panòce e tutti noi incappucciati come dei cretini a corrergli dietro... :roll: ... anzichè pece&piume cosa usiamo? un barile di magnesite? :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda MarcoS » mar mag 23, 2006 20:15 pm

MarcoS ha scritto:ad ogni modo la scalet al sas d'ortiga è caruccia si ma non poi così fantasticamente bella...considerando anche la scarrumata che c'è da fare per arrivare all'attacco.

... basta solo arrivare all'attaco per una delle vie della pala... :mrgreen:

a parte gli scherzi, per i miei gusti e nell'ambito del tipo di difficoltà, è una bella via con un tracciato esteticamente perfetto.

ma non era questa la ragione del disquisire...

il tema era: DAGLI AL PIAZZON!!! :twisted:

... ciò, Marcos, ma nò te podarexi organisàr una de quèe simpatiche manifestazioni sportive che erano soliti fare giù per i campi dell'alabama e staterelli contigui... praticamente liberare il piazzon in un campo de panòce e tutti noi incappucciati come dei cretini a corrergli dietro... :roll: ... anzichè pece&piume cosa usiamo? un barile di magnesite? :twisted:

si, conviene abbinare alla pala...potrei anche andare a rifarla così, da fossile :lol: .
Al di là della logica del tracciato, ribadisco che non mi fece particolarmente impazzire quando la ripetei; forse mi aspettavo di più io dopo i commenti entusiasti sentiti da quando avevo iniziato ad arrampicare...magari è che al tempo della mia salita avevo avuto già modo di gustare bocconi migliori e quindi...

quindi DAGHE AL PIAZZON!

:twisted: :twisted:

campi dell'alabama a noi!

SPT l'hai ripetuta? merita?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 23, 2006 21:41 pm

federicopiazzon ha scritto:ma va in mona va

CHEDDIOTESCOLTE!!!!! :lol:

... ohu! mona! ... ma no te gà 'ncora capìo che a tòlta pàr el cueo ea gèra pàr stefanop? :twisted:

più seriamente.
1- ... in effetti " e scòe" non le ho mai finite...
2- forse ricordo male ed hai ragione tu: mi ridarò una ripassata di grammatica (o roba del genere).
3- non fare la permalosA scrivendo che "se nemo vanti cussì su sto forum no te podarè scrivere ngente tranne queo che se trito ritrito e straconfermà da manuali e cajani vari...": hai esagerato. ti posso assicurare che stefanop è (omissis) nonchè demente, ma tutto fuorchè un cajano.
ma soprattutto la tua frase attinge al fondo di pietismo che ognuno porta seco dalle parti dell'intestino crasso e che dovrebbe portarmi a dire "o... povero piassòn! scusamiiiii.... non farò più il cattivo con te".
... ohu! stà bòn, che se affermi cose sulle quali altri dissentono, questi hanno tutto il diritto di fartelo presente seriamente o scherzando.
4- giùstate in pressa i dèi che te xi drio deventàr permaeosA... :twisted: :wink:

ostia! desmentegavo:

VA IN MONA ANCA TI! (se a te vòl bèn...)

drugo...eco, indesso te teo si merità tutto....

il va in mona era generico,come quando te porchesi tanto par porchesare e non parchè te si inrabià con cualcheduni!!!!

...comunque el to post o vevo capio no starte preocupare!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 23, 2006 21:43 pm

poi magari dipende dai riferimenti qualitativi e quantitativi a disposizione...

la scarrumata si riduce notevolmente facendo l'originale che parte da metà vallon de le mughe...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna