FERRATA DEL CASALE

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

FERRATA DEL CASALE

Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 17:09 pm

Premetto.... lo so le frecce fanno schifo!
Si era parlato della Che Guevara e del suo nuovo accesso che taglia il croz del pin e tutte le belle e frequentate vie,dei divieti etc...
In giallo (più o meno)il vecchi accesso...non si poteva passare sulla (bruttissima)freccia rossa senza intralciare l'arrampicata sul croz del pin?


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Messaggioda quilodicoequilonego » gio apr 20, 2006 18:52 pm

parlare di ferrate su ARRAMPICATA IN MONTAGNA è una bestemmia :evil:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 19:09 pm

1 odio le ferrate chi le fa costruire e chi le ha inventate...

2 non è un discorso su una ferrata ma su come la suddetta(o meglio il suo nuovo accesso)intralcia e deturpa almeo un paio di vie alpinistiche e non so quante a spit..

3 al massimo si poteva mettere su rock general ma di solito questi discorsi interessano di più a chi fa vie classiche..

4 ora che ho aggiunto queste premesse cosa ne pensi seriamente?

5 continua a non importarti la questione dei divieti che la ferrata causa?
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Messaggioda quilodicoequilonego » gio apr 20, 2006 19:12 pm

mi prendano il numero di targa :wink:
enzo
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In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 19:20 pm

si anch'io quando se ne parlava nel post della einstein ho detto"vengano a tirarmi giù"!
ma non è quello il problema...è che quando fai una di quelle vie ti fa proprio incazzare che l'abbiano messa li!
Caso strano è una delle poche situazioni che conosco in cui i climber sono pericolosi per i ferraioli e non viceversa...infatti la cengia della ferrata è boscosa con veramente pochi sassi(probabilmente li hanno già buttati giù tutti)e a noi non è arrivato giù niente..
Invece la cordata che avevamo sotto (bravi e seri alpinisti sicuramente esperti) hanno staccato e lanciato sulla cengia che prima era piena di gente(90%crukki)un bidè in calcare massiccio che è esploso al contatto con la cengia come una granata.vabbè la selezone naturale,ma far passare l'autostrada di cavo metallico più in la in una parete enorme frequentata molto solo in zone relativamente piccole non ci voleva molto!!!!!!!
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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 19:40 pm

Mortimer ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:ma far passare l'autostrada di cavo metallico più in la in una parete enorme frequentata molto solo in zone relativamente piccole non ci voleva molto!!!!!!!


Io credo che la cava abbia già in mano la concessione di sfruttamento di tutti i pendii a destra (dove hai messo la freccia rossa). Per cui l'unico spazio disponibile per fare una ferrata 'umana' restava quello del nuovo tracciato. Che è, come detto, una boiata, però pur negando l'arrampicata e tentando di impedirla con norme e divieti, ne facilita gli accessi e i ritorni (e quindi per contro, la promuove).

E' un serpente che si mangia la coda. Sul gradino inferiore potremmo dire che una via plasir che taglia una trad la rovina, ma allo stesso tempo ne crea una via di fuga, una veloce discesa a spit e presenza di gente intorno (aiuto psicologico); pur rovinandola, quindi, invoglia a percorrerla.

de gustibus non disputandum..
magari in generale funziona ma a me la ferrata ha rotto andando in su(casino deconcentrazione ingrovigliamento e una scena comicissima troppo lunga per essere raccontata,OLTRE CHE AVER PERSO UN ORA) e anche scendendo!Non mi ricordavo quantocazzo faticoso fosse fare le ferrate,sopratutto all'ingiù...sarò io che non sono capace ma ho fatto 10 volte più fatica a scendere che a salire per la via....la ferrata era l'unico dubbio che avevo sulla einstein ed è rimasto l'unico difetto dopo averla ripetuta.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 20, 2006 20:18 pm

federicopiazzon ha scritto:
de gustibus non disputandum..

... est.

...ma parla come che te magni! :roll: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 20:26 pm

Scena, salendo il tiro ingombrato dalla ferrata:
mi scalzo le scarpe a metà e mi accendo una cicca facciamo su le corde(tipo megasciarpa intorno al MIO collo) aspettiamo l'unico momento in cui era possibile l'inserimento mettiamo la freccia e diligentemente risaliamo lungo(e non grazie a) il cavo...
ci precede un crukko con windstopper(c'erano 20°) scarponi nepal da 1.5 Kg l'uno kit da ferrata con moschettoni a ghiera a molla(li ooooooooooooooooooooodio)
rigorosamente, ad ogni cazzodipalettodellaferratadellaminchia questo si incastra non riesce ad aprire le ghiere le attorciglia sul cazzodipalettodellaferratadellaminchia inciampa sulla merdadicavodellaferratadellaminchiadicendo "esssczf strcnm!esssczf!!!"in continuazione(infastidendomi mentre fumo e guardandomi con gli occhi pieni di terrore macomunque imbarazzato..intanto la sua morosa evidentemente più avvezza a questo genere di avventure tipo "lotta con l'alpe preventivamente domata"
emette richiami solerti per incoraggiarlo: "iooooodel froilyyyyyy iooooooooodeeeeeel" la situazione si fa tragica e mi accendo un'altra cicca guardando l'immane panaro del crukko che dondola pericolosamente sopra di me(che sto sulle punte delle scarpette mezze scalzate)prendo la decisione ed agisco....:con una solerte e rassicurante scarica di porchi intimo al crukko di procedere mentre io arrampicanoglivisicinitidifianco fuori dal magicocavettodelcazzo
gli sposto i moschettoni bestemmiando tutti i parenti di chi ha messo li sta processione di "paralpinisti inetti"
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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 20:28 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:
de gustibus non disputandum..

... est.

...ma parla come che te magni! :roll: :lol: :lol: :lol:

Che brao tosetto se vede che te ghe studià!
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Messaggioda Siloga66 » ven apr 21, 2006 2:30 am

Mortimer ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:ma far passare l'autostrada di cavo metallico più in la in una parete enorme frequentata molto solo in zone relativamente piccole non ci voleva molto!!!!!!!


Io credo che la cava abbia già in mano la concessione di sfruttamento di tutti i pendii a destra (dove hai messo la freccia rossa). Per cui l'unico spazio disponibile per fare una ferrata 'umana' restava quello del nuovo tracciato. Che è, come detto, una boiata, però pur negando l'arrampicata e tentando di impedirla con norme e divieti, ne facilita gli accessi e i ritorni (e quindi per contro, la promuove).

E' un serpente che si mangia la coda. Sul gradino inferiore potremmo dire che una via plasir che taglia una trad la rovina, ma allo stesso tempo ne crea una via di fuga, una veloce discesa a spit e presenza di gente intorno (aiuto psicologico); pur rovinandola, quindi, invoglia a percorrerla.

Beh. Perchè qui si parla come si mangia per caso? Plaisir? trad? Ma che cacchio vòl dir sta roba?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven apr 21, 2006 16:07 pm

Siloga66 ha scritto:Beh. Perchè qui si parla come si mangia per caso? Plaisir? trad? Ma che cacchio vòl dir sta roba?


ziocanòn!
te gò dìto de agiornarte!
al dì de'nquò xe cusì che se parla, sacramento! :lol:
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Messaggioda Siloga66 » ven apr 21, 2006 16:12 pm

Eh no, caro venetofono. Me togo en prestito la firma de AlpineMan "il moderno uccide l'alpinismo, io resto nel passato".
AlpineMan for President.......SUBITO.
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Messaggioda Siloga66 » ven apr 21, 2006 19:28 pm

Calderoli? Mi è indifferente o quasi. Ma ti secondo mi te leggi troppo certe riviste (senza far nomi: p@@@@i) se te parli de plaisir e quell'altra roba là. Senza offesa eh?
trand, multipitch, plaisir, locals, janiro, artif hard: ma sarà miga da emparàr dagli americani a ciacolàr? E pò se mette anca certe riviste a darghe man forte. Casso :!:
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Messaggioda Siloga66 » ven apr 21, 2006 20:23 pm

Ah no. Pareti ho smesso di comprarlo da un bel pò. Ma anche Alp lo compero una volta si e 10 no. La rivista del cai invece mi piace sempre piu.
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