Proprio oggi consultando la guida del CAI-TCI del Gruppo di Sella mi sono accorto che, sulla Nord della 2°Torre del Sella è relazionata una via aperta da Stefan Comploj & Ivo Rabanser il 24/08/1988.(non è proprio recente, arrivo un pò tardi, ma io non l'avevo mai notata nè sentita nominare

Il fatto è che detta guida l'ho aquistata di "recente" (un paio di anni fa) e non l'ho mai utilizzata per scalate sulla seconda torre, va da sè che la via Vladimir(itinerario "p")mi è sfuggita...

(non mi pare compaia in altri libri, almeno non in quelli in mio possesso)
E vengo al sodo.
La Vladimir si sviluppa a sinistra della Via Messner, (di cui si è parlato sul topic http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=15696&start=20) e attacca proprio pochi metri a Sx della via Fata Morgana (di Hans Peter Eisendle & Hans Kammelander giugno 1982) incrociandola sul primo tiro e sviluppandosi poi completamente indipendente fino alla cima.
(incrociando poco sotto la grande cengia anche la Plattenspieler di H. P Eisendle & H Kammelander aperta, e cito testualmente, "in data non precisata (intorno al 1980)" e successivamente "rinominata" Alea iacta est da Dario Bambusi, Lorenzo e Paolo Meciani che, il 17/08/1987 "salivano lungo un itinerario in gran parte coincidente, trovando qualche traccia di passaggio ... Nell'occasione venivano anche infissi, dal basso, 10 spit di assicurazione e 3 di sosta.")...

Eccola quà:
Non ho dubbi sulla bellezza della Via Vladimir, la roccia di questa parete è una garanzia.
Vorrei invece sapere, se qualcuno è andato a ripeterla, o dallo stesso Ivo se le difficoltà proposte sulla guida CAI (V e V+, passaggi di VI-) sono veritiere (so che parlare di numeri non è molto "da signori", ma ognuno ha i suoi limiti

C'è poi un 2° motivo che mi spinge a scrivere.
La Fata Morgana deve la sua fama al passo di VII improteggibile, detto passaggio è a pochi metri da terra, in placca...
Ora, la Vladimir che attacca pochi metri più a Sx e che incrocia la Morgana proprio sul 1° tiro dichiara difficoltà di IV+ ...

Tenendo presente che la Morgana è stata aperta circa 6 anni prima della Vladimir...

Un'ultima cosa, dall'attacco di FataMorgana ho notato un'accenno di diedro poco sulla sinistra, è questo l'attacco della Vladimir?
Grazie
(vado un paio di giorni in ferie