Informazioni su CRETA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Informazioni su CRETA

Messaggioda Iacopelli Roberto » ven nov 25, 2005 0:16 am

Qualche d'uno di voi è stato ad arrampicare a Creta?
Se si:
Ne vale la pena?
Ci sono anche vie o solo falesie?
Iacopelli Roberto

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 0:20 am

uè ciao robè... :-) io non ci sono stato a creta ma ti saluto lo stesso :wink:
Buzz

Images: 110

Messaggioda biemme » ven nov 25, 2005 9:58 am

Buzz ha scritto:uè ciao robè... :-) io non ci sono stato a creta ma ti saluto lo stesso :wink:

ebbravo jacopo : beccati quest'altro ciao senza info (ma proprio a creta dovevi andare ? :? )...una volta partito in direzione africa, potevi piuttosto scegliere sperlonga :lol: :lol:
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Re: Informazioni su CRETA

Messaggioda Enzolino » ven nov 25, 2005 10:01 am

Iacopelli Roberto ha scritto:Qualche d'uno di voi è stato ad arrampicare a Creta?
Se si:
Ne vale la pena?
Ci sono anche vie o solo falesie?
Ciao Roberto,
a Creta ci sono stato ma al tempo non conoscevo molti Greci.
Ora so per certo che ci sono sia vie che falesie, ma per maggiori dettagli dovrei chiedere ai miei amici greci.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda pietrodp » ven nov 25, 2005 10:13 am

Ciao, io a Creta ci sono stato, qualche anno fa.
Ho arrampicato nella zona di Chania (parte occidentale dell'isola), soprattutto nelle gole di Therisso, posto ameno dove ci sono parecchi monotipi sparsi qua e là.
E ad Aghia Irini, sull?altipiano, dove c?è una zona di blocchi davvero molto bella.
Vie lunghe tradizionali ce ne sono a Gigilos, pareti molto alte (500m e più), siamo stati a vedere ma non abbiamo arrampicato: è probabilmente la zona più notevole dell?isola come potenzialità arrampicherecce, con l?esclusione del canyon di Samaria, dove però non si arrampica (e anche l?accesso è molto ristretto) perché è parco naturale integrale.

Nel complesso ci sono sicuramente ancora grandi possibilità nell'Isola, ma occhio ovviamente (se vuoi aprire) alla gelosia dei locali per le loro rocce e all?etica piuttosto stringente in molte aree.

Se hai bisogno, potrei recuperare alcuni contatti di valide guide per la zona di Chania.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Spider » ven nov 25, 2005 11:13 am

pietrodp ha scritto:Ciao, io a Creta ci sono stato, qualche anno fa.
Ho arrampicato nella zona di Chania (parte occidentale dell'isola), soprattutto nelle gole di Therisso, posto ameno dove ci sono parecchi monotipi sparsi qua e là.

Eh, bel viaggio quello a Creta! :wink:

Beh... tieni presente che "parecchi monotiri" si intende per gli standard cretesi...
Ovvero, in una gola incredibile, con CHILOMETRI e chilometri di roccia eccezionale, ci saranno una decina di monotiri... :roll: :roll: :roll:

In realtà l'isola ha tanta di quella roccia, solo che è quasi tutta da scoprire, ci sono solo pochi avventurosi local, non credo che esistano ancora guide pubblicate, e non ci sono ancora state le "spedizioni" crucche o italiane di chiodatura sistematica, come a Kalimnos o Paklenica.

In sostanza, per una vacanza di arrampicata "turistica" non me la sento di consigliartela, se invece vuoi andar giù con trapano e una vagonata di spit... scoprirai un paradiso!

In caso, forse riesco a recuperare i contatti locali, sono molto entusiasti e sicuramente felici di darti indicazioni utili, come hanno fatto con me e Pietro!

NB comunque, anche portandosi solo le scarpette, la zona boulder di Agja Irini è SPETTACOLARE! :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Grazie delle info

Messaggioda Iacopelli Roberto » ven nov 25, 2005 16:28 pm

Grazie a tutti per le info.
Ho velocemente razzolato in linea ed ho trovato materiale informativo frammentario ed in parte pasticciato.
Sapete indicarmi un titolo di una guida di arrampicata (trad) scritta in qualsiasi lingua su Creta?
Esempio: di Varasova ne esiste una e già ce l'ho... ma di Creta non sono riuscito a trovare nulla a parte arrampicata sportiva e boulder.

Cambiando discorso.... qua in Dolomiti sta nevicando, già mi sono attaccato gli sci ai piedi e finirò per staccarmeli solo in tarda primavera quando, appunto, volerò alla volta di Creta. Pensare ad un po di sole, adesso, non fa male!

Ciao a tutti
ROberto
Iacopelli Roberto

Re: Grazie delle info

Messaggioda Feo » ven nov 25, 2005 17:55 pm

Iacopelli Roberto ha scritto:Cambiando discorso.... qua in Dolomiti sta nevicando, già mi sono attaccato gli sci ai piedi e finirò per staccarmeli solo in tarda primavera quando, appunto, volerò alla volta di Creta. Pensare ad un po di sole, adesso, non fa male!

:?
Mi cade un mito!
Non eri proprio tu che dicevi che in dolomiti la stagione arrampicatoria finisce il 31 dicembre e comincia il 1 gennaio?
:wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Iacopelli Roberto » mar nov 29, 2005 20:32 pm

Caro Feo
Quando di montagna non solo ci gioci ma anche ci campi, non solo vai in giro con gli sci d'alpinismo...
Adesso pero mi interessa avere info più dettagliate su Creta tu ne hai?
Iacopelli Roberto

Messaggioda MimC » gio dic 01, 2005 19:10 pm

Ciao Jacopo.... una curiosità: come ti è cambiata la "faccenda andar per monti" da professionista della montagna?
MimC

Messaggioda biemme » gio dic 01, 2005 19:47 pm

MimC ha scritto:Ciao Jacopo.... una curiosità: come ti è cambiata la "faccenda andar per monti" da professionista della montagna?

beh, mi sembra chiaro : non ha più tempo per rispondere a chi gli manda semplicemente saluti ..... e ringrazia solo chi è in grado di dargli info dettagliate sui luoghi dove poter portar clienti 8) 8)
vero jacopo ?? :wink: :lol:
biemme

Images: 41

Torna a Arrampicata in montagna